La Salonicco dei popoli e delle tradizioni

Il mini tour di 2 giorni a Salonicco è un modo molto smart di “assaggiare” la città.
Per anni, Salonicco è stata considerata un punto di transizione, un luogo di passaggio, lo scalo aereo utile per imbarcarsi su un traghetto.
Eppure, una forza ben custodita è riemersa, qua e la, tra gli strati urbani mentre un’altra forza è stata capace di tirare fuori il meglio con ciò che la città possedeva: le tradizioni lasciate da tanti popoli diversi.
Perciò, a Salonicco, è un peccato non godersi per due giorni un pezzetto di quella lunga storia fortemente legata ai re macedoni.

 

Mini tour: un viaggio su misura a Salonicco

Il mini tour può essere di 2 giorni, fino a 4 giorni. Puoi goderti un weekend a Salonicco oppure partire in giorni che non si riducano al sabato e la domenica. Con le partenze garantite, 5 giorni su 7 (dal venerdì al martedì) puoi volare su Salonicco e risparmiare sul costo del biglietto.

Costruiamo il tuo piccolo viaggio su misura a Salonicco così da andare incontro alle tue esigenze e preferenze.
Ti mettiamo in mano una combinazione di proposte: i luoghi da visitare a Salonicco, le esperienze che puoi fare, i viaggi inclusivi, i siti archeologici e i musei, le taverne tipiche e, infine, la tipologia di viaggio.
Decidi se fare un’esperienza di gruppo o se viaggiare in modo indipendente noleggiando un’auto, o un’auto con autista, se e quando prenotare una guida che parla italiano negli spazi culturali.

Puoi scegliere ogni dettaglio che possa rendere il tuo soggiorno indimenticabile: crea i tuoi momenti perfetti, fai una sorpresa al tuo compagno o compagna di viaggio, tipo una cena romantica con vista spettacolare sulla Piazza Aristotelou, o davanti al mare.
E partecipa a qualche attività che ti metta a contatto con le persone del posto, tipo una cooking class.

 

facciata-concava-del-electra-palace-hotel-di-salonicco-con-davanti-la-piazza-aristotelou

Piazza Aristotelou con la facciata dell’Electra Palace

 

Mini tour classico o Mini tour su misura?

I nostri minitour di 2 giorni, e fino a 4 giorni, possono essere classici, ovvero, prevedere tutti quei punti salienti di Salonicco che normalmente non possono essere omessi in un itinerario.
I punti, cioè, che in qualche modo, la rendono una meta turistica. Quindi, per esempio, troverai:

Piazza Aristotelou, Torre Bianca, Agios Demetrious, Museo Archeologico, Castello Eptapyrgio .

Ma, l’ideale è personalizzare l’itinerario e, quindi, considerare tutte le varianti che una città può offrirti.
Salonicco ha molti punti caldi che potresti preferire:

  • Lungomare di Salonicco con l’ex quartiere commerciale, Ladadika
  • Museo delle Avanguardie Russe
  • Modiano Market
  • Museo del vino e Vigna Comunale di Salonicco

Da almeno tre di questi posti avrai capito che c’è una Salonicco del gusto che si nasconde dietro l’apparente crocevia.

 

Salonicco-torre-bianca-e-lungomare

La Torre Bianca sul Lungomare di Salonicco

 

sala-museale-in-cui-sono-esposti-tanti-oggetti-riferiti-alla-storia-del-vino-a-salonicco

Museo del Vino di Salonicco

 

Salonicco food destination tra Oriente e Occidente

C’è una cosa che devi sapere: Salonicco è la prima e unica città greca, finora, ad essere entrata nella lista Unesco delle Città Creative per la Gastronomia.

Eccoci dunque al clou, al momento in cui puoi decidere se fare un mini tour classico oppure se puntare a un’eccellenza.
Un tour enogastronomico a Salonicco è sicuramente l’ideale per aggiungere un pizzico di “località” al viaggio.
Non c’è nulla come la cucina che riesca a trasferire alle persone le tradizioni di un posto. Meno che mai qui a Salonicco che è stata abitata da tanti popoli diversi -da Oriente a Occidente- che hanno lasciato ricettari storici, radicati nelle famiglie.

Quale food destination ha ovviamente il suo Festival del cibo e ha location interessanti come le taverne che servono solo zuppa di trippa.
Ci sono vie dei sensi e vie del vino, c’è lo Street Food e il brunch, i ristoranti stellati e le Ouzerie. Tutti, sono luoghi di incontro e anche di grande cultura.

Ladadika ha un’offerta culinaria che si sposa con gli ex magazzini restyled e anche il Mercato di Modiano, con i banchi colorati di prodotti freschi, è un ottima occasione per entrare nella trama di Salonicco.
Il mini tour di 2 giorni a Salonicco è necessariamente legato al cibo, ai suoi quartieri, all’aria tipicamente innovativa che si respira.

 

interno-di-un-locale-a-salonicco-con-grande-spazio-sotto-una-vela-di-vetro-tavolini-di-legno-si-chiama-kioupia-e-si-trova-a-salonicco

Kioupia a Ladadika – Foto: http://www.kouzina-kioupia.gr/

 

Perché scegliere un mini tour a Salonicco: le opportunità

Il mini tour è un modo di viaggiare: 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni… sono costruiti per farti vivere le emozioni di un posto. La combinabilità di esperienze, location e servizi che ti offriamo è introvabile altrove.
Puoi scegliere 2 minitour da 2 giorni, completamente diversi tra loro, e unire Salonicco Classica con i suoi 15 siti Patrimonio Unesco alla Salonicco Città Creativa della Gastronomia. Puoi aggiungere un’escursione di un giorno o mezza giornata fuori città, oppure unire due mini tour di 4 giorni per arrivare a comporre un tour personalizzato.

 

Il mini tour a Salonicco, in questo caso ti offre più opportunità insieme:

  • Sicuramente volare su Salonicco ti fa risparmiare. Già, perché i voli diretti sulla capitale macedone sono notevolmente più approcciabili con i nostri fornitori.
  • Una volta che sei a Salonicco perché trascurarla? Inoltre, 2 giorni ti consentono di vivere una notte da tessalonichese, puoi camminare lungo il mare e mangiare qualche fritturina di pesce appena preso, goderti un tramonto rosso, sperimentare le vie del gusto e organizzare una cena romantica con vista su Piazza Aristotelou.
  • Il mini tour ti offre un servizio impeccabile e puntuale di guida locale all’interno di musei e luoghi culturali in lingua italiana e un’Assistenza h 24 sia con gli hotels che, in generale, durante l’itinerario.
  • Il mini tour può essere l’estensione a un viaggio in Grecia, l’inizio o la chiusura del viaggio.

 

lungomare-di-salonicco-con-passanti-a-piedi-e-in-bici-qualche-panchina-il-mare-davanti

Sul lungomare di Salonicco

 

Aggiungi un’escursione al tuo mini tour di Salonicco

A questi 2 giorni, o 4 quattro giorni, vuoi aggiungere una giornata in più di svago?
Prova a pensare che spesso i luoghi nascondono altri luoghi e che ognuno di noi è attratto da qualcosa di specifico.

 

1. Un’escursione sul Lungomare di Salonicco

Se il tuo mini tour di 2 giorni a Salonicco prevede soltanto la parte strettamente legata alle chiese, al Castello, al Museo Archeologico ma, guardando la mappa, scopri che esiste un bel lungomare e che, uno dietro l’altro, ci sono dei luoghi d’attrazione interessanti, aggiungi semplicemente l’escursione di un giorno per vederli.
Tipo:

  • la Torre Bianca;
  • l’istallazione moderna diventata il simbolo della Salonicco Contemporanea, Gli Ombrelli di Zongolopoulos;
  • il Museo della Fotografia;
  • il Museo Ebraico di Salonicco;
  • il quartiere di Ladadika dove potresti gustarti un pranzo o una cena davvero locali e strepitosi.

 

una sfilza di ombrellini trasparenti sono fissati a delle aste verticali, dieto un tramonto violaceo rosato

Gli Ombrelli, istallazione moderna a Salonicco

 

2. Un’escursione sulle Orme di San Paolo: Kavala e Filippi

Oppure, immagina che puoi seguire le orme di San Paolo -che da Kavala, a 153 chilometri da Salonicco, iniziò il suo viaggio di evangelizzazione verso l’Occidente-.
A quel punto, l’escursione potresti farla a Kavala dove si trova la Casa di Lidia, ovvero la prima donna battezzata cristiana¸ e a Filippi, luogo ricordato nella Bibbia con la famosa “lettera ai Filippesi”.
A Kavala, tra l’altro, nella zona di Biblia Chora, puoi degustare il vino decantato da Omero, il “Biblinos”, la cui vite è considerata la più antica al mondo.

 

filippi

Sito archeologico di Filippi

 

3. Un’escursione enologica: la Vigna Comunale di Salonicco

Se poi in città vuoi approfondire qualcosa legato alla tradizione vitivinicola c’è un’esperienza davvero unica che potresti fare: Salonicco è la sola città greca a disporre di una Vigna Comunale in città.
Non solo degusti il vino, il Gorgona, ma acquistandolo contribuisci ai vari progetti solidali della vigna stessa.

 

in-primo-piano-la-vite-in-mezzo-adei-fiori-della-vigna-di-salonicco

Vitigno comunale di Salonicco – Foto: https://www.urbanvineyards.org/

 

4. Una crociera al Monte Athos

Il Monte Athos è una delle tre più piccole penisole della Penisola Calcidica,  un luogo mistico-religioso su cui possono mettere piede solo uomini con permesso accordato. Alle donne è fatto divieto di poggiare anche solo un dito sulla terra dove, si dice, abbia camminato la Vergine Maria.
Dall’acqua si ha comunque una visione dei Monasteri, della loro struttura e stupendo isolamento.

 

un-monastero-del-monte-athos-in-cima-a-un-costone-roccioso-perpendicolare-al-cielo-azzurro

Monastero sul Monte Athos

 

Puoi fare questo e molto altro grazie alla enorme combinabilità dei nostri mini tour ed escursioni.

 

Salonicco una città da scoprire in 2 giorni

Salonicco è un intreccio strutturato di culture che si sono succedute nei secoli, spesso accavallate, mescolate e hanno prodotto scintille. Sicché, all’interno della nuova urbanità moderna -che sicuramente ha deturpato l’ambiente-, rintracciamo però monumenti storici come la Rotonda e l’Arco di Galerio, la chiesa di San Demetrio, la chiesa di Santa Sofia, la chiesa dell’Orfano Nicola, le mura bizantine di Salonicco, la Torre Bianca, il Castello Eptapyrgio .

Salonicco non si è mai fermata davvero. È sempre stata un motore.
Forse, non potendo contare su un vero e proprio borgo, ha piantato le sue radici laddove aveva più esperienza e patrimonio alle spalle: la gastronomia e anche l’enologia.
Ha lavorato sodo negli anni e tutti quei quartieri di cui prima non si aveva traccia oggi sono al passo coi tempi, il luogo perfetto in cui offrire un’esperienza locale, un luogo sincero in cui trovare l’offerta migliore.
Molti negozi sono stati trasformati in taverne, molte aree degradate, ex-qualcosa, hanno trovato la strada per riscattarsi attraverso una ristrutturazione e una visione di futuro.
E, proprio con la cucina tessalonichese torniamo indietro nel tempo, ai Bizantini e Ottomani, alle storie dei mercanti che trafficavano prodotti di prima qualità e alle storie di povertà delle famiglie slave. Assaggiamo quelle che sono state le tradizioni asiatiche, armene, arabiche e -per ultimo- greche.

 

la-rotonda-di-galerio-una-struttura-tonda-tra-alberi-e-vegetazioni-una-torretta-di-fianco

La Rotonda di Salonicco

 

L’esperenzialità a Salonicco si fa a tavola

Il folklore di un posto è impareggiabile in fatto di emozioni e, per questo, aggiungiamo sempre un po’ di esperenzialità agli itinerari. Per esempio ti suggeriamo di:

  • fare un piccolissimo tour gastronomico che tocchi almeno un kafenion, una ouzeria, una taverna tipica locale e una Patsatzidika, dove si mangiano le zuppe di trippa.
  • raggiungere la tenuta Ktima Gerovassiliou per visitare i suoi vigneti e degustare il vino. Questa è la zona di Epanomi considerata l’eccellenza delle uve.
  • rilassarti sulla terrazza del Vanilla World Skybar, alle spalle del porto, dove puoi bere un drink d’autore, goderti un’ambiente home made, molto artigianale ma di lusso, con uno stile tendente all’etnico-moderno.
  • assaggiare la Bougatsa, un dolce tipico della cucina orientale preparato con pasta fillo e crema, dalle panetterie e pasticcerie della città. Questa centralità e profumo hanno dato a Salonicco l’appellativo di “Dolce Madre”.

 

bar-terrazzato-con-vetrata-ci-sono-molte-persone-dentro-si-chiama-vanilla-world-sky-bar-a-salonicco

Vanilla World Skybar – Foto: https//www.vanillaworldskybar.com

 

 

piatto-di-salonicco-due-crepe-a-mezza-luna-che-formano-un-occhio-di-bue-aperto-a-v-con-un-papavero-e-delle-erbette-a-fare-da-decorazioni

Un piatto dello Skybar – Foto: https//www.vanillaworldskybar.com

 

2 giorni a Salonicco e poi vivi la Grecia del Nord

I mini tour di ViaggiOggi sono come pezzi di un Lego, possono incastrarsi con altri minitour e quindi diventare un tour. Per questo, i 2 giorni a Salonicco, possono facilmente diventare un Tour della Grecia del Nord.

 

1. Meta imperdibile da Salonicco: Vergina

Quindi, ci godiamo 2 giorni in città ma poi possiamo allargare i nostri orizzonti verso le mete più vicine.
Combina il minitour con un’escursione a Vergina per esempio.
Questo è uno dei siti che hanno fatto più clamore nel nostro secolo per la scoperta della Tomba di Filippo II, re di Macedonia e padre di Alessandro Magno.
I resti, insieme alla corona d’oro, sono stati rinvenuti all’interno di un’urna d’oro sul cui coperchio compare l’incisione di un sole. È ormai passata alla storia come Sole di Vergina.
Tra l’altro è stato ricreato il tumulo esterno per dare l’impatto scenografico a chi entra di trovarsi davvero in una tomba antica; e, all’interno, con una moderna illuminazione si gode di una suggestiva esposizione dei reperti e tesori.

 

Corona di Filippo II di Macedonia – Foto: Cinzia Demuru

 

2. Aggiungi un mini tour della Penisola Calcidica

Ma da Salonicco, puoi raggiungere la Penisola Calcidica senza doverti per forza imbarcare su un traghetto. La Penisola è un vero tesoro per chi ama le spiagge poco affollate, romantiche e remote, a tratti selvagge, il mare trasparente e turchese, la vegetazione una cornice rada e perfetta.
Insomma, ti invitiamo a riflettere su un minitour di 2 giorni a Salonicco che sposi un minitour di 4 giorni nella Calcidica.
Noleggi un’auto privata, con autista o senza, e hai la possibilità di prenotare la tua guida privata che parla italiano presso i siti culturali che vuoi visitare.
Ti ritrovi in un ambiente poco toccato dal turismo di massa, quindi integro e puoi andare a caccia delle più belle spiagge che si trovano nelle piccole penisole di Sithonia e Kassandra, oppure imbarcarti e fare il giro della penisola del Monte Athos.

 

calcidica-blu-spiagge-bandiera-blu

Calcidica, le spiagge Bandiera Blu

 

 3. Le esperienze “naturalistiche” in Grecia del Nord

Da Salonicco si possono raggiungere anche delle mete naturalistiche: una è l’isola perfetta di Ammouliani, ideale per una giornata totalmente distensiva; un altro è il Lago di Kerkini, più a nord, un paradiso di cormorani e uccelli che vi nidificano; infine sempre da Salonicco è facile raggiungere il Monte Olympo per una salita nel regno degli Dei, e il sito di Meteora, uno di quei luoghi che ti restano negli occhi per sempre grazie a queste rocce a colonna su cui si ergono in mezzo all’aria i Monasteri costruiti dai monaci atoniti.

 

ammouliani-calcidica-blu-grecia-spiagge

Sbarca ad Ammouliani

 

tramonto-su-meteora-grecia-classica

Sali sui Monasteri di Meteora

 

Salonicco è un incrocio, un luogo di grandi scambi culturali e destinazioni vivaci e storiche. Devi solo trovare le tue.

 

Mini tour in Hotel di lusso a Salonicco: Elettra Palace Hotel

Per un soggiorno molto chic, scegli l’edificio concavo che si trova in Piazza Aristotelou (foto di copertina di Electra Palace Salonicco) che non è solo magnifico da fuori, mentre abbraccia il mare, ma è elegante e raffinato anche dentro, pieno di atmosfere artistiche.
Potresti approfittare della piscina al 7° piano per rilassarti. Rinfrescati con un drink e aspetta il tramonto, oppure goditi la spa, le acque termali, un massaggio benefico.
L’ospitalità greca è eccezionale e, all’Electra Palace sanno come viziare i clienti.
Troverai stanze e suites ariose, delicate, arredate con gusto e, alle pareti, molti quadri e oggetti d’arte, alcuni provenienti dalla collezione delle Avanguardie russe del magnate George Costakis.

 

piscina-della-terrazza-dell-electra-palace-di-salonicco

Piscina con vista sul Golfo Termaico di Salonicco – Foto: https://www.electrahotels.gr/

 

una-ragazza-vestita-color-ciclamino-guarda-ammirata-un-quadro-che-ha-come-sfondo-il-color-ciclamino-e-un-disegno-astratto

Interni d’arte all’Electra Palace – Foto: https://www.electrahotels.gr/

 

Per il tuo mini tour cena in un Rooftop Restaurant con vista sulla Piazza Aristotelou

In cima all’Electra Palace, è l’Orizontes Roof Garden a prendere la scena. Si tratta di un ristorante-giardino, affacciato sulla piazza e che spazia verso il mare fino al Monte Olympo.
E’ un posto ideale per una cena romantica: la cucina è particolarissima e perfetta se vuoi fare una sorpresa al tuo compagno o compagna, e l’atmosfera romantica è una carezza se vuoi chiudere la giornata con stile.
Ma è anche il luogo migliore da dove cominciare il secondo giorno a Salonicco: la colazione greca, ricchissima, colorata ed energizzante, ti aspetta!

 

tre-persone-fanno-colazione-sulla-terrazza-del-ristorante-electra-palace-a-salonicco-con-la-classica-colazione-greca

“Colazione Greca con vista” all’Electra Palace di Salonicco – Foto: https://www.electrahotels.gr/

 

 

Questo è il nostro mini tour di 3 giorni a Salonicco,
un City Tour che ti piacerà