Rodi

Rodi Grecia tra natura, mare, cultura e divertimento

Rodi, la casa natale del Dio del Sole Apollo, è esattamente l’isola in cui il clima ride per quasi tutto l’anno. L’isola più grande del Dodecaneso è vicinissima alle coste della Turchia ed ospita una flora e una fauna incredibilmente varie. Spiccano le rose, l’ibisco e i cervi a cui si accompagnano distese di ulivi, vitigni e aranceti. Una vacanza a Rodi parte dalle sue perle più preziose, Rodi Città e Lindos, per poi proseguire verso le spiagge, le isole circostanti, il divertimento che non manca mai, né di giorno né di notte.

Cosa vedere a Rodi

Rodi Città è Patrimonio Unesco per via del suo centro storico che abbraccia la storia classica ma anche quella medievale, al tempo dei Cavalieri di San Giovanni. 
Tra le mura storiche spiccano la Fortezza, l’Ospedale e il Palazzo del Gran Maestro. Inoltre i resti dell’Antica Acropoli in cima al Monte Smith. 
Questo sito archeologico non è l’unico sull’Isola di Rodi. Ci sono anche le Acropoli di Ialyssos sul Monte Filerimos, a 10 km da Rodi centro, e l’Acropoli di Lindos. Queste tre, insieme all’isola di Kos, Alicarnasso e Cnido, formavano la cosidetta “Esapoli dorica”, una confederazione sacrale di sei città greche fondate appunto dai Dori.

Anche la parte sottostante di Rodi Città fa valere la propria bellezza. Il Porto di Mandraki le apre l’accesso al mare o, al contrario, apre al mare l’ingresso alla città. 
La Porta della Libertà fa da tramite a questo passaggio, così le statue di Elafos e Elafina, i due cervi che secondo una leggenda cacciarono i serpenti dall’isola e permisero l’inizio della civilizzazione.

Poi c’è Lindos, un villaggio capolavoro, sia per il sito archeologico, che è tra i più belli della Grecia, sia per il suo costruito urbano che non segue regole precise ma si attiene alla tradizione mediterranea. Esteticamente stupisce.
Lindos è briosa con i suoi vicoli e le case cubiche, piena di ristoranti, bar, taverne e negozietti. Si affacciano sulle colline molti Boutique Hotels, alberghi di lusso con arredi antichi e pavimenti in mosaico.

Si può raggiungere il sito salendo mille gradini, sia a piedi che a dorso di mulo.
Ai piedi di Lindos si apre la Baia di San Paolo, le acque cristalline, un porticciolo naturale, il legame con il Santo che sbarcò proprio qui per evangelizzare l’isola.
Lungo la costa, proseguendo a sud, si incontrano anche due località molto rinomate: Pefkos e Gennadi.

Pefkos
, che significa pino, è un villaggio e sorge proprio tra i pini marmorizzati di una collina, ha un’atmosfera simpatica e familiare, ha molte spiagge e localini aperti fino a tarda notte.

La Spiaggia di Gennadi è grandissima, di giorno è affollata di bagnanti, la sera i suoi falò la trasformano in ritrovo per giovani con dj set.

Ma l’Isola di Rodi ha davvero tantissimo da offrire a chi la visita. Le Regie Terme di Kallithéa anche adibite a eventi culturali e ricevimenti; le spiagge, tantissime, che punteggiano la costa: Faliraki, frizzante; Traganou e Stegna tra le più belle; Prassonissi preferita dai surfers, velisti e kytesurfers. La Baia di Anthony Quinn regalata all’attore in segno di stima per il film “I cannoni di Navarone” girati a Rodi.

Come arrivare a Rodi

L’isola di Rodi è facilissima da raggiungere. 
Dall’Italia molti aeroporti effettuano voli diretti per l’isola, soprattutto l’estate quando sono intensificate le tratte.
Ma si può raggiungere anche dagli aeroporti greci: da Atene, Karpathos, Kassos, Kastelorizo, Creta, Salonicco e Mykonos.

Come spostarsi a Rodi

Rodi è comodissima da girare in auto e in scooter. Meglio quindi noleggiare un mezzo di questo tipo, e in anticipo, che girare con i mezzi pubblici. Ci sono, ma non sempre permettono di raggiungere tutte le località dell’isola e non velocemente. Il noleggio di una macchina o di uno scooter inoltre ti permette di evitare luoghi affollati.

Dove dormire

Le località turistiche si trovano lungo la costa che parte da Rodi Città fino a Lindos, qui ci sono tanti alberghi ed appartamenti, anche di lusso. E sono idonei per tutte le esigenze. A Lindos, Faliraki, Rodi Città, sulla costa ma anche all’interno.
Dipendentemente da cosa vuoi visitare o da che tipo di vacanza vuoi fare scegli bene l’alloggio: dalla punta nord a quella sud ci sono 80 chilometri di distanza.

Scopri i nostri pacchetti a Rodi volo + hotel


Totale: 36 tours found.    Showing 1 - 24 vedi tutti