Vacanze a Skiathos Grecia

Skiathos vacanze. Sei alla ricerca di una località trendy, con le spiagge più belle, il mare cristallino, un’isola facilmente raggiungibile e creativa? I pacchetti vacanza skiathos ti portano a conoscere una delle più belle isole greche. Boscosa e verdissima ha un’aria prettamente cosmopolita.

Skiathos Offerte voli + hotel Skiathos

Puoi scegliere uno dei nostri pacchetti ”volo + hotel Skiathos” la soluzione migliore per non avere sorpese, tutti i nostri pacchetti sono comprensivi di assicurazione viaggio, medico, bagaglio ed annullamento, contattaci per un preventivo, o se preferisci puoi selezionare una delle nostre tantissime offerte di hotel o appartamenti a Skiathos, con disponibilità immediata. Contattaci per un preventivo gratuito, comunicaci il tuo budget e troveremo insieme la soluzione migliore.

Prenota
il tuo soggiorno a
Skiathos

Hotel ed appartamenti a Skiathos, scegli la struttura che preferisci o richiedi un preventivo per volo + hotel Skiathos

Guida e informazioni utili sull’isola di Skiathos

Vi offriamo qualche informazione utile, per la vostra vacanza a Skiathos, come arrivare, informazioni sui voli e qualche risposta utile

Quale è il periodo migliore per andare a Skiathos?

 Il clima a Skiathos è ottimale, basta evitare luglio e agosto, da aprile fino a settembre invece puoi tranquillamente goderti le giornate di sole.

Come raggiungere Skiathos dall’ltalia?

In estate è tutto più semplice perché ci sono voli diretti dall’Italia per Skiathos altrimenti si fa scalo ad Atene e si prende un aereo della compagnia greca che raggiunge l’isola in circa 40 minuti. Oppure se sei già in Grecia e più precisamente sull’isola di Volos puoi fare un’escursione prendendo un volo interno.
Puoi prenotare i voli in completa autonomia oppure possiamo offrirti dei pacchetti volo + hotel Skiathos
Altro modo di spostarti è il traghetto. Le isole Sporadi sono ben collegate tra loro durante tutto l’arco della giornata. Sia da Volos che da Agios Konstantinos ti sposti in circa 3 ore se ti imbarchi su una nave, se invece affitti un aliscafo arrivi in 1 ora e 30 minuti.
A Skiathos vacanze all’insegna del mare e dei piccoli villaggi. La cittadina di Skiathos è molto romantica, affollata di locali, caffetterie, negozietti di antiquariato e ouzerie. Attraccano nel suo porto tantissime imbarcazioni di lusso e la banchina diventa un punto vitale di incontro per il jet set. La notte le strade si aprono alla musica e al divertimento trasformandosi in discoteche all’aperto.
Uno dei punti nevralgici di Skiathos città, è Bourtzi. Una piccola penisola che in passato i fratelli veneziani Ghizi edificarono a fortezza. È un luogo tranquillo in cui trovare rifugio per una passeggiata, un po’ di sole, trovare bei scorci fotografici.

Come muoversi a Skiathos?

Come per molte isole piccole anche a Skiathos l’ideale è uno scooter, motorino. Da tenere a mente però che dovresti essere in possesso di patente di tipo A, non avrai difficoltà a noleggiarlo con patente di tipo B ma non puoi essere coperto in caso di incidente.
Ti consigliamo di viaggiare sempre con assicurazione auto qualora tu decida di noleggiarne una. , anche per viaggiare più sereno.
Altrimenti ci sono i mezzi pubblici, autobus e traghetti per vedere l’isola nell’entroterra e dal mare. Ma ovviamente i tempi non sono i tuoi e non riesci a raggiungere ogni parte di Skiathos.

Dove dormire a Skiathos

Se si è propensi al divertimento e ad un maggiore via vai le città hanno diverse strutture alberghiere in grado di offrirti i servizi che cerchi. Se invece preferisci luoghi più semplici e silenziosi puoi optare per i villaggi più piccoli, che sono forse più distanti dalla vita notturna ma più vicini alle spiagge.
Se ci racconti il tipo di vacanza che vuoi fare sarà più semplice ritagliarti la vacanza a Skiathos su misura.

Le spiagge di Skiathos

Skiathos vacanze all’insegna del mare.
Le mete più frequentate di questa isola greca sono le spiagge. La più amata dai giovani è il Banana Beach, una baia sabbiosa con un entroterra verdissimo e fresco, ideale per cimentarsi in sport acquatici.
Invece la più ricercata e cool è la Spiaggia di Koukounaries, un lungo spicchio di sabbia bianca che contrasta poeticamente con la scenografica pineta alle spalle. Un’area naturale protetta che racchiude anche un piccolo lago delimitato da un canale.
Agli amanti del surf è dedicata la spiaggia di Mandraki, mentre per chi desidera una vera esperienza a contatto con la natura è consigliata la spiaggia di Lalaria.
La puoi raggiungere solo via mare perché è imprigionata dentro degli spuntoni di roccia altissimi ed invalicabili. Con un’escursione in barca puoi accedere alle spettacolari Grotte marine che la incorniciano tra le spiagge emozionali. La Grotta nera di Skotini e la grotta blu di Galazia offrono infatti molta magia.
Skiathos vacanze e una breve storia: su questa isola nell’Ottocento è stata realizzata la prima bandiera della Grecia, con i colori bianchi e azzurri che conosciamo oggi. Il luogo è il Monastero Evangelistra ubicato sul punto più alto dell’isola, un luogo di resistenza e di grandi rivoluzioni.
Da Skiathos si possono inoltre raggiungere le isole di Skopelos e Alonissos per una escursione di una giornata.

Escursioni da Skiathos

Da Skiathos puoi raggiungere le vicine isole Sporadi. Da Skiathos a Skopelos il traghetto impiega tra i 30 minuti e 1 ore e 15, dipendentemente dai porti di partenza e sbarco. Skopelos è ormai rinomata per essere stata set cinematografico del film di successo “Mammamia”
Per raggiungere Alonissos puoi invece impiegare dall’ora alle due ore, in questo caso dipenderà dal traghetto che prenoterai, con aliscafo fai prima.
Potresti prendere altresì un traghetto che ti porti a Volos qualora volessi raggiungere la Grecia del Nord, il Monte Olimpo, Salonicco e Vergina.
Invece se volessi sorprenderti, potresti raggiungere l’isola di Eubea, particolarmente interessante per la sua natura incontaminata. Il traghetto impiega 1 ora e 30, 1 ora e 50 minuti. Eubea è molto grande quindi potrebbe essere interessante fare un Fly & Drive e aggiungere l’isola di Skiathos.

Cosa vedere a Skiathos

La vacanza a Skiathos è comprensiva di moltissime cose belle da vedere. A partire dalla città di Skiathos con la magnifica Penisola di Bourtzi che è ideale per una passeggiata fuori città e in mezzo all’acqua, poi ci sono le spiagge di cui abbiamo già parlato e le Grotte Marine di Skotini e Galazia, molto attrattive e facilmente raggiungibili dalla Spiaggia di Lalaria. L apirma è una dark cave, sotterranea, percorribile in barca, la seconda è una grotta blu e ovviamente incanta con i suoi colori.
Puoi visitare i Monasteri dell’isola. Il più famoso è il Monastero Evangelistra dove, si narra, venne realizzata la prima bandiera greca. Poi c’è il Monastero di Panagia Iconistria famoso per l’icona miracolosa della Vergine Maria.
A fine aprile potresti programmare la tua vacanza a Skiathos in concomitanza con la Pasqua ortodossa che non segue le date della nostra Pasqua, ed immergerti nelle tradizioni.

Cosa mangiare a Skiathos

Skiathos è un’isola che vive di pescato fresco. Le taverne sono tantissime e tutte con proposte di menù interessanti.
Trovi ovviamente i piatti della tradizione greca: la moussaka, i dolmades, l’Hortopita ripiena di erbe, lo tzatziki e le mille insalate, cotte, crude, fresche. Il vare è dominante e il pesce lo è altrettanto a tavola.
Quindi non mancano i calamari arrosto e i gamberi cucinati nei modi più diversi, la tagliata di tonno rosso, le cozze al formaggio. Ma devi provate l’aragosta e soprattutto la “kakavia”, una zuppa di pesce davvero gustosissima.
Puoi trovare prodotti locali di prima qualità tra cui il vino, le olive, i liquori ed il miele, che si sposa con molti dolci e con lo yogurt greco.

Durante il mio viaggio se risulto positivo al Covid 19 come posso fare?

Se si affronta un viaggio all’estero va considerato da subito il rischio di contagio quindi è bene tutelarsi innanzitutto con un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese aggiuntive e che sostenga la quarantena. Quest’ultima si dovrà obbligatoriamente fare sul territorio in cui si sta soggiornando, in questo caso la Grecia: presso strutture di soggiorno idonee indicate dalle Autorità sanitarie elleniche, oppure presso il proprio alloggio nel Paese, oppure presso una struttura privata ma a proprie spese.
l’Ambasciata Italiana, resta sempre a disposizione per chiarimenti e info ma non può intervenire per riduzioni di Quarantena.
Dal giorno successivo alla diagnosi si dovrà dunque stare in isolamento per 5 giorni, se non c’è comparsa di febbre si può proseguire il viaggio, con febbre bisogna attenersi alle procedure e prolungarle la quarantena.
Se si viaggia con un compagno/compagna o gruppo di amici, tutti dovranno sottoporsi a tampone e rispettare la quarantena. Questo potrebbe accadere facendo un test rapido a campione all’arrivo in Grecia, o se si ha necessità di fare il tampone per il rientro in Italia, e qualora l’esito fosse positivo in entrambi i casi la quarantena è obbligatoria nel paese ospitante, in questo caso la Grecia.
Se però gli accompagnatori hanno fatto la terza dose di vaccino (il “booster”), o anche due dosi di cui la seconda somministrata negli ultimi 6 mesi, oppure sono guariti da Covid 19 negli ultimi 90 giorni, non devono fare quarantena.

C’è il fuso orario a Skiathos?

Rispetto all’Italia Skiathos si trova un’ora avanti.

Quando sono a Skiathos come posso chiamare l’Italia?

Il prefisso che devi digitare sul cellulare, prima del numero che vuoi chiamare, è lo 0039. Se chiami un fisso togli il primo zero. Se invece vuoi farti chiamare, dall’Italia devono digitare lo 0030 prima del numero.

Quale è la moneta corrente in Grecia?

L’Euro. Ovviamente considera di portare o prelevare denaro perché non tutti i negozi sono abilitati al pagamento con pos.

Aeroporto  Compagnia Dal Al L M M G V S D
Napoli  Volotea 01/06 30/06
// Volotea 01/07 04/09
// Volotea 05/09 18/09
// Volotea 19/09 05/10
Bari Volotea 01/06 30/06
// Volotea 01/07 01/09
// Volotea 02/09 20/09
// Volotea 21/09 05/10
Venezia Volotea 31/05 30/06
// Volotea 01/07 04/09
// Volotea 05/09 18/09
// Volotea 19/09 04/10
Pisa Ryanair 02/06 29/08
Torino Volotea 02/06 15/09

* La tabella con l’operatività dei voli è stata aggiornata in data 02/03/2022 ed è in continuo aggiornamento in quanto la programmazione aerea potrebbe subire variazioni

    Hotel ed appartamenti in tutta la Grecia con voli dai maggiori aeroporti d'Italia

    Inviaci una richiesta risponderemo il prima possibile


    Le altre destinazioni in Grecia più richieste

    Le nostre destinazioni della Grecia dalle isole dell’Egeo, da Santorini, Creta fino ad Atene e Salonicco nuovo modo di viaggiare con i nostri tour privati, esperienze di viaggio con accompagnatore privato, Assicurazione viaggio assistenza sempre garantita. Parti in tutta sicurezza scegli gli esperti della Grecia dal 1992.