Scopri Atene in 2 giorni
Il mini tour di 2 giorni ad Atene ti da l’occasione di assaggiare la città ma non solo. Atene è un punto di arrivo e ripartenza, il suo ruolo centrale in Grecia è dato dall’aeroporto ma la città merita di essere visitata e scoperta.
Ciò che la rende speciale è il valore artistico che si muove negli spazi culturali, che non si vede guardando il panorama fatto di palazzi e cemento, ma se ne viene sommersi appena ci si addentra nella maglia urbana.
Atene è fatta a strati e sicuramente servirebbe più di un mini tour di 2 giorni per scoprirla e soprattutto capirla ma, considerala un “antipasto”, non si sa mai che tu voglia aggiungere delle escursioni o esperienze locali.
Mini tour: un viaggio su misura ad Atene
Il mini tour può essere di 2 giorni, fino a 4 giorni. Puoi goderti un weekend ad Atene oppure, se preferisci, da venerdì a martedì. Non hai che l’imbarazzo della scelta per volare meglio e più economicamente.
Costruiamo il tuo piccolo viaggio su misura ad Atene in modo da farti sperimentare ciò che vuoi e non ciò che preconfezioniamo.
Quindi, hai un’ampia scelta sui luoghi da visitare ad Atene, sulle esperienze esclusive, su quelle inclusive, sui siti e musei, sulle taverne in cui mangiare e, ovviamente, sulla tipologia di viaggio che ti si addice di più.
Puoi unirti a un gruppo oppure viaggiare autonomamente, in pullman GT o con auto privata e autista, o auto privata senza autista.
Sei tu a scegliere il singolo momento e a creare delle esperienze da regalare a una compagna o compagno di viaggio, per esempio una cena romantica a lume di candela, oppure una master class esperenziale.
Mini tour classico o Mini tour su misura?
I nostri minitour di 2 giorni, fino a 4 giorni, includono quelli che sono i punti salienti di Atene, ti facciamo un esempio sull’itinerario:
Piazza Syntagma, Monumento al Milite Ignoto, Arco di Adriano, Tempio di Zeus, Acropoli, Plaka, Stadio Panathinaiko.
Ma, non necessariamente devi prendere il pacchetto chiuso. Potresti voler vedere un’Atene diversa, tipo: dirottare esclusivamente sui musei.
La Fondazione Stavros Niarchos e i Giardini aromatici
Idee per un mini tour su misura
Se invece l’idea di un’Atene più underground ti stuzzica l’itinerario potrebbe comprendere:
- Le Stazioni della Metropolitana, veri musei open space, sotterranei e innovativi, con uno sguardo contemporaneo
- I quartieri Street Art, tipo Exarchia o Gazi o, meglio ancora, Metaxourgeio dove ogni ottobre si svolge la Little Paris Art Festival di Atene.
- Le vie dello Street Food tipo Pangrati -dove si mangiano i tipici anelli di pane con sesamo, i Koulouri-, oppure il Mercato Varvakios per stuzzicare qualche tipicità, o ancora il Quartiere di Omonia, per infilzare degli ottimi spiedini, chiamati Souvlaki.
Technopolis a Gazi durante l’Athens Coffèè Festival – Foto https://www.athenscoffeefestival.gr/
Nel mini tour di 2 giorni ad Atene un’esperienza culinaria
Il mini tour di 2 giorni ad Atene potrebbe anche essere sviluppato come un tour enogastronomico, d’altronde Atene sta subendo la fascinazione del cibo ormai da diverso tempo, tanto che interi quartieri, prima totalmente fuori dalle rotte classiche, sono diventati poli di attrazione.
Parliamo di Keramikos, Psyrri, Pangrati, Petralona, Koukaki, Exarchia: qui trovi una variegata offerta di prodotti greci, freschi, di qualità, cucinati con maestria. Dai piatti tradizionali ai nuovi brunch, dai vini autoctoni alle birre di produzione locale.
Anche un panino diventa un’opera d’arte ad Atene – Foto: https://www.polisgrandhotel.gr/
Potresti perfino immergerti in una cooking class con esperti chef del settore, per imparare a cucinare qualche piatto tipico greco e scoprire antiche ricette o ricette fusion.
Al Kuzina Restaurant di Atene con gli chef – Foto https://www.kuzina.gr/
Perché scegliere un mini tour ad Atene: le opportunità
Il mini tour è uno stile di viaggio, può essere di 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni e più mini tour formano un tour, quindi hai a disposizione una grande combinabilità di location, esperienze, servizi.
Il mini tour ad Atene, nello specifico ti offre più opportunità:
- la prima è certamente quella di risparmiare.
Sì, perché se pure stai facendo un viaggio di una settimana in Grecia, volare su Atene e fare scalo nella capitale abbassa notevolmente il costo del tuo biglietto. - Quindi, una volta che sei ad Atene perché perderla? E poi 2 giorni ti permettono di vivere una notte da ateniese, vedere l’Acropoli illuminata, sperimentare la cucina locale, organizzare una cena romantica vista Acropoli.
- un servizio impeccabile e puntuale di guida locale all’interno di musei e luoghi culturali in lingua italiana e un’Assistenza h 24, sia con gli hotels che in generale durante l’itinerario.
- Il mini tour può essere l’estensione giusta a un viaggio in Grecia, all’andata o al ritorno, quando si fa scalo ad Atene.
Aggiungi un’escursione al tuo mini tour di Atene
A questi 2 giorni o 4 quattro giorni vuoi aggiungere un ulteriore giornata di visite o di svago? Proviamo a immaginare che, mentre ti studi l’itinerario noti che a un passo ci sono un paio di cose che ti piacerebbe fare o vedere ad Atene.
Tipo: sai che c’è il Museo Olimpico, ti piacerebbe approfondire la storia, vedere i cimeli degli atleti, assistere alla ricostruzione storica di una città, Olympia, che è stata simbolo di democrazia e culla del fair-play.
Oppure sai che c’è la possibilità di vedere Atene dall’alto.
Ci sono infatti escursioni sulla Collina di Filopappo o sulla collina di Lycabetto, magiche le vedute da entrambe, a te la scelta.
Ma da Atene potresti voler raggiungere la Riviera Ateniese, località balneari bellissime tipo Glyfada o siti di interesse archeologico tipo Capo Sounion.
Puoi fare questo e molto altro grazie alla enorme combinabilità dei nostri mini tour ed escursioni.
Promontorio di Capo Sounion – Foto: https://www.capesounio.com/
Atene una città da scoprire in due giorni
Atene è tante cose insieme, così come compete alle grandi capitali che hanno giocato un ruolo importante nella storia di un paese.
L’Acropoli è sempre la prima scelta
La parte mitologico-religiosa spetta all’Acropoli e, arrivare fin qui e non vederla, è un’occasione persa. Anche perché, essendo Atene una città moderna e che tende a rinnovarsi, in cima è stato trapiantato un museo tattile a cielo aperto con modellini dei monumenti da toccare, plastici e descrizione in braille. E, per “arrotondare” la visita meglio accorpare il Museo dell’Acropoli, un sito nel sito, che ha rilevato i reperti e ne ha fatto tesoro esponendoli in spazi aperti e innovativi.
Loggia delle Cariatidi, Acropoli di Atene
Atene esperenziale
Sicuramente ciò che devi fare è capire cosa ti piacerebbe vedere. Noi puntiamo spesso sulle tradizioni, inserendo negli itinerari una delle espressioni di folklore più interessanti, ovvero iI Cambio della Guardia che si svolge davanti al Milite Ignoto. Una di quelle manifestazioni imperdibili.
Gli Euzones, i militari in divisa tipica, marciano con le pesanti babbucce creando quasi una danza.
Ma ci sono anche altre esperienze “greche” che potresti provare, per esempio bere un bicchiere di Ouzo ghiacciato in un locale che abbiamo scelto apposta per te, il Brettos. Ti diciamo solo che le pareti sono rivestite di scaffalature in legno dentro cui fanno mostra di sé bottiglie colorate e retroilluminate.
Oppure assistere a uno spettacolo al Teatro Dora Stratou che non è solo balletto ma anche storia. La storia della danza di ballerini altamente formati e la storia dei costumi, 2 mila per l’esattezza, di grande manifattura greca oggi irriproducibile.
Gli Euzones durante il Cambio della Guardia davanti al Milite Ignoto di Atene
Sull’isola di Atene
Ad Atene c’è una piccola isola, lo sapevi? Si chiama Anafiotika, dall’isola di Anafi. Qui si stabilì una manovalanza chiamata a costruire le case e, interpretandole alla maniera isolana, ne fecero un piccolo “confetto” cicladico.
Anche se non c’è il mare subito a ridosso, le bouganville che drappeggiano i vicoli, le case bianche, ma anche colorate, e le persiane blu, rendono l’atmosfera magica delle isole.
Quartiere “cicladico” di Atene: Anafiotika
2 giorni ad Atene e poi vivi la Grecia
I mini tour di ViaggiOggi sono come pezzi di un Lego, possono incastrarsi con altri minitour e quindi diventare un tour. Nel caso specifico Atene diventa il luogo di partenza di un Tour Grecia Classica.
Dopo essere atterrati all’aeroporto di Atene ci godiamo 2 giorni in città o, unendo un’escursione, possiamo raggiungere Capo Sounion e la Costiera ateniese. Quindi da qui allargare la nostra vacanza ai luoghi raggiungibili in poche ore.
Da Atene al Peloponneso
Da Atene, attraversando il Canale di Corinto, sei subito in Peloponneso e questa terra sa esprimere tante cose insieme: dai campi coltivati ai vigneti e uliveti, ci si addentra nella storia archeologica antica. E così si conosce la culla dei micenei vissuti tra le città della Grecia Classica. Micene, Corinto, Nauplia, Olympia aprono le porte del passato.
Ma puoi anche raggiungere Delfi, il magnifico sito sopra cui le aquile di Zeus decretarono quale fosse nell’antichità l’ombelico del mondo.
Oppure ancora, perché la vacanza si trasformi in qualcosa di straordinariamente unico, non perdere il sito naturalistico di Meteora. Si raggiunge la cima di queste colonne di roccia per toccare con mano i famosi Monasteri che si ergono miracolosamente nell’aria. I monasteri sono stati costruiti dall’ordine dei monaci atoniti e avevano uno spettacolare sistema di scale e corde a scomparsa per permettere ai monaci soli di spostarsi e vietare l’ingresso a invasori.
Sito di Meteora
Da Atene alle Isole Saroniche
Dopo il mini tour di 2 giorni ad Atene sei pronto per una crociera di un giorno? Dal porto del Pireo puoi imbarcarti per le isole Saroniche e andare incontro a un adorabile viaggio esperenziale tra pistacchi, limoni e spezie, a contatto con la natura selvaggia, di fronte a panorami d’incanto.
Isola di Aegina tra le Saroniche
Da Atene a Evia
Ancora più vicina, senza necessità di imbarcarsi è l’isola di Evia, una terra piena di emozionanti luoghi.
Remota e cara agli ateniesi, resta il rifugio ideale quando si vuole staccare dal trambusto metropolitano. Ideale per un weekend avventuroso o romantico. Acque trasparenti e spiagge solitarie, piccoli villaggi e la possibilità di avventurarsi guidando autonomamente sono solo alcune delle cose che puoi fare vicino Atene.
Atene è un crocevia di viaggi, devi solo scegliere le tue destinazioni in base ai tuoi interessi.
Spiaggia di Marmari Golden, Evia
Mini tour in Hotel di lusso ad Atene: Hotel Polis Grand
Per un soggiorno “wow”, tra i vari hotels ti portiamo al Polis Grand di Atene, in centro città. Intimità, accoglienza al top, camere luminose e balconi con vista, spazi esterni dove gustare un caffè greco, e una terrazza -il Polis Blue Sky Rooftop– per sentire tutta l’essenza della Grecia.
Al Polis Grand l’eccellenza è la Colazione Greca. I tavoli sono imbanditi di prodotti freschi e buonissimi: colore e sapore si sposano la mattina per darti l’energia giusta.
Il mini tour di 2 giorni ad Atene inizia proprio da qui.
Uno dei tavoli della Colazione Greca al Polis Grand – Foto: Cinzia Demuru
Per il tuo mini tour, cena in un Rooftop Restaurant con vista sull’Acropoli
E per finire in bellezza la giornata, il Polis Blue Sky Rooftop dell’hotel è a tua disposizione per rendere la serata magica e romantica. Un tavolo apparecchiato con cura per regalarti l’emozione e l’atmosfera giusta.
Giardino pensile del Polis Grand – Foto: https://www.polisgrandhotel.gr/
Se vuoi sperimentare altri Ristoranti con vista ce ne sono un paio che ci sentiamo di suggerirti:
- La terrazza del ristorante Kuzina incluso nella lista dei “10 migliori ristoranti con vista sul mondo”, con una cucina inserita nelle guide Michelin e Gogobot.
- La Suite Lounge dell’hotel St. George Lycabettus -che è stato nominato “Hotel con la migliore vista tra i tetti”– con una cucina stellata fusion greco-francese.
Cena romantica al Kuzina – Foto: https://www.kuzina.gr/
Suite Lounge del St. George Lycabettus Hotel – Foto: https://www.sgl.gr/
Questo è il nostro mini tour di 2 giorni ad Atene,
un city break che ti piacerà!
Commenti (0)