Vacanza a Creta tra mito, storia e natura

Fare una Vacanza a Creta è tra i sogni di molte persone perché questa isola intriga, è affascinante, diversa da costa a costa, piena di spiagge di sabbia ma anche argillose. L’argilla è uno degli elementi di questa terra così ricca di tradizioni e legata indissolubilmente al mito dei minoici. Quest’antica civiltà evoluta portò ricchezza a questa terra e soprattutto arte.
Qui si beve anche l’ouzo ma è il Raki a primeggiare, un distillato di vino preparato con sapienza dagli abitanti di Creta che ne hanno fatto un rito.
Creta è superba, a tratti misteriosa, a tratti libera come l’aria. Ha paesaggi infiniti che si succedono e un mare immenso intorno che la rende unica.

Pacchetti offerte Creta, voli + hotel Creta hotel + autonoleggio

Puoi scegliere uno dei nostri pacchetti ”volo + hotel Creta, hotel + autonoleggio o trasferimenti inclusi, contattaci per un preventivo gratuito, comunicaci il tuo budget, in quanti volete partire e da dove, troveremo la soluzione adatta per la tua vacanza a Creta.

Prenota
il tuo soggiorno a
Creta

Hotel ed appartamenti a Creta, scegli la struttura che preferisci o richiedi un preventivo per volo + hotel Creta

Tour di Creta, minitour, escursioni con guida in italiano

Scegli uno tra i nostri Tour, Minitour, Escursioni senza dimenticare un Fly and Drive all’insegna dell’avventura.

Guida e informazioni utili sull’isola di Creta

Vi offriamo qualche informazione utile, per la vostra vacanza a Creta, come arrivare, informazioni sui voli e qualche risposta utile

Quale è il periodo migliore per andare a Creta?

Per una vacanza a Creta ideale meglio scegliere i mesi di Maggio e Giugno, Settembre e Ottobre. In inverno il clima è rigido e fino a Marzo e Aprile c’è pioggia, ci sono rovesci. Luglio e Agosto invece sono piuttosto torridi anche se ventilati dalla brezza marina, ma essendo alta stagione sono anche i mesi in cui c’è maggior affluenza di turisti.

Come raggiungere Creta dall’ltalia?

Creta ha due aeroporti internazionale dove arrivare con voli diretti dall’Italia, è sicuramente la soluzione più economica e più rapida. Ci vogliono circa 3 ore di volo sia da Roma che da Milano.
Se sei già in Grecia e vuoi raggiungere Creta c’è anche un aeroporto nazionale ben collegato: da Atene impiegheresti 50 minuti, da Salonicco poco più di 1 ora. Altra cosa è il traghetto. Puoi prendere la nave dall’Italia e fare scalo al Porto del Pireo di Atene e ripartire da lì, ma i tempi sono lunghissimi: 15-19 ore per arrivare al Pireo e altre 9-11 ore per arrivare a Creta. Potresti, volendo, volare su Atene e imbarcarti per Creta, riducendo di molto la percorrenza complessiva.

Come muoversi a Creta?

L’isola è ben collegata dai mezzi pubblici tuttavia sappiamo che i tempi non sono mai di chi viaggia. Se vuoi davvero goderti appieno Creta la scelta migliore è noleggiare un’auto. Lo scooter, a meno che tu non voglia girare dentro un raggio breve, te lo sconsigliamo. L’isola è grande, da Kissamos a Sitia che sono i due punti estremi, ci sono 300 chilometri di percorrenza, ciò significa che volendo girare in lungo e in largo, fare un coast-to-coast, devi calcolare almeno 90-100 chilometri.

Dove dormire a Creta

Essendo l’isola più grande della Grecia è anche quella con più possibilità di accoglienza. Principalmente le strutture ricettive maggiori si trovano nella parte nord dell’isola, seguendo il tracciato costiero tra La Canea, Tethymno, Heraklion Agios Ni. Non che la parte sud non sia accogliente, ci sono solo meno strutture ricettive.

Le spiagge di Creta

La costa nord, quella appunto dove ci sono i migliori collegamenti e la migliore accoglienza, è certamente la più turistica con spiagge vitali come Malia e Stavros. La costa sud è quella più selvaggia, con piccoli villaggi, un’atmosfera autentica, spiagge meno affollate come Chrissi, Matala, Preveli e la magnifica Agiofarago. Ancora più distaccata dal turismo di massa e davvero incontaminata è la parte a est dove gli alberi di ulivo e le palme la rendono unica. Qui si incontrano paradisi tropicali come la spiaggia di Vai e quella di Xerokampos. La parte ovest, infine è quella più ricercata, con spiagge incredibili e magnetiche, le più belle di Creta come Elafonissi, la Baia di Balos e Falassarna.

Escursioni da Creta

Creta di per sé è già un viaggio impegnativo che tra l’altro ti permette di scegliere il nostro fly & drive dedicato. Quindi fare altre escursioni è solo per chi ha molti giorni a disposizione. Da Creta si raggiungono facilmente le piccole isole di Spinalonga e Chrissi, la prima è bellissima e disabitata, la seconda fa parte di un’area protetta per flora e fauna.
Le altre isole che puoi raggiungere:
l’isola di Karpathos e Rodi, nel Dodecaneso, altrimenti Santorini nelle Cicladi. Un ottimo itinerario da Creta è imbarcarsi per le isole di Kythera e Antikythera, raggiungere la punta della Malvasia in Peloponneso e proseguire di lì verso la Grecia Classica, i siti archeologici e infine Atene. È un viaggio lungo ma se hai tempo da dedicargli ne vale davvero la pena. Per esempio potrebbe essere l’ideale per un viaggio di nozze. Anche sposarsi a Santorini e scegliere come meta di nozze Creta è una scelta possibile, anzi, davvero magica e romantica.

Cosa vedere a Creta

Partendo dalle città ti nominiamo subito Chania, o La Canea, una piccola Venezia con diversi musei tra cui quello bizantino e navale degni di nota. Poi ci sono Rethymno, anche qui dobbiamo parlare di Venezia ma stavolta più che per l’aspetto estetico, per l’influsso che i veneziani vi hanno lasciato e che ancora si respira. A Rethymno tra i musei che ti consigliamo, oltre a quello del Folklore, il Centro d’Arte Contemporanea conosciuto come Galleria Kanakakis.
Infine Heraklion, famosa per il Museo Archeologico che ricostruisce la storia dell’isola in modo minuzioso. Da Heraklion si può raggiungere il Palazzo di Knossos, baluardo minoico.
Poi c’è Agios Nikolaos, una meta balneare piuttosto glam sulla baia di Mirabello, le cui luci la sera restituiscono un’atmosfera davvero iconica.
Ma la vacanza a Creta non si ferma alle città, anzi, c’è tutto un mondo da scoprire dai piccoli porticcioli, alle baie e spiagge incontaminate e bellissime, a luoghi più naturalistici come le Gole di Imbros e quelle di Samaria, il Palmeto di Vai, il Lago Voulismeni dalla forma particolare a bottiglia, infine la nudità di Frangokastello che guarda l’Africa.

Cosa mangiare a Creta

Tutto parte dai Mezzè, spuntini come antipasti o per aperitivi, accompagnati dal raki, una bevanda alcoolica servita con ghiaccio che vi farà dimenticare per un po’ l’ouzo. Oppure dai dakos, che sono rondelle di pane condite con pomodori, feta e olive.
Il regno della cucina cretese è piuttosto rinomato, vario e abbondante. Dalle zuppe contadine agli stufati di carne, dagli spiedini marinati e grigliati noti come Souvlaki, al pesce e ai frutti di mare, tutto ha un sapore genuino e speciale.
Il pesce soprattutto incanta il palato. Le verdure abbondano nelle terre cretesi, così come il vino, l’olio d’oliva, le erbe e le spezie, il miele.
Ci sono tantissime taverne e ristoranti che sapranno farti provare i gusti più veri della cucina cretese.

Durante il mio viaggio se risulto positivo al Covid 19 come posso fare?

Se si affronta un viaggio all’estero va considerato da subito il rischio di contagio quindi è bene tutelarsi innanzitutto con un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese aggiuntive e che sostenga la quarantena. Quest’ultima si dovrà obbligatoriamente fare sul territorio in cui si sta soggiornando, in questo caso la Grecia: presso strutture di soggiorno idonee indicate dalle Autorità sanitarie elleniche, oppure presso il proprio alloggio nel Paese, oppure presso una struttura privata ma a proprie spese.
l’Ambasciata Italiana, resta sempre a disposizione per chiarimenti e info ma non può intervenire per riduzioni di Quarantena.
Dal giorno successivo alla diagnosi si dovrà dunque stare in isolamento per 5 giorni, se non c’è comparsa di febbre si può proseguire il viaggio, con febbre bisogna attenersi alle procedure e prolungarle la quarantena.
Se si viaggia con un compagno/compagna o gruppo di amici, tutti dovranno sottoporsi a tampone e rispettare la quarantena. Questo potrebbe accadere facendo un test rapido a campione all’arrivo in Grecia, o se si ha necessità di fare il tampone per il rientro in Italia, e qualora l’esito fosse positivo in entrambi i casi la quarantena è obbligatoria nel paese ospitante, in questo caso la Grecia.
Se però gli accompagnatori hanno fatto la terza dose di vaccino (il “booster”), o anche due dosi di cui la seconda somministrata negli ultimi 6 mesi, oppure sono guariti da Covid 19 negli ultimi 90 giorni, non devono fare quarantena.

C’è il fuso orario a Creta?

Rispetto all’Italia Creta si trova un’ora avanti.

Quando sono a Creta come posso chiamare l’Italia?

Il prefisso che devi digitare sul cellulare, prima del numero che vuoi chiamare, è lo 0039. Se chiami un fisso togli il primo zero. Se invece vuoi farti chiamare, dall’Italia devono digitare lo 0030 prima del numero.
Quale è la moneta corrente in Grecia?
L’Euro. Ovviamente considera di portare o prelevare denaro perché non tutti i negozi sono abilitati al pagamento con pos.

Aeroporto  Compagnia Dal Al L M M G V S D
MIlano  Easyjet 02/04 26/06
// Easyjet 27/06 04/09
// EasyJet 05/09 30/09
// Easyjet 01/10 29/10
// Ryanair 27/03 27/10
// Wizz Air** 04/07 02/09
Bergamo Ryanair 02/04 29/10
Venezia Volotea 30/05 05/10
Verona Volotea 01/06 05/10
Bari Volotea 31/05 30/06
// Volotea 01/07 04/09
// Volotea 05/09 07/10
Napoli Volotea 01/06 30/06
// Volotea 01/07 04/09
// Volotea 05/09 18/09
// Volotea 19/09 04/10
Bologna Ryanair 01/05 27/10
Roma   Vueling 24/06 30/07
// Vueling 01/08 30/08
// Wizz Air** 07/06 03/09

Voli Creta Chania estate 2022 , partenze e compagnie aeree 

    Hotel ed appartamenti in tutta la Grecia con voli dai maggiori aeroporti d'Italia

    Inviaci una richiesta risponderemo il prima possibile


    Le altre destinazioni in Grecia più richieste

    Le nostre destinazioni della Grecia dalle isole dell’Egeo, da Santorini, Creta fino ad Atene e Salonicco nuovo modo di viaggiare con i nostri tour privati, esperienze di viaggio con accompagnatore privato, Assicurazione viaggio assistenza sempre garantita. Parti in tutta sicurezza scegli gli esperti della Grecia dal 1992.