Vacanze in Grecia tanto sospirate, eccoci, arriva l’estate e siamo pronti a partire ma come spesso accade non abbiamo esattamente chiaro cosa vedere, su cosa focalizzare il nostro tempo.
L’estate in Grecia, niente di più facile!
Quello che possiamo dirti è che i viaggi organizzati in Grecia valgono sempre il viaggio perché questa terra ha tutto, difficilmente delude e poi il clima rende l’estate molto lunga.
Se non ti piace viaggiare ad Agosto puoi sempre optare per Settembre e Ottobre, che sono sicuramente due stagioni più economiche e durante le quali non trovi spiagge affollate.
Cerchiamo di pianificare insieme il tuo viaggio perfetto: i nostri tour organizzati sono ideali per conoscere più aspetti di un luogo quindi abbiamo individuato 5 importanti punti salienti della Grecia da cui partire per creare il tuo itinerario.
Esploriamo mondi antichi visitando i siti archeologici più importanti ma ci rilassiamo -anche- in spiagge pazzesche. davanti a un mare turchese; ci immergiamo nella storia delle città elleniche entrando in qualche museo ma ci sediamo -anche- in una taverna e mangiamo e beviamo prodotti tipici locali.
La tua esperienza indimenticabile in Grecia sta per iniziare!
1. Scopri le meraviglie di Atene e dell’Acropoli
Il primo punto saliente tra i nostri viaggi organizzati ruota intorno ad Atene.
Innanzitutto perché al momento può rispondere anche a una necessità rispetto al caro-voli. Facendo scalo ad Atene, infatti, si può risparmiare notevolmente sul costo del trasporto aereo. Come? La compagnia di bandiera greca offre dei voli interni per raggiungere le isole a un prezzo notevolmente inferiore rispetto ai voli diretti, tipo dall’Italia a Santorini.
Ma non è solo un vantaggio economico: fermarsi ad Atene è anche e soprattutto un’opportunità per visitare la città con l’Acropoli più famosa al mondo.
Certamente la collina su cui si innalzano il Partenone, la Loggia delle Cariatidi, i Propilei e gli altri resti archeologici -oltre che il Nuovo Museo dell’Acropoli– gioca il suo asso nella manica. E’ indubbiamente un sito che si distingue perché rievoca un passato epico ma è anche un luogo perfettamente calato nella quotidianità degli ateniesi, presente in ogni momento della giornata e visibile da ogni angolo della città, drammatico quando c’è il tramonto e romantico quando scende la sera e viene illuminato.
Atene è multiculturale, è vivace, un centro propulsivo di arte e modernismo. Una città che, nonostante il suo assetto urbano massiccio, la cementificazione selvaggia, e il fatto solo di essere una città metropolitana, è comunque un attrattore diversamente affascinante.
Sì, perché ha quartieri che -una volta scavati dall’interno- le rendono giustizia, la colorano in qualche modo, rendendola vicina, avvolgente, casa.
Loggia delle Cariatidi
Ci sono tantissime cose da scoprire ad Atene, oltre all’Acropoli:
- i musei di Atene ad esempio. La città vanta strutture museali sia antiche che moderne e con un viaggio organizzato ti sarà più agevole visitarli: una guida che parla italiano, infatti, sarà sempre presente per raccontare gli aspetti storici ma anche gli aneddoti.
- la Metropolitana di Atene. Ci sono diverse stazioni diventate con il tempo dei musei sotterranei, vere e proprie opere d’arte contemporanee e luoghi di aggregazione.
- il Cambio della Guardia davanti al Monumento al Milite Ignoto. Si chiamano Euzones i soldati scelti che marciano in abito tradizionale davanti alla Tomba, il loro intercedere sincrono accenna quasi a passi che si traducono in danza.
- la StreetArt di Atene è presente quasi in ogni quartiere , da Monastiraki a Psirri fino a Omonia e Metaxourgeio, poi c’è Exarchia però, che è la zona dove i muri di strada sono diventati atti di ribellione contro una società che non tutela le classi povere.
- il Quartiere di Gazi. Qui, un grande intervento di riqualificazione ha trasformato quest’area abbandonata e degradata in un ambiente trendy dall’architettura Industrial. L’ex gazometro accoglie oggi la città di Techonopolis, un centro culturale in cui locali, botteghe di pelletteria e la fabbrica di cioccolato Pavlidis intrattengono un numero sempre crescente di visitatori.
Gli Euzones durante il Cambio della Guardia
Da Atene è facile raggiungere:
- le Isole Saroniche con una traversata di circa 40 minuti. Un arcipelago antico in cui assaporare il tempo, spenderlo bene davanti a paesaggi incantevoli, emozionali, tra prodotti locali tipici come il Pistacchio DOP di Aegina, le spezie di Spetses, i limoni di Poros.
- l’Isola di Evia, o Eubea, il rifugio preferito dagli ateniesi contro il caldo e il caos. Questa isola è attaccata alle coste di Atene, non servono traghetti, ci sono due ponti carrabili per raggiungerla. Gode di un ambiente selvaggio e aperto in cui sentirsi liberi di viaggiare, anche in un fly & drive organizzato. È una terra ricca di spiagge e villaggi, di tradizioni e, volendo, si può fare una crociera tra le Isole Petali, un paradiso in terra.
- i siti archeologici del Peloponneso che si raggiungono facilmente attraversando il Canale di Corinto. Il Tour della Grecia Classica è uno dei viaggi organizzati più richiesti. Ti aspettano il Teatro di Epidauro, Micene e Nauplia, oltre ai paesaggi di ulivi e viti nella zona di Nemea dove si produce un ottimo vino, ideale per un tour enogastronomico.
- il sito naturalistico di Meteora. Uno tra i più bei luoghi della Grecia, un’area montuosa unica con pilastri di roccia che salgono alti fino ad accogliere i gioielli architettonici costruiti dai monaci atoniti, i cosiddetti Monasteri di Meteora. Spettacolari dal basso e magnetica la vista una volta raggiunti, sono opere d’ingegno dell’uomo che qui ha davvero superato sé stesso. Bellissimi al tramonto.
I Monasteri di Meteora
2. Esplora la bellezza delle isole greche
I nostri tour organizzati in Grecia ti portano sulle isole greche, e che isole!
Punte di diamante di questa terra di sole e di mare, le isole in Grecia, sono aperte al turismo, sono accoglienti, calde, luoghi spesso da sogno, nidi d’amore, location per matrimoni, perfette per fare surf, snorkeling e immersioni, punti di partenza per visitare spiagge remote, chiesette scavate nella roccia, per raggiungere angoli di mondo incredibili ma reali.
Possiamo citare le più famose: Santorini, Mykonos e Creta.
Tre perle, tre viaggi diversissimi tra loro. Tre storie da scoprire.
Santorini è legata a doppio filo alla Caldera, questo enorme bacino d’acqua un tempo isola, collassato a seguito dell’esplosione del vulcano. Gli affacci sulla Caldera dai vari villaggi che incoronano il dorsale, sono ciò per cui tutti vogliono visitarla.
Mykonos è luminosa, lussuosa, leggera. Tra i Mulini a Vento e la Little Venice si apre un varco e una volta entrati si resta a bocca aperta.
Creta è quella che tutti amano perché è per tutti. Può essere rurale ma anche glam, può essere per famiglie con figli ma anche per coppie in cerca di una romantica via di fuga dal mondo. Creta è il Palazzo di Knossos, simbolo della grande cultura minoica, ma è anche la meta preferita dai giovani per la movida notturna.
La luminosa Mykonos
Viaggi organizzati in Grecia inaspettati
Oltre alle isole famose non mancano tra i nostri viaggi organizzati in Grecia delle isole meno conosciute ma bellissime.
Ti facciamo degli esempi soltanto: Schinoussa, Koufonissi, Tinos, Alonissos. Già solo queste quattro ti portano a conoscere delle terre senza tempo, lontane dall’idea di vacanza cool e molto più vicine alla concezione di viaggio lento.
Paesaggi e grandi vedute, trekking e piccoli villaggi, pesce fresco e ricette locali tipiche, questo è quello che offrono le isole remote, oltre ovviamente ad angoli di pace estrema e spiagge paradisiache.
Ovunque andrai troverai sempre la cucina greca a rappresentare al massimo questa terra. Una cucina che sposa i prodotti freschi e il chilometro zero e ha fatto della sua Colazione Greca un marchio di qualità.
E troverai come sempre anche i vini, l’olio e il miele perché questo è un popolo che coltiva e produce, che tutela il paesaggio laddove gli antichi hanno messo a dimora una pianta.
Rilassati sulle migliori spiagge della Grecia
Ed ecco il tasto clou delle isole: Le spiagge greche! Quelle che ti fanno esclamare “Wow!!!”. Ce ne sono tantissime, tutte diverse, di sabbia soffice, di roccia vulcanica, colorate, scure, bianche, attrezzate, selvagge, affollate, deserte.
Sono lunghi arenili, calette nascoste, spiagge con i fondali meravigliosi, ideali per le immersioni, o bassi, ideali per far giocare i bambini.
Ci sono spiagge con le rocce che fanno da scenografia, quelle che invece sono immerse tra le tamerici o gli ulivi, spiagge private, ad esclusivo uso degli ospiti di Hotels, e spiagge raccolte dentro baie bellissime, nicchie di mondo in cui perdersi.
Le spiagge più belle della Grecia?
Sorridiamo imbarazzati, non sapremmo cosa rispondere. Ci sono talmente tante spiagge che non è facile dirti “questa è la più bella”, però possiamo confermarti che ci sono le spiagge bandiera blu, quelle cioè che rispondono a standard qualitativi alti e quindi ti regalano una sostenibilità che non trovi in altre spiagge, magari anche più belle.
Dipende molto da cosa cerchi e cosa ti piace.
Ti facciamo una lista di 10 spiagge top:
Sarakiniko a Milos
Lindos a Rodi
Narvagio a Zante
Koukounaries a Skiathos
Myrthos Beach a Cefalonia
Seitan Limania Beach a Creta (foto in copertina)
Red Beach a Santorini
Pori a Koufonissi
Costa Navarino in Peloponneso
Capo Possidi nella Penisola Calcidica
Spiaggia lunare di Sarakiniko a Milos
3. Fai una scelta diversa dal solito: scegli Calcidica
Può essere un viaggio organizzato o un fly & drive organizzato ma la meta non è la solita meta.
Siamo nella Grecia del Nord, tra i siti archeologici di Pella, Vergina e Filippi, in quello che un tempo è stato il Regno di Alessandro Magno, la Macedonia del Sud, e in quelle terre dove il Cristianesimo ha trovato le porte d’accesso all’Occidente.
Ecco, proprio dentro questo tempio di bellezza troviamo la Penisola Calcidica, poco conosciuta alle masse, per fortuna, ma con un mare da cartolina, turchese, trasparente, tanto che ci si dimentica di essere su una penisola e non su un’isola lontana.
Siamo a pochi chilometri da Salonicco, peraltro, che può essere non solo il tuo punto di atterraggio ma anche una meta da visitare.
Soprattutto tieni a mente che è una Città Cretativa della Gastronomia tra quelle selezionate da Unesco, quindi una città in cui si mangia estremamente bene, sia il locale, che la fusion.
La penisola Calcidica si trova poco sotto Salonicco e, tutti gli anni, si distingue per il numero di spiagge bandiera blu, ciò significa che trovi un territorio tutelato, una natura salvaguardata e un’accoglienza e dei servizi balneari impareggiabili.
La Calcidica si suddivide a sua volta in altre tre penisole:
- il Monte Athos, con i suoi monasteri. è quello più difficile da visitare. Ci si deve prenotare, avere un lasciapassare ed è esclusivo per soli uomini in quanto la terra su cui, si dice, è passata la Beata Vergine non può essere calpestata da altre donne mortali.
- Sithonia, è quella centrale, conosciuta soprattutto per le meravigliose spiagge, è tranquilla e romantica, ideale per coppie.
- Kassandra è quella prediletta dalle famiglie che vi trovano spiagge attrezzate, ma anche dai giovani, che invece prediligono le spiagge con l’anima da “discoteca”.
Capo Possidi
4. Concediti una deliziosa cucina greca e vino
In Grecia ciò che non manca mai di stupire è il cibo. La cucina greca è quella della tradizione e si fonda sull’utilizzo di prodotti primari e verdure fresche. Le ricette sono spesso semplici eppure arrivano a tavola dei piatti ricchi di sapore.
Si mangia bene ad Atene, soprattutto se in terrazze sotto le stelle da cui è bello guardare l’Acropoli illuminata. Puoi pensare di organizzare una cena speciale, a sorpresa, per regalare alla tua metà un’emozione incredibile.
Per fare colpo ti suggeriamo:
- Kuzina tra i 10 ristoranti con vista sul mondo, cucina stellata Michelin, al centro di Atene
- St. Georges Lycabettus, una terrazza sui tetti di Kolonaki, con una vista che strabilia
E, come ti abbiamo già accennato, si mangia bene a Salonicco, Capitale Creativa della Gastronomia. Si mangia bene, ovunque e a tutte le ore.
Va molto il brunch a Salonicco che racchiude tutti gli sfizi possibili. Per mangiare con un po’ d’atmosfera, invece, preferiamo il Ristorante Orizontes Roof Garden dell’Electra Palace, con vista sulla Piazza Aristotelou e verso il mare.
St George Lycabettus ad Atene
I viaggio organizzati con tour enogastronomici in Grecia
Durante i nostri viaggi organizzati in Grecia inseriamo delle degustazioni di vino e di olio, questo perché ci sono territori votati alla coltura di viti e ulivi.
Terrazzamenti tradizionali o, come succede a Santorini, per esempio, la vite cresce a terra e prende la forma di piccole ceste tonde, questo per evitare che il Meltemi, quando è forte, possa spezzarla.
Il Peloponneso è perfetto per un tour enogastronomico, così anche la Penisola Calcidica e Creta.
Sono tutti territori con una grande produzione enologica e olivicola.
Ma anche sulle isole si trovano spesso piccoli terrazzamenti e ognuno subisce una trasformazione in base alla terra -a Santorini per esempio è vulcanica-, o alle influenze salmastre del mare.
Prodotti iconici della Grecia per un tour organizzato perfetto
La Grecia inoltre è conosciuta quale produttrice ed esportatrice mondiale di Pistacchio DOP proveniente dall’isola di Aegina nell’Arcipelago delle Saroniche; e della Masticha, il famoso mastice custodito e tramandato sull’isola di Chios.
Ma chi non conosce o ha mai provato l’Ouzo?
Il distillato alcoolico estratto da mosto d’uva con l’aggiunta di anice è un simbolo della Grecia. Il bicchiere dell’accoglienza e della condivisione.
Viti a terra, autoctone di Santorini
5. Immergiti nella cultura e nella storia greca
La Grecia storica oggi risiede nei tanti siti archeologici, tanto per citarne alcuni: Micene, Epidauro, Olympia, nel Peloponneso; l’Acropoli di Atene e Delfi nella Grecia Continentale; Pella, Vergina, Filippi nella Grecia del Nord; il Palazzo di Knossos e il Palazzo di Festos a Creta.
Ma risiede soprattutto nei Musei, collettori di tanti ritrovamenti e che attraverso un’opera attenta di recupero e restauro hanno permesso che un patrimonio inestimabile tornasse a noi, ci venisse raccontato per custodirne il valore nel tempo.
Ci sono ritrovamenti importanti che hanno lasciato il segno tipo la discussa Maschera di Agamennone riesumata dagli scavi a Micene; la misteriosa Macchina di Anticitera ritrovata nei fondali marini al largo dell’omonima isola; lo sconvolgente ritrovamento del primo ominide europeo, l’Uomo di Petralona nella omonima grotta sulla Penisola Calcidica; la possibile Tomba di Alessandro Magno tra gli scavi ad Anfipoli.
Insomma viaggiare in Grecia significa avere ad ogni angolo una possibile storia da portarsi a casa e, soprattutto un mondo antico da cui attingere ispirazione.
Per esempio, immancabile è un tour del Triangolo Sacro che coinvolge i templi più importanti della storia greca: il Partenone di Atene, il Tempio di Poseidone sul promontorio di Capo Sounion e il Tempio di Afaia sull’isola di Aegina.
Maschera di Agamennone
Viaggia organizzato, trovi tutto, trovi meglio!
E PER ENTRARE NEL VIVO DEL VIAGGIO
ECCO LE NOSTRE DESTINAZIONI
Commenti (0)