Vacanze a Mykonos, l’isola vivace e alla moda

L’isola di Mykonos è vivace, alla moda, stravagante e ricca di spiagge popolari e villaggi particolari. Amatissima dai giovani che la prediligono tra tante mete è un luogo in cui anche le famiglie e le coppie trovano i loro spazi.

Pacchetti offerte Mykonos voli + hotel Mykonos

Puoi scegliere uno dei nostri pacchetti ”volo + hotel Mykonos”  la soluzione migliore per non avere sorpese, tutti i nostri pacchetti sono comprensivi di assicurazione viaggio, medico, bagaglio ed annullamento. Contattaci per un preventivo gratuito, comunicaci il tuo budget e troveremo insieme la soluzione migliore.

Prenota
il tuo soggiorno a
Mykonos

Hotel ed appartamenti a Mykonos, scegli la struttura che preferisci o richiedi un preventivo per volo + hotel Santorini

Crociere a Mykonos, in yacht, Catamarano e Celestyal Cruises.

Altro modo per fare le vacanze a Mykonos è imbarcarsi per una crociera. Un viaggio che diventa emozionale con crociere in yacht, catamarano e le crociere Celestyal Cruises. Puoi salire a bordo come singolo passeggero e fare conoscenza oppure con un gruppo di amici, con la tua famiglia, o in coppia. Noleggiare la barca che preferisci e fare una vacanza di mare in autonomia. A bordo puoi pranzare, prendere il sole, rilassarti nel comfort, tuffarti in acque paradisiache e limpide, raggiungere spiagge più piccole e remote. Le Crociere a Mykonos ti fanno vivere una vacanza esclusiva.

Guida e informazioni utili sull’isola di Mykonos

Vi offriamo qualche informazione utile, per la vostra vacanza a Mykonos, come arrivare, informazioni sui voli e qualche risposta utile

Quale è il periodo migliore per andare a Mykonos?

Aprile e Maggio Mykonos è in piena fioritura quindi ideale da visitare, anche perché si gira piacevolmente pur non essendoci il caldo di Giugno-Settembre. Nei periodi estivi la terra si brucia così la vegetazione conferendo all’isola questa seconda anima di roccia.
Nei periodi invernali fino a febbraio piove spesso e comunque gli hotel sono chiusi non potendo contare sulla balneazione.

Come raggiungere Mykonos dall’ltalia?

Per organizzare la Vacanza a Mykonos è bene anticiparsi con i tempi. Anche per i voli è consigliato prenotarsi prima per evitare tariffe salate. A parte questo ci sono voli diretti e quindi dall’Italia ti sarà facilissimo raggiungere l’isola nei periodi di alta stagione.
Al di fuori dei mesi più caldi i voli non sono diretti, si fa scalo ad Atene e ci si può reimbarcare su volo interno oppure optare per il traghetto. I tempi si allungano, la tratta va dalle 2 ore e trenta alle 5 ore alle nove a seconda del traghetto e delle fermate che effettua.

Come muoversi a Mykonos?

Data l’intensa mole di arrivi a Mykonos è bene avere già programmato il proprio spostamento dall’aeroporto per evitare perdite di tempo e file per rintracciare taxi o bus.
Se avete intenzione di girare l’isola la cosa migliore è noleggiare no scooter con questo mezzo potrai raggiungere i luoghi meno affollati dell’isola, muoverti in autonomia e con i tuoi tempi.
Forse il noleggio auto non è consigliabile, soprattutto in periodi di alta stagione quando è praticamente impossibile parcheggiare.
Altrimenti, a parte il trasferimento iniziale, puoi spostarti con i mezzi pubblici che sono efficienti ed economici, ideali soprattutto per i giovani.

Dove dormire a Mykonos

Parti sempre dal presupposto che l’hotel si sceglie non appena hai capito cosa vuoi vedere e, come dicevamo, con un po’ di anticipo in modo da avere una più ampia scelta di soluzioni. Mykonos è super accogliente ovunque.
Puoi pernottare nella Chora di Mykonos come nel piccolo villaggio di Ornos, sta a te decidere in base a cosa desideri: se una meta gettonata e vivace o una località meno turistica. Poi ci sono soluzioni ottimali sulla costa, a ridosso delle spiagge più amate come Platys Gialos, Agios Stefanos e Agios Ioannis. Devi decidere anche se va bene un hotel o un appartamento, o se vuoi alloggiare in un Boutique Hotel, più elegante. Per esempio Elia Beach e il villaggio di Tourlos ne hanno diversi.
Se viaggi con la famiglia i bambini apprezzerano di più località come Kalafatis. Se invece vuoi aggiungere esperenzialità ci sono gli hotel della Mykonian Collection con piscine a sfioro e viste mozzafiato sui mulini a vento.

Le spiagge di Mykonos

A Mykonos si va per il mare, le spiagge e il divertimento. Molte spiagge la sera si trasformano in localini all’aperto.
La più contesa è la Paradise Beach, affollata di giovani, mentre per rilassarsi e godersi il sole le più selvagge sono Panormos e Agios Sostis. A Mykonos se vuoi vedere un tramonto a 5 stelle devi raggiungere la Spiaggia di Agios Ioannis ma di certo la più iconica resta Platys Gialos.
Ci sono Houlakia e Meresini che pure, hanno una componente naturale fortissima e quindi bellissime da vedere.

Escursioni da Mykonos

La vacanza a Mykonos non si ferma alle spiagge. Ci sono intorno diverse altre isole che potresti considerare per fare un Island Hopping, saltare cioè da un’isola all’altra.
Mykonos fa parte del gruppo esteso delle Cicladi, le più vicine sono le piccole Delos e Rhenia, piccoli gioielli di inestimabile bellezza. E Dragonisi, totalmente disabitata e ricca di grotte da esplorare.
Sempre vicina e straordinaria c’è l’isola di Tinos, una delle isole più autentiche della Grecia. A sud puoi considerare anche Naxos, Paros e Antiparos, a ovest Syros. Noleggiando un catamarano o una barca a vela potrebbe essere l’ideale avere base a Mykonos che si trova nel centro di tutte queste isole.
Anche Mykonos Atene sono un buono spunto, potresti visitare la metropoli greca e lasciarti assorbire dalla sua storia e cultura, salire fino all’Acropoli per camminare dove hanno camminato gli antichi.
A Mykonos puoi sposarti quindi non sarebbe male organizzare un viaggio di nozze tra queste isole, del tutto romantico e originale.
Una qualsiasi di queste isole, da Mykonos a Naxos a Tinos e Paros potrebbero essere location giuste per sposarsi e poi passare la luna di miele a Mykonos. Per scegliere al meglio hai bisogno di un viaggio su misura che possa raccontarti al meglio le isole e farti divertire.

Cosa vedere Mykonos

La vacanza a Mykonos parte dal porto vecchio, dove l’odore del pescato e il frizzantino via vai invitano a restare. Puoi perderti nei suoi vicoli, le case cicladiche sono particolari e qui si respira la Grecia più viva. L’isola è alla moda, la Via Matoyianni è uno dei poli di attrazione dello shopping, ma la vera bellezza sono i Mulini a Vento nel quartiere Alefkandra, vicino alla Little Venice, una cornice di case colorate che si specchiano sull’acqua e che di sera con il tramonto si colorano di rosso.
Mykonos è anche l’isola dei pellicani, ti potresti trovare sulla banchina a passeggiare con loro. Ti consigliamo di raggiungere il Faro Armenistis, si sa, a parte il romanticismo, i fari sono sempre iconici, solitari, che guardano al mare e da li è facile sentirsi liberi da tutto.
Se Santorini ha la sua Cupola Blu, Mykonos ha la sua Cupola Rossa, è quella del Monastero di Panagia Tourliani, che spicca nel paesaggio arroccato. Invece la chiesa più importante e mastodontica è la Chiesa Paraportiani, un simbolo dell’ortodossia greca.

Cosa Mangiare a Mykonos

Diciamocelo, la cucina greca è speciale. Anche qui i piatti tradizionali come la Moussaka si mangiano ovunque, in qualsiasi taverna o bar-ristorante.
Alcune specialità sono le polpette di vitello piccanti condite con cumino, spezie locali e riso bianco, dal nome impronunciabile: Soutzoukakia smyrneika; i Gyros, carne alla griglia accompagnati con il tipico pane greco, la pita.
I formaggi sono squisiti, in particolar modo il Kopanisti, cremoso e spalmabile, pepato fatto con il latte di pecora, e il Tyrovolia che è utilizzato come ripieno insieme a cannella e miele per fare la melopita, fazzoletti di pasta sfoglia dolci, ricoperti di miele e croccanti.
Un altro dolce gli Amygdalota che si presentano come piccole pere. Profumano di rosa e sanno di mandorla per via dell’olio utilizzato, sono morbidi all’interno e duri all’esterno, accompagnano sempre le feste tradizionali.

Durante il mio viaggio se risulto positivo al Covid 19 come posso fare?

Se si affronta un viaggio all’estero va considerato da subito il rischio di contagio quindi è bene tutelarsi innanzitutto con un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese aggiuntive e che sostenga la quarantena. Quest’ultima si dovrà obbligatoriamente fare sul territorio in cui si sta soggiornando, in questo caso la Grecia: presso strutture di soggiorno idonee indicate dalle Autorità sanitarie elleniche, oppure presso il proprio alloggio nel Paese, oppure presso una struttura privata ma a proprie spese.
l’Ambasciata Italiana, resta sempre a disposizione per chiarimenti e info ma non può intervenire per riduzioni di Quarantena.
Dal giorno successivo alla diagnosi si dovrà dunque stare in isolamento per 5 giorni, se non c’è comparsa di febbre si può proseguire il viaggio, con febbre bisogna attenersi alle procedure e prolungarle la quarantena.
Se si viaggia con un compagno/compagna o gruppo di amici, tutti dovranno sottoporsi a tampone e rispettare la quarantena. Questo potrebbe accadere facendo un test rapido a campione all’arrivo in Grecia, o se si ha necessità di fare il tampone per il rientro in Italia, e qualora l’esito fosse positivo in entrambi i casi la quarantena è obbligatoria nel paese ospitante, in questo caso la Grecia.
Se però gli accompagnatori hanno fatto la terza dose di vaccino (il “booster”), o anche due dosi di cui la seconda somministrata negli ultimi 6 mesi, oppure sono guariti da Covid 19 negli ultimi 90 giorni, non devono fare quarantena.

C’è il fuso orario a Mykonos?

Rispetto all’Italia Santorini si trova un’ora avanti.

Quando sono a Mykonos come posso chiamare l’Italia?

Il prefisso che devi digitare sul cellulare, prima del numero che vuoi chiamare, è lo 0039. Se chiami un fisso togli il primo zero. Se invece vuoi farti chiamare, dall’Italia devono digitare lo 0030 prima del numero.

Quale è la moneta corrente in Grecia?

L’Euro. Ovviamente considera di portare o prelevare denaro perché non tutti i negozi sono abilitati al pagamento con pos.

Aeroporto Compagnia Dal Al L M M G V S D
MIlano Easyjet 01/04 24/06
// Easyjet 25/06 02/10
// Easyjet 03/10 29/10
Napoli Easyjet 2/04 26/06
// Easyjet 27/06 24/09
// Easyjet 25/09 29/10
// Volotea 28/05 30/06
// Volotea 01/07 11/09
// Volotea 12/09 09/10
// Volotea 10/10 29/10
// Ryanair 27/03 28/10
// Wizz Air** 30/05 24/06
// Wizz Air 01/07 31/08
// Wizz Air 01/09 30/09
Bari Volotea 27/05 01/07
// Volotea 04/07 4/09
// Volotea 5/09 7/10
// Wizz Air** 05/07 03/07
Torino Volotea 06/07 5/10
Venezia Volotea 04/05 29/05
// Volotea 30/05 03/07
// Volotea 04/07 11/09
// Volotea 12/09 09/10
// Volotea 10/10 29/10
// Wizz Air** 05/07 03/09
Verona Volotea 01/06 05/10
Bologna Ryanair 02/05 31/05
// Ryanair 01/06 30/09
// Ryanair 01/10 28/10
Roma Vueling 23/06 31/08
// Wizz Air** 06/06 02/09
Catania Wizz Air** 07/07 04/09

* La tabella con l’operatività dei voli è stata aggiornata in data 02/03/2022 ed è in continuo aggiornamento in quanto la programmazione aerea potrebbe subire variazioni

    Hotel ed appartamenti in tutta la Grecia con voli dai maggiori aeroporti d'Italia

    Inviaci una richiesta risponderemo il prima possibile


    Le altre destinazioni in Grecia più richieste

    Le nostre destinazioni della Grecia dalle isole dell’Egeo, da Santorini, Creta fino ad Atene e Salonicco nuovo modo di viaggiare con i nostri tour privati, esperienze di viaggio con accompagnatore privato, Assicurazione viaggio assistenza sempre garantita. Parti in tutta sicurezza scegli gli esperti della Grecia dal 1992.