Vacanze in Calcidica tra spiagge bandiera blu e Grecia del Nord

Le vacanze in Calcidica sono qualcosa di diverso: questa penisola della Grecia offre un mare incontaminato, soprattutto laddove incontri le spiagge Bandiera Blu, sinonimo d’eccellenza e pulizia. E ti permette di fare un viaggio on the road tra vigneti autoctoni, degustazioni di vini locali, visite a siti archeologici, ed escursioni verso Salonicco, Monte Olimpo e Monasteri di Meteora. La Calcidica si suddivide in altre 3 penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos.

Pacchetti offerte Calcidica voli + hotel Calcidica

Puoi scegliere uno dei nostri pacchetti ”volo + hotel Calcidica”  la soluzione migliore per non avere sorpese, tutti i nostri pacchetti sono comprensivi di assicurazione viaggio, medico, bagaglio ed annullamento. Contattaci per un preventivo gratuito, comunicaci il tuo budget e troveremo insieme la soluzione migliore.

Prenota
il tuo soggiorno in
Calcidica

Hotel ed appartamenti penisola Calcidica, scegli la struttura che preferisci o richiedi un preventivo per volo + hotel in Calcidica

Escursioni con guida privata in italiano

Da Salonicco è possibile arricchire la tua esperienza con crociere al Monte Athos, tra i simboli di questa terra, e escursioni a Polygiros, la capitale della Calcidica, e il villaggio tradizionale di Arnea.
Se hai in mente un tour particolare che unisca il mare e le spiagge di Calcidica con la Grecia del Nord puoi abbinare escursioni a Amfipoli, Filippi, Kavala, Pella, Vergina, la stessa città di Salonicco oppure spingerti fino al Monte Olimpo e i Monasteri di Meteora

Guida e informazioni utili sulla penisola Calcidica

Vi offriamo qualche informazione utile, per la vostra vacanza in Calcidica, come arrivare e qualche risposta utile

Quale è il periodo migliore per andare in Calcidica?

Questa penisola, un po’ come tutta la Grecia, ha una buona esposizione e sole quasi tutto l’anno. Le stagioni migliori sono sempre la primavera e inizio autunno perché non c’è il caldo torrido dell’estate e non trovi confusione. Da Aprile fino a Ottobre puoi goderti una vacanza in Calcidica davvero incredibile.

Come raggiungere la Calcidica dall’ltalia?

Diciamo che questo è un punto davvero a vantaggio della penisola greca. La sua posizione a ridosso della città di Salonicco la rendono una meta ideale per chi ama il mare ma non le lunghe traversate. Infatti, la Calcidica è facilmente raggiungibile da Salonicco quindi con un volo dall’Italia di 1 ora e 40 minuti circa sei praticamente già in acqua.
Ma se invece ti piacciono le vacanze un po’ più movimentate possiamo suggerirti una crociera fino a Igoumenitsa (7/10 ore) e da lì, noleggiando un’auto, un tour che attraversa il sito di Meteora, Monte Olimpo fino a Salonicco, i siti archeologici e infine Calcidica.
Altra soluzione è volare su Atene e, lo stesso, noleggiando un’auto risalire la Grecia Continentale fino alla Grecia del Nord e Calcidica. In questi due casi i tempi si allungano molto, dovresti avere a disposizione almeno 15 giorni per goderti appieno la Calcidica, ma la vacanza diventa il viaggio.

Come muoversi in Calcidica?

Dipende cosa vuoi fare. Una vacanza in Calcidica potrebbe prevedere solo spiagge e mare oppure anche aspetti culturali ed enogastronomici che non vuoi trascurare.
Gli spostamenti migliori li fai in auto, soprattutto se il tuo itinerario prevede diverse tappe: ti muovi autonomamente e raggiungi in breve tempo i posti che hai deciso di visitare. Non convengono mezzi pubblici a meno che non si tratti di traghetti per fare escursioni mare o raggiungere altre isolette limitrofe.

Dove dormire in Calcidica

La Calcidica ogni anno stupisce per l’enorme quantità di Spiagge premiate Bandiera Blu. Su molte di queste trovi hotels che ne rendono eccellente il risultato finale quindi se possiamo suggerirti degli alloggi in cui trascorrere una vacanza senza pensieri puntiamo su quelli. Ma ci sono diverse strutture che puoi prendere in considerazione tra appartamenti, loft, ville, resorts e diverse categorie, hotel da 3 a 5 stelle.
La Calcidica si allunga in acqua con tre piccole penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Quale di queste vorresti visitare? Se ti piacciono di più le spiagge di Kassandra meglio un hotel che sia in quella direzione, lo stesso se invece ti entusiasma di più Sithonia. Il Monte Athos è votato ai monasteri e alla religiosità del luogo quindi magari è più facile trovare alloggio ad Ouranopoli, porta d’ingresso al monte sacro.

Le spiagge Bandiera Blu della Calcidica

In Calcidica sicuramente non hai che l’imbarazzo della scelta: oltre alle 87 spiagge Bandiera Blu, Calcidica è una terra preziosa, a tratti incontaminata con grandi scorci sul mare, angoli silenziosi e rilassanti, vitigni che scendono fino a toccare l’acqua e un mare che è bello ovunque.
87 spiagge rispondono ai criteri di eccellenza previsti dal premio quindi qualcuna di queste non puoi mancarle.

Il litorale della penisola di Kassandra lascia senza fiato, le spiagge di Sani, Fourka, Possidi e Kallithea si succedono tra i verde intensi della terra e il turchese magnetico del mare. Per trovare un po’ di respiro ci sono Nea Skioni o Glarokavos.
Sithonia è un po’ diversa, forse più esotica, le acque color smeraldo, le spiagge abbracciate dai pini, tutto il panorama è avvolgente, quasi la scenografia di un teatro.
Poi ci sono le zone di Nea Propontida, sabbiose, acqua cristallina, tra milioni di ulivi e anche tra stalattiti e stalagmiti importanti; Monte Athos e Aristotelis più religiose e culturali, con spiagge tra cittadelle e orizzonti imperdibili.

Escursioni dalla Calcidica

La Calcidica è un buon compromesso mare+cultura se si desidera unire spiagge meravigliose a siti di interesse archeologico. Si possono fare scoperte incredibili in Grecia del Nord: Kavala, Filippi, Vergina, Amfipoli, Monte Olimpo, il lago di Kerkini, fino a Meteora. Possono essere escursioni di un giorno, andata e ritorno o un tour a tappe.

Cosa vedere in Calcidica

Innanzitutto i paesaggi, gli elementi naturali che qui sono davvero naturali. Poi ci sono i paesini come Aphitos, Uronapoli, Agios Nikolaos che offrono il folklore locale, l’autenticità e accoglienza greca.
Sulla penisola di Sithonia puoi perderti tra i mulini a vento e i monasteri di Xiropotamos, la fortezza di Agios Nikolaos, il Parthenonas a Neos Marmaras fino alla piccola isola di Diaporos. Ma anche la penisola di Kassandra offre diverse attrattive, la più famosa la Grotta di Petralona, poi i borghi di Dionissiou e Zsografou, il Monastero Nea Fokea e i santuari di Kallithea.
Il Monte Athos è un’esperienza a sé che però è ad esclusivo vantaggio per gli uomini perché è un sito interdetto alle donne. Sembra infatti che sulla montagna sacra vi abbia messo piede solo la Vergine Maria e che i monaci da allora non abbiano più consentito ad altro piede femminile di accedervi.
La Calcidica offre escursioni all’aria aperta, con mountain bike o crociere, nei sotterranei della terra, in cima alle montagne e tra gli ulivi, i vitigni e i pini.
Tra le mete più interessanti:

  • l’antica Olynthos la cui pianta urbana è ancora oggi metodo di costruzione
  • Stagira che ha dato i natali ad Aristotele e ha il parco di Aristotele per fare un’esperienza tra i “naturali”
  • Sarti, un villaggio che ti permette di uscire fuori dal tempo e rilassarti
  • Porto Koufos, o come viene chiamato Porto Sordo, è un’oasi di benessere tra pescatori e silenzi del mare

 

Cosa mangiare in Calcidica

Avendo così tanti vigneti e uliveti è ovvio che i prodotti principali e che abbondano a tavola sono l’olio e il vino. A questi si accosta la produzione di miele, elevatissima, e ovviamente il pesce. Il mare è molto generoso con la Calcidica e la cucina non ha bisogno di grandi accorgimenti per servire pietanze di pesce.
Per colazione non farti mancare lo yogurt artigianale, la frutta secca, le marmellate di fichi, le omelettes, le uova e i succhi d’arancia.
Anche la vacanza in Calcidica ti porta a scoprire le pietanze tipiche greche come la Moussaka, o i Gyros Pita, gli spiedini Souvlaki e i dolci di strada come le ciambelle fritte e la Bougatsa, una torta tipica di Salonicco.

Durante il mio viaggio se risulto positivo al Covid 19 come posso fare?

Se si affronta un viaggio all’estero va considerato da subito il rischio di contagio quindi è bene tutelarsi innanzitutto con un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese aggiuntive e che sostenga la quarantena. Quest’ultima si dovrà obbligatoriamente fare sul territorio in cui si sta soggiornando, in questo caso la Grecia: presso strutture di soggiorno idonee indicate dalle Autorità sanitarie elleniche, oppure presso il proprio alloggio nel Paese, oppure presso una struttura privata ma a proprie spese.
l’Ambasciata Italiana, resta sempre a disposizione per chiarimenti e info ma non può intervenire per riduzioni di Quarantena.
Dal giorno successivo alla diagnosi si dovrà dunque stare in isolamento per 5 giorni, se non c’è comparsa di febbre si può proseguire il viaggio, con febbre bisogna attenersi alle procedure e prolungarle la quarantena.
Se si viaggia con un compagno/compagna o gruppo di amici, tutti dovranno sottoporsi a tampone e rispettare la quarantena. Se si avesse necessità di fare il tampone per il rientro in Italia, qualora l’esito fosse positivo, bisogna attenersi alle procedure greche e quindi mettersi in quarantena obbligatoria.
Se però gli accompagnatori hanno fatto la terza dose di vaccino (il “booster”), o anche due dosi di cui la seconda somministrata negli ultimi 6 mesi, oppure sono guariti da Covid 19 negli ultimi 90 giorni, non devono fare quarantena.

C’è il fuso orario nella penisola Calcidica?

Rispetto all’Italia Zante si trova un’ora avanti.

Quando sono in Calcidica come posso chiamare l’Italia?

Il prefisso che devi digitare sul cellulare, prima del numero che vuoi chiamare, è lo 0039. Se chiami un fisso togli il primo zero. Se invece vuoi farti chiamare, dall’Italia devono digitare lo 0030 prima del numero.

Quale è la moneta corrente in Grecia?

L’Euro. Ovviamente considera di portare o prelevare denaro perché non tutti i negozi sono abilitati al pagamento con pos.

    Hotel ed appartamenti in tutta la Grecia con voli dai maggiori aeroporti d'Italia

    Inviaci una richiesta risponderemo il prima possibile


    Le altre destinazioni in Grecia più richieste

    Le nostre destinazioni della Grecia dalle isole dell’Egeo, da Santorini, Creta fino ad Atene e Salonicco, nuovo modo di viaggiare con i nostri tour privati, esperienze di viaggio con accompagnatore privato.
    Scopri tutti i nostri pacchetti volo + hotel nelle maggiori isole della Grecia, tutto sempre compreso Assicurazione viaggio assistenza sempre garantita. Parti in tutta sicurezza scegli gli esperti della Grecia dal 1992.