Quale è il periodo migliore per andare a Zante?
Il clima di Zante è secco, c’è scarsissima umidità, questo rende piacevole ogni giornata. Da Aprile ad Ottobre a Zante si crea una temperatura ideale e più si va verso luglio e agosto più questa sale ma nel pomeriggio c’è una lieve brezza che non rende afosa l’aria. Si va dai 20°C di Aprile ai 35°C di Agosto. L’acqua è ideale per un bagno anche in primavera e a settembre.
Come raggiungere Zante dall’ltalia?
Troverai di certo molte offerte voli per Zante, quindi puoi prenotare in autonomia l’aereo oppure se preferisci prenota con noi il pacchetto “volo e hotel Zante”.
È tra le isole più facili da raggiungere dall’Italia: i voli sono diretti da diverse città italiane, ma anche i traghetti lo sono, se preferisci la nave. Partenze da Bari e Brindisi. In estate questo rapporto preferenziale è intensificato vista la notevole mole di richieste.
Se sei già in Grecia, e più precisamente nelle isole Ionie, puoi raggiungere Zante con dei traghetti locali. Se arrivi in aereo, al tuo sbarco non troverai bus per portarti presso il tuo alloggio quindi potresti prendere un taxi, oppure sentire l’hotel se offre servizi navetta. Oppure puoi affittare un’auto
Come muoversi a Zante?
Il modo migliore per spostarsi a Zante è lo scooter perché assapori l’aria e i grandi paesaggi, arrivi ovunque tu voglia e trovi sempre un parcheggio. L’altra soluzione è il noleggio auto. Ti ricordiamo due cose importanti: la prima è che se noleggi l’auto meglio tutelarsi con un’assicurazione, il tuo soggiorno sarà molto più rilassante nel sapersi coperti; la seconda è che per guidare uno scooter devi essere in possesso di patente di tipo A. Se trovassi chi ti noleggia lo scooter con patente di tipo A sappi comunque che non sei coperto in caso di sinistro.
Dove dormire a Zante
La Vacanza a Zante va prenotata in anticipo, soprattutto la sistemazione in cui vorrai alloggiare, questo perché l’isola ha molti hotel, appartamenti, ville ma se per esempio parti in agosto potresti non trovare disponibile ciò che cerchi. La costa a sud-est è sicuramente quella più vicina alle belle spiagge, quella a nord-ovest invece offre grandi paesaggi perché è la zona montuosa. Per alloggiare qui devi aver noleggiato un mezzo di trasporto.
Al centro dell’isola le strutture godono invece di un’atmosfera più tranquilla e di una vegetazione rigogliosa.
Laganas è il villaggio richiesto da chi ama divertirsi la sera, è pieno di bar e locali notturni, ma se vuoi più tranquillità nelle vicinanze, al di là della immensa pineta c’è Kalamaki. La città di Zante è ovviamente quella con più scelta di hotels, ma sceglila solo se ti piace la vivacità turistica e il via vai del porto dei negozi, bar e ristoranti. Altrimenti, sulle colline limitrofe ci sono Bochali ed Akrotiri.
I villaggi verso cui direzionare il proprio sguardo sono molti: dalla rinomata Argassi, sulla costa ai villaggi più a nord come Agios Leon, Chora, Anafonitria, più dimessi, senza spiagge, ma sicuramente che mostrano una Zante diversa, quasi antica, remota. Dipende quindi dal tipo di viaggio che vuoi fare la scelta dell’hotel.
Le spiagge di Zante
La Vacanza a Zante non può fare a meno delle spiagge. Non sono grandi, anzi, sono calette, piccole baie nascoste, alcune raggiungibili solo con imbarcazione.
Come la spiaggia più famosa, non solo di Zante ma della Grecia intera: la Spiaggia del Relitto, chiamata così per via della nave che vi è naufragata e che ancora già lì. La spiaggia è piccola per la mole di visitatori che la prendono d’assalto. Se vuoi vederla dall’alto percorri la strada tra Volimenes e Anafonitria, c’è un parcheggio da cui si scende qualche gradino per avere la visuale.
Le spiagge di Zante hanno sabbia color oro, sono magnifiche e indimenticabili. Un’esperienza che puoi fare, per esempio nella baia di Laganas -che ospita il Parco Nazionale Marino di Zante- è di vedere e nuotare con le Caretta Caretta, delle tartarughe simpatiche che depositano le uova proprio su alcune spiagge. Una di queste è Gerakas.
Ci sono spiagge ideali per fare snorkeling tanta è la bellezza e la varietà del fondale marino, per esempio a Porto Limniosas, un luogo difficile da raggiungere ma che vale la pena di visitare.
Se non ti piace troppo rumore, ti consigliamo la spiaggia di Psarou.
Escursioni da Zante
L’isola più lontana da Zante è Corfù ma se vuoi organizzare un tour delle isole ionie non è poi così complicato aggiungerla. In traghetto la tratta è di circa 11 ore, in aereo ne impieghi quasi 5. Ma se stai pensando invece di fare anche Cefalonia, Itaka, Lefkada e Paxos allora le distanze non esistono.
Tra l’altro potresti agganciarti anche a Lefkada per visitare l’entroterra greco. In questa zona c’è il famoso Epiro con il fiume Acheronte, che è possibile percorrere con i piedi in acqua, e c’è tutta una parte naturalistica dedicata alle escursioni a piedi. C’è il Golfo di Arta, il Parco Nazionale delle zone umide di Amvrakikos e le Gole di Vikos.
Altra soluzione ancora è visitare il Peloponneso che pure ti offre su un piatto d’argento le spiagge remote e incontaminate della Costa Navarino e allungandosi verso l’interno i siti archeologici della Grecia Classica come Olympia, Micene, Epidauro, Nauplia e così via.
Cosa vedere a Zante
Siamo nel Parco Nazionale di Zante, qui la biodiversità regola gli equilibri lasciando inalterato l’habitat. E tu puoi godere di queste atmosfere, degli aspetti poetici e dei villaggi antichi. Visitare chiese, acquedotti, ponti ti sembrerà una cosa unica.
E poi c’è il mare con le grotte marine sotterranee, tra cui la grotta blu, i luoghi preferiti dalle foche che qui trovano rifugio per partorire; e l’isola di Marathonissi, dove le Caretta Caretta, le famose tartarughe marine, cercano il posto migliore per nidificare. La vacanza a Zante diventa un inno alla vita. La parte più attrattiva dell’isola sono le spiagge, sia quelle attrezzate che quelle incontaminate, sia quelle dorate che quelle dove l’erba arriva a toccare il mare.
Spuntano i villaggi di Kampi, Exo, Chora, Anafonitria, Maries, Limni Kerì, Kalamaki, Alykes, Alikanas e Vassilikos. Spunta la Stele sulla collina di Strani, simbolo della resistenza greca. Fino ad arrivare all’iconica Spiaggia del Relitto, considerata tra le più belle al mondo.
Chiamata il Navagio, in greco, è incassata sotto l’incastro di due altissimi speroni di roccia e, sulla sabbia, ospita una barca naufragata lì nel 1983. Si tratta di una delle punte di diamante dell’isola quindi è sempre piena di gente. Parti presto la mattina su una imbarcazione privata o un taxi boat dal Porto di Vromi o da Aghios Nikolao, e raggiungila prima che diventi affollata.
Se invece preferisci fare qualche fotografia dall’alto puoi percorrere la strada che collega i villaggi di Volimes e Anafonitria, e fermarti in un grande parcheggio. Da lì scendi a piedi dei gradini. Godrai di una delle viste più entusiasmanti della tua vita.
Due chicche:
La prima è che Zante vanta molte grotte, alcune sottomarine navigabili. Ci sono le Grotte Blu, tra Agios Nikolaos e Capo Skinari; e le Grotte di Keri che si trovano sotto il Promontorio di Capo Marathia. Le prime sono raggiungibili anche a nuoto ma da sub esperti, le seconde solo con barca privata.
La seconda è il promontorio di Kampi da cui si gode una vista pazzesca sull’isola e sul rinomato Golfo della Foca. Anche qui ci sono molte grotte utilizzate dalle foche, appunto, per partorire.
Cosa mangiare a Zante
Certamente Zante vanta come tutte le isole greche i piatti della tradizione, dalla Moussaka alle insalate, dallo Tzatziki alle sfoglie ripiene come il Tyropita. Puoi assaggiare le Creme salate, spalmabili sulla pita, il pane greco, e le Keftedes, delle polpette fritte che sono un tormentone della vacanza a Zante. La carne è un’istituzione, quindi preparati al maialino al latte, alle salsicce locali, all’agnello alla brace e agli spiedini Souvlakia. Ma è il Kleftiko a spopolare, è cotto al cartoccio insieme alle verdure di stagione, questo piatto è veramente tipico.
Poi il pesce. Non possono mancare i crostacei e i frutti di mare, pesce appena scottato sulla brace e condito con le spezie locali e un filo di olio d’oliva.