Lo Smart Working un nuovo stile di vita
Si può aumentare la produttività lavorativa entrando in uno stato di relax? Assolutamente sì.
Si chiama Workation ed è da circa due anni la nuova tendenza che unisce lavoro e vacanza, uno Smart-Working più creativo.
Ne beneficiano le aziende che concedono ai dipendenti di lavorare da casa: il dipendente felice, si sa, è più produttivo; e ne beneficiano i dipendenti che trovano il loro work-life balance.
Già, perché, in vacanza anche se si lavora, non si hanno però tutte le incombenze casalinghe: l’hotel di lusso sopperisce a tutto e poi si esce per divertirsi, scoprire le bellezze del posto.
Dove andare per questa incredibile esperienza? Assolutamente in Grecia. Per tanti motivi che ti suggeriamo di seguito.
Introduzione alle ferie in Smart Working
Le ferie in Smart Working sembravano un’idea assurda fino a qualche tempo fa, e anche malsana visto che si rischia di non staccare mai.
Ma ovviamente sono vacanze-lavoro calibrate e ideali per un certo tipo di lavoratore e anche per alcune situazioni che altrimenti ci bloccherebbero a casa.
La Grecia ha destinazioni da sogno, un valore aggiunto che si fa poi sentire sul lavoro svolto. Infatti, già solo cambiare postazione e avere davanti un paesaggio diverso è rigenerante. Poi si può fare vita di mare o si possono visitare dei luoghi storici, nei pomeriggi o mattine libere, quando il lavoro è terminato.
Sono sicuramente delle alternative valide alla pesante routine.
I tuoi impegni professionali, se gestibili da un PC, possono essere svolti ovunque in Grecia.
Quindi troviamo la destinazione o le destinazioni che ti piacciono, scegliamo gli alloggi e vediamo insieme come impiegare il tuo tempo libero.
Lo Smart Working creativo, alloggia al Myconian Imperial
A chi si rivolge la Vacanza in Smart Working
Innanzitutto va detto che il modo di lavorare è cambiato dal momento in cui la Pandemia ha tenuto sotto scacco il mondo intero. Ci si è dovuti reinventare, affidarsi alla tecnologia e quindi alle call piuttosto che alle riunioni dal vivo, ai webinar piuttosto che ai corsi di formazione in aula. Insomma, la socialità ne ha risentito ma in questo modo la produttività non si è paralizzata.
Da questo però si è scoperta una nuova qualità della vita. E, di riflesso, potendo lavorare da casa, la domanda è nata spontanea: e perché non in vacanza?
Chi storce il naso rispetto a questa prospettiva, dicendo che in questo modo non si stacca mai e che non è sano, si chieda prima se non è comunque un alternativa valida, un toccasana per chi le vacanze non le può fare.
Facciamo un esempio: una coppia che ha le ferie in settimane diverse, per forza di cose sono costretti a passarle separatamente o a rinunciare a partire; oppure un padre o una madre che non hanno le ferie classiche nei mesi estivi, sono costretti a far rinunciare al divertimento anche i figli, o a partire uno sì e l’altro no. Ci sono tanti esempi ma questi due sono quelli più usuali.
Le opportunità dello Smart Working in Grecia
Ecco, perchè, lo Smart Working in Grecia
Se le persone hanno la possibilità di lavorare da casa possono farlo seguendo la propria compagna / compagno o i propri figli.
Sì, lavorano, ma una volta finito di lavorare hanno il mare più bello a portata di mano, una spa in casa, la sera possono cenare in un ristorante con la famiglia oppure organizzare una cena romantica. Vista Caldera o vista Acropoli? A te l’ardua scelta!
Alternative valide:
- è comunque sempre meglio andare in vacanza e lavorare che stare a casa e lavorare.
- poi, perché non fare vacanza durante un periodo di formazione on-line? Le aziende spesso richiedono ai dipendenti di formarsi, e allora quale altro momento è più indicato per farlo?
- Ho le mie call, le mie e-mail, devo seguire un cliente a cui è andato in tilt il sito: lo posso fare seduto in una terrazza, davanti a un panorama magico, di fianco a una piscina, con la vasca idromassaggio che mi aspetta, dopo aver accompagnato i bambini all’acquapark…
Insomma ci sono tante situazioni diverse che ci fanno dire: viva lo Smart Working!
Una fra tante anche il nostro benessere psicofisico, perché non dobbiamo rinunciare a partire con la nostra fidanzata / fidanzato, perché possiamo goderci dei momenti speciali con i nostri bambini, e perché possiamo divertirci, visitare posti, possiamo cambiare postazione di lavoro, possiamo sentirci bene, liberi, incredibilmente saggi.
Una vacanza-lavoro romantica
Scegliere la Grecia come destinazione per una vacanza di smart working
La Grecia ha una storia, ha un mare incredibile, trasparente con sfumature turchesi, un’enorme mole di cose da vedere, isole da scoprire, città e villaggi in cui trovare la pace e la tranquillità, taverne tipiche in cui degustare cibi di qualità, bere l’Ouzo ghiacciato, rilassarsi. Ti pare un buon compromesso per lavorare da remoto?
In fondo, a casa sarebbe noioso, abituale e anche caldissimo, viste le temperature che salgono sempre di più.
La Grecia invece ha qualcosa di familiare, di autentico, un buon clima e degli spazi aperti, alloggi di lusso in cui lavorare gratificandosi.
Cambiare postazione di lavoro al Kyma della Grecotel
Dove vuoi andare in Grecia?
Se ti piacciono le isole greche le nostre proposte sono diverse:
MYKONOS
Mykonos è bellissima, bianchissima, il mare ti entra nelle vene. Dalla tua postazione, se alloggi in un Hotel della Myconian, vedi i mulini a vento, la Little Venice, la distesa di mare e la piscina a sfioro che la sera si illumina di milioni di lucine.
Quando finisci di lavorare puoi optare per un giro dell’isola, ci sono tante cose da fare, tipo raggiungere la Chiesa Paraportiani al tramonto, le sue mura bianche si dipingono di rosso; fare schopping nella via più gettonata, Via Matoyanni.
Chiesa candida di Paraportiani a Mykonos
Oppure potresti voler visitare qualcuno dei musei presenti:
- il Museo Marittimo, ideale se stai facendo la tua vacanza-lavoro con un bambino, troverà interessanti i modelli di navi della flotta pre-micenea
- il Museo del Folklore
- il Museo dell’Agricoltura
- il Museo Archeologico
e chissà che magari non siano argomenti che sposino la tua attività, così da approfondirla.
Per ultimo:
- un giro in barca fino all’Isola di Delos, un sito archeologico Patrimonio Unesco, secondo solo a quello di Delfi.
Sull’isola non si può soggiornare, sia perché gli scavi non sono mai terminati -è tuttora un cantiere in movimento- sia perché un antico responso dell’Oracolo voleva che nessuno in questo luogo sacro potesse permettersi di nascere o morire.
A Mykonos se ti piace di più un alloggio fuori dalla Chora, ti consigliamo la località di Ano Mera, un piccolo villaggio a 8 chilometri da Chora, più tradizionale, intimo, qui puoi scoprire il Monastero bizantino di Panagia Tourliani.
Kato Mili
SANTORINI
Santorini è spettacolare con le sue vedute legate alla Caldera. Qui l’estasi è il panorama, gli affacci verso l’Egeo: tutti i villaggi, che fanno da corona alla vertiginosa roccia rossa, hanno hotels, terrazze, punti panoramici con viste a picco sul mare. Uno spettacolo unico. E Santorini ti fa rilassare, soprattutto se scegliamo un hotel con spa.
Dunque, ci sono i villaggi da visitare: Oia, Fira, Firostefani, Imerovigli, Akrotiri. E le spiagge: molte prendono il nome dal colore della roccia quindi trovi la White Beach, la Red Beach e la Black Beach, poi ci sono le Spiagge di Perissa, Kamari, Perivolos, Monolithos, Vlychada.
Santorini vista Caldera
Dopo una call impegnativa potresti dedicarti ad una di queste mete, oppure scegliere posti più tradizionali come il villaggio di Emporio, il più medievale dell’isola, o Megalochori, il santuario del vino. Non puoi non assaggiare l’Assyrtico, un vino che proviene da un’uva autoctona. A Santorini la vite si coltiva a terra per evitare che il Meltemi, soffiando troppo forte, la spezzi.
Allora se sei un appassionato, o se magari il vino ha a che vedere con il tuo lavoro, se sei un sommelier, potresti visitare qualche vitigno, ti sorprenderanno queste piccole ceste di vite arrotolate.
Bilancia lo smart-working e goditi anche le isole limitrofe. Per esempio una bellissima crociera che parte da Ammoudi, un piccolissimo porto dove mangiare ottimo pesce, e ti porta a Thirassia. Questa isola custodisce una piccola scintilla originaria di Santorini, la chiesetta Agia Irini. Sant’Irene è stato il primo nome di Santorini.
Thirassia
CRETA
Creta è l’isola per eccellenza, quella grandissima con mille cose da offrire. La prima domanda è: ti piace di più stare in mezzo alla gente, in posti più frequentati o, per il tuo Smart Working, preferisci una destinazione più tranquilla, con arenili sabbiosi in cui perderti?
Una soluzione ci porta tra le città di Heraklion, Chania, Rethymno, Agios Nikolaos e Sitia, sulla scia di una dominazione veneziana che è rimasta viva lungo la costa, tra le abitazioni e i castelli. E da qui è facile arrivare al Palazzo di Knossos, la culla della dominazione minoica, tra le civiltà più importanti e all’avanguardia del tempo, e luogo mitologico legato alla figura del Minotauro. E, se alloggi a Chora, sicuramente non puoi mancare la Laguna di Balos, un capolavoro d’acqua e terrra.
L’altra soluzione è un territorio più selvaggio tra le sabbie di Matala, Ierapetra e soprattutto Elafonissi, la spiaggia rosa, fino al Palazzo di Festos, anch’esso sito minoico, legato però alla figura di Radamante, il fratello di Minosse.
Spiaggia di Elafonissi
Poi, se ti piace l’archeologia, o ci lavori, ti piacerà vedere il Museo Archeologico di Heraklion, li puoi ammirare uno dei ritrovamenti più particolari del Palazzo, il Disco di Festos, una terracotta molto misteriosa con incisioni ancora non perfettamente traducibili, di cui ancora non si sa esattamente che utilizzo ne facessero.
Disco di Festos
ATENE
Puoi volare su Atene e scoprire questa città cosmopolita prima di raggiungere un’isola. Anche la città ha il suo fascino e abbiamo un alloggio ideale per il tuo lavoro, un appartamento di lusso davvero innovativo e moderno. Una specie di nido d’api. Qui puoi fare l’esperienza estrema di vivere come un ateniese, esci, ti trovi in pieno centro, cammini per il quartiere di Plaka e ti puoi fermare nella panetteria Takis, un locale storico, chiedere qualche specialità, sentire il profumo antico del pane e gustare un dolcetto.
Ma pensiamo a cosa potresti visitare quando non lavori. Se arrivi la mattina e devi subito lavorare, potresti sfruttare la sera per una cena romantica da Kuzina. Hanno una cucina stellata e una terrazza con vista dell’Acropoli illuminata. Un sogno. E poi potresti girare per il Quartiere di Plaka, un intricato borgo di stradine che si incrociano, da perderci la testa. Se invece preferisci lavorare la sera, di giorno puoi davvero spaziare: dai quartieri di Monastiraki, Psirri, Gazi, innovativi e sempre molto trendy, fino ai musei, Atene ha tantissimi musei.
Cena romantica da Kuzina
Quello legato alla storia è il Museo Archeologico di Atene, se invece vuoi scoprire qualcosa di diverso potresti raggiungere la Fondazione Stavros Niarchos, un’opera filosofica, dell’Archistar Renzo Piano. I suoi giardini di spezie possono essere un toccasana se vuoi lavorare all’aperto, trovi spazi davvero unici, sia fuori che dentro, dove un arredo contemporaneo e originale invita a sedersi.
Se devi mandare qualche mail o scrivere un articolo, sicuramente Atene ha soluzioni diverse dalla camera da letto o dal terrazzo dell’hotel. Basta ci sia connessione, puoi lavorare da qualsiasi luogo.
Giardini aromatici della Fondazione Stavros Niarchos
Poi però devi rilassarti e mangiare assolutamente un Gyros pita, un panino di carne, ideale per uno spuntino di strada; se invece vuoi assaggiare le prelibatezze greche ti suggeriamo due soluzioni diverse: la prima è una taverna, si chiama Stamatopoulos, molto folkloristica, si trova a Plaka; la seconda è un ristorante di alta cucina, si chiama Spondi e porta a tavola piatti d’autore.
Da Spondi è come mangiare un quadro
Trovare l’alloggio perfetto per una vacanza di smart working
La scelta dell’alloggio per chi viaggia lavorando si basa su un punto cardine: il wi-fii. Ma oggi è difficile non trovare una linea internet veloce ovunque. Anche perché la Grecia non è un luogo sperduto in mezzo al mare, è un paese all’avanguardia, sempre molto attivo e presente nei cambiamenti.
Smart-Working a Mykonos: Myconian o Destino Pacha Mykonos
A Mykonos, come già ti abbiamo accennato, puoi alloggiare in uno dei Myconian, sono strutture meravigliose, tra l’altro il primo hotel di lusso a Mykonos è firmato proprio da Myconian.
La collezione di hotels ha radici familiari e negli anni, grazie ai figli e ora ai nipoti è cresciuta di generazione in generazione. Fai una vacanza-lavoro esclusiva che premia lo spirito e il corpo.
Dopo aver fatto una call perché non tuffarsi nella piscina a sfioro o nella spa? E’ fondamentale per una vacanza in Smart Working di successo.
In Grecia, puoi trovare una vasta gamma di opzioni, dalle lussuose ville sulla spiaggia alle accoglienti case tradizionali nel cuore dei villaggi.
A seconda delle tue preferenze e del tuo budget, puoi scegliere alloggi completamente attrezzati con spazi di lavoro dedicati, connessione internet ad alta velocità e aggiungere servizi come piscine e spa. Un bel bagno di vapore, un trattamento termale, la fusione con il relax più profondo e eccoti rigenerato. Pronto a dedicarti di nuovo al tuo lavoro oppure ad uscire in perlustrazione dell’isola.
Bagni da favola nel Mykonian Avaton
Se preferisci un’esperienza più intima, lavorare per esempio sul terrazzo privato che affaccia sul mare, avere un menù a domicilio, godere di un ambiente molto giovanile con musica dal vivo in piscina, allora optiamo per il Destino Pacha Mykonos. Ti troveresti a un passo dalla Little Venice.
Il respiro del mare al Destino Pacha
Smart Working a Santorini: Villa Andromeda Spa & Resort
A Santorini, dicevamo di scegliere un hotel con spa, in modo da rilassarci totalmente, ricordi? Presto fatto: optiamo per il Villa Andromeda Spa & Resort, una culla, un hotel dalle tante piccole accortezze e un cordiale benvenuto.
Puoi fare un bagno greco, assorbire gli aromi dei prodotti naturali di Santorini, ti aspettano giornate memorabili.
Il tuo lavoro, inoltre, sarà facilitato dalla struttura delle camere e suites.
Puoi scegliere:
- la Suite Deluxe, con piscina privata sul balconcino, ideale se viaggi in coppia, hai un angolo per preparare il caffè mattutino e siedi comodamente fuori con una vista suggestiva.
Questo saprà darti lo sprint giusto per lavorare.
Relax nella spa di Villa Andromeda
Se viaggi con un figlio o due puoi scegliere:
- sia l’Appartamento, che è molto grande, ha due camere da letto e la vista è sempre mozzafiato;
- che la Suite Familiare -se vuoi, su due livelli per una maggiore privacy- che ha tutti i comfort di un alloggio Superior.
Nell’area esterna, hai anche una vasca idromassaggio privata e riscaldata, con vista Caldera.
Se, invece, ami lavorare dove c’è gente, niente di meglio che la piscina.
Al bar puoi provare l’esperienza juiceology, una selezioni di succhi detox interessante.
Ti abbiamo fatto due esempi di alloggio ma puoi scegliere tra tanti diversi standard.
Piscina e terrazza privata a Villa Andromeda
Smart Working a Creta: Grecotel
A Creta ci affidiamo alla qualità, esperienza e servizio della Grecotel.
Ci sono alcune strutture che puoi prendere in considerazione tipo: il Marine Palace & Acqua Park e il Casa Marina & Acqua Park che, già dal nome, si intuisce sono predisposti per accogliere famiglie con figli.
I bambini hanno servizi dedicati, un Mini Club con personale specializzato, possono fare esperienza di crescita e di gruppo, laboratori, si divertono con un intrattenimento speciale, possono godere delle piscine con scivoli, giochi, e hanno perfino un menù e spuntini esclusivi.
Per te dunque più libertà. Mentre lavori sei sicuro al 100% che i bambini si stiano divertendo e la tua coniuge / il tuo coniuge si stiano rilassando in spiaggia. Tu puoi stare comodamente ritirato nella stanza, ci sono bungalow, suite familiari, maisonette e appartamenti tra cui scegliere e sono tutti dotati di ogni comfort.
Altre strutture Grecotel: il White Palace, il Grand Leoniki, il Plaza Beach House.
Tutte hanno la soluzione family e tutte dispongono di attività all’aria aperta come il Fitness, gli sport acquatici, le serate con musica dal vivo, la spa, le escursioni esterne, le piscine e, in alcuni casi anche la Fattoria Agreco, cioè uno spazio esperenziale in cui la terra e i prodotti, oltre al buon cibo, sono i fattori determinanti per entrare a contatto con le tradizioni locali.
Un drink al White Palace Grecotel
Qualora non trovassi comodo, o la trovassi una distrazione soggiornare in un hotel, in Grecia è possibile anche affittare una villa o un appartamento vista mare. Abbiamo tante soluzioni diverse da proporti in base alle tue esigenze ed aspettative.
Lo stesso se hai bisogno di una scrivania, una sedia ergonomica e un ambiente tranquillo per dedicarti al lavoro.
Consigli utili per uno Smart Worker prima di partire per la Grecia:
- è importante ricordarsi l’alimentatore del pc, l’hard-disk esterno, i file che ci servono, le password per accedere ai vari account, le cuffiette
- è meglio sincerarsi di che tipo di prese ha l’hotel, in modo da risolvere il problema prima di partire. Comunque è sempre buona pratica portarsi una siemens e anche un adattatore con spinotto riduttore.
- verificare le varie attività che offre l’hotel per pause del benessere e relazioni sociali
Il corpo e la mente liberi davanti al mare greco
Pianificare l’orario di lavoro durante le vacanze
Prima di partire è importantissimo stabilire con il proprio datore di lavoro gli orari, le scadenze, gli obiettivi e tutte quelle regole non scritte che però sono fondamentali affinché non si creino conflitti, incomprensioni e sorprese al ritorno.
Lo Smart Working massimizza la produttività, è un dato rilevato, quindi in vacanza, stando in un ambiente diverso e con dei comfort che a casa non ci sono, dovrebbe essere ancora più “redditizio”.
È ovviamente un dato che si conforma a persone responsabili e che non utilizzano lo Smart Working per fare il minimo indispensabile. Pertanto, stabilisci una regola tutta tua, così come se fossi alla scrivania di casa, e datti dei tempi, crea un piano lavoro, sii flessibile e sii rispettoso degli orari, soprattutto se sono ancorati a quelli dell’ufficio. Non devi sovraccaricarti, fai una pausa, bevi un drink, goditi il panorama, un tuffo in piscina.
Il tempo che perdi, lo recuperi. Lo stesso se si presenta un’interessante escursione, non rinunciarci: a meno che tu non abbia una call puoi lavorare spostando l’impegno di lavoro. Così lavori il giusto e ti godi il relax.
Pianifica il tuo Smart Working
Esplorare attrazioni e attività locali in Grecia
Invece quando finisci di lavorare c’è la Grecia la fuori. Ed è il momento di esplorarla. Ovviamente ovunque tu sia faremo un itinerario improntato sui tuoi tempi e ti daremo dei suggerimenti di luoghi da visitare.
Intanto possiamo darti qualche spot di luoghi interessanti intorno a cui potresti voler far ruotare la tua vacanza-lavoro in Grecia.
Fai Smart Working nel sito naturalistico di Meteora
Partiamo da un sito naturalistico unico al mondo: Meteora. Questo è un posto che si raggiunge da Atene e si può pernottare una o due notti a Kalambaka, il tempo di visitare i famosi Monasteri di Meteora. Ti suggeriamo l’Hotel Famissi Eden, un 4* Superior, con piscina e vista Meteora, molto accogliente e in cui si respira il clima montano.
I Monasteri sono degli edifici antichi costruiti in cima a colonne di roccia, dai monaci atoniti, per rifuggire le invasioni turche e trovare un posto silenzioso in cui pregare. Sono un’esperienza autentica, si fa trekking per raggiungerli in cima, e poi ci si gode la vista, la visita agli interni e il tramonto.
La loro spettacolarità strabilia lo sguardo, non ci si capacita di come li abbiano potuti costruire, di come abbiano trasportato fin lassù il materiale per realizzare queste immense opere d’architettura, c’è nell’aria qualcosa di misterioso e mistico.
Paesaggio metafisico di Meteora
Perché non la Penisola del Mani o la Costa Navarino per la tua vacanza-lavoro?
Un altro posto incredibile è la Penisola del Mani, si trova in Peloponneso ed è, insieme alla Costa Navarino, un ambiente naturale a contatto con il mare. Una full immersion. Si respira davvero un’atmosfera diversa.
Puoi dedicarti alla visita dell’Antica Messenia, un sito archeologico in cui riscoprire l’Antica Grecia, oppure potresti raggiungere la città di Aeropoli o il villaggio abbandonato di Vathia.
Se invece preferisci qualche sport all’aperto puoi noleggiare una canoa o un kayak, pescare, fare snorkeling, trekking sul monte Taigeto, giocare a tennis, andare a cavallo. A Kalamata, oltre al Museo dei costumi tradizionali, il Victoria G. Karelias, non mancare la degustazione di olive. Le famose olive Kalamata sono esportate in tutto il mondo e sono un prodotto DOP greco.
Villaggio di Vathia – Foto di Carlo Terracciano
Lavorare in vacanza nel lusso estremo
Nel Mani potresti alloggiare al Cape Kitries, in un palazzo con 3 appartamenti di lusso della famiglia degli Aria Hotels. Sono strutture con cucina attrezzata e, se vuoi goderti appieno l’esperienza, considera il piano attico con una stupenda terrazza di legno e piscina da cui goderti dei tramonti drammatici. Ideale anche per famiglie.
Angoli di mondo: Cape Kitries attico
Invece la Costa Navarino è ciò che possiamo chiamare “Paradiso in Terra”. È un capolavoro per pochi eletti. Personalizzazione estrema del tuo soggiorno, qui ti godi l’essenza più intima della Natura e della vita. È assolutamente uno stile di vita: campi da golf, piscine a sfioro, la Anazoe Spa e il centro di talassoterapia. Aggiungiamo 20 ristoranti tutti con cucine alternative, raffinate, che propongono i menù della Grecia, ma anche le influenze internazionali. Poi c’è l’Orto Bio, da cui provengono la frutta e la verdura utilizzati per la cucina e anche per drink particolarissimi. Ecco, se volessi scegliere un posto in cui lavorare oziando questo è perfetto.
E qui si alloggia o al Romanos o al Westin Resort, entrambi sono un effluvio di benessere di fronte al mare e dentro una natura incontaminata.
La bellezza sena eguali di Costa Navarino, il Romanos
Smart Working sulla Penisola Calcidica, lontani dal caos
Altra destinazione è la Penisola Calcidica. Fuori dalle rotte turistiche, ha la qualità straordinaria di farti sentire come su un’isola. Il mare è di un turchese che lacera gli occhi, trovi le spiagge selvagge, quelle attrezzate, ogni meta è una scoperta, un ritorno alle origini.
Ci sono le tre penisole che formano la Calcidica: Kassandra, Sithonia e Monte Athos, a garantirti una vacanza-lavoro assolutamente diversa dal solito. Tutte offrono esperienze sorprendenti e spiagge da sogno.
Sul Monte Athos entri solo se sei un uomo (è vietato l’ingresso alle donne) e se ti sei prenotato e hai ricevuto un lasciapassare. Ma l’esperienza è sicuramente mistica.
L’imperscrutabilità del Monte Athos
Se non puoi entrare al Monte Athos, puoi però imbarcarti e raggiungere l’isola di Ammouliani che ha le coste sabbiose e i fondali bassi, una costa caraibica perfetta.
Terre antiche in mezzo al resto: Ammouliani
Suggerimenti per rimanere produttivi in vacanza
Pensarsi in un posto bellissimo e dover lavorare forse, a volte, può destabilizzare l’animo ma sappiamo essere sempre molto risoluti e prenderla come una sfida. Soprattutto, pensiamoci d’estate a casa, nel traffico, nell’afa bruciante.
Però, possiamo fare un piccolo elenco di cose da fare durante lo Smart Working in Grecia che aiuti a mantenere la rotta.
- Crea il più possibile una routine di lavoro: trova un orario congeniale per lavorare, che potrebbe essere il momento più caldo della giornata, quando si fa la siesta. All’interno godi dell’aria condizionata.
- Elimina le distrazioni: per esempio metti il telefono in modalità silenziosa, disattiva le notifiche dei social media e, se ami il silenzio, lavora in camera da letto o, al massimo in uno spazio all’aperto ma privato.
- Imposta gli obiettivi che hai concordati con il titolare: fissali su un foglio o su un documento word e spuntali quando raggiunti
- Sfrutta i momenti di pausa: sono rigeneranti e ti aiutano a riprendere possesso dello spazio intorno a te. Riposi la mente degustando un drink al bar della piscina oppure facendo una breve immersione nella vasca idromassaggio. Fai una passeggiata o, se c’è una lezione di yoga, approfittane.
- Utilizza tutti gli strumenti che ti consentono di produrre meglio ma non diventare schiavo di un timer altrimenti rischi l’ansia da prestazione, quelli ti servono solo per darti un tempo, per mantenere il ritmo. Se li superi e non hai terminato, fai una pausa e riprendi appena hai la mente alleggerita.
Smart Working: organizzazione e stile
Opportunità di networking durante le vacanze di smart working
La vacanza di Smart Working in Grecia è l’occasione per allargare gli interessi, fare pubbliche relazioni, conoscere situazioni locali stimolanti. Pertanto è utile informarsi su possibili eventi che si integrino al lavoro, tipo incontri di networking e conferenze, gruppi di discussione, forum e community online. Puoi incontrare professionisti del tuo settore, o di altri settori utili, e stabilire nuovi contatti. Oggi con alcune app e con i social media è più facile innescare gli incontri.
Conclusioni
Bene, giunti a questo punto, sappiamo che, se hai la possibilità di fare Smart Working, coglierai le tante opportunità che ti offre la Grecia, non ultima quella di rilassarti anche al ritorno.
Se hai per esempio uno scalo ad Atene o Salonicco, possiamo prenotarti una Sky executive Lounge, una sala d’attesa in cui il tempo diventa svago. Non ozi ma hai a tua disposizione tutta una serie di alternative per passare il tempo prima dell’imbarco per l’Italia.
Sale d’attesa ad Atene e Salonicco, le Sky Lounge
Potresti mettere a posto l’album fotografico della Grecia, pubblicare qualche immagine sui social e potresti lavorare, se proprio indispensabile.
Ma ti suggeriamo, visto che stai rientrando, di concederti un momento detox dal lavoro.
La Grecia saprà creare intorno a te l’ambiente ideale per rinnovare la tua carica lavorativa.
CONTATTACI E CREIAMO LO SMART WORKING IN GRECIA
IDEALE PER TE
Commenti (0)