Green Pass e dPLF in Grecia: la normalità si sta riappropriando dei suoi spazi e per viaggiare dall’Italia alla Grecia si semplificano i passaggi
Ingresso in Grecia: abolizione del Green Pass
Green Pass e dPLF in Grecia vengono sospesi: non c’è più obbligo da parte di chi viaggia di portarli con sé, esibirli all’ingresso in Grecia (aeroporti e porti) né sui mezzi interni (traghetti e aerei locali) né per usufruire di attività e servizi.
Quindi non è più necessario per il passeggero che si imbarca verso la Grecia dimostrare di essere:
- vaccinato
- o guarito da Covid 19
- o negativo a tampone molecolare o rapido antigenico.
Dal 1 Maggio è entrata in vigore la nuova normativa che sospende questa restrizione.
Abolizione del dPLF in Grecia ma…
Allo stesso modo via il dPLF (Passenger Locator Form) che fino a ieri si doveva compilare per ottenere un codice QR identificativo con cui viaggiare e spostarsi. Non è più necessario attivarlo ed esibirlo (nè il formato digitale, né cartaceo) ma l’ambasciata consiglia di compilare comunque il dPLF in versione semplificata (facoltativo). Questo potrebbe essere utile qualora si venga sottoposti a tampone rapido o molecolare da parte delle autorità greche o si debba ottenere, in caso si sia contratto il virus, il certificato di guarigione. La procedura è la stessa, si compila il modulo e a questo fa seguito la mail con il rilascio del codice univoco QR.
Via i test a campione
La Grecia è tornata alla normalità. Aveva iniziato ad Aprile eliminando i test a campione a cui i passeggeri venivano sottoposti dopo lo sbarco.
E si fa portavoce di un messaggio importante: liberi sì ma con responsabilità. Quindi qualora il passeggero ravvisasse uno stato influenzale riconducibile ai sintomi da Covid 19 deve autodisciplinarsi e sottoporsi a test antigenico.
E, ovviamente, qualora risultasse positivo, porsi in stato di quarantena obbligatoria.
E le mascherine?
Ancora resistono le regole sull’utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi: aerei, mezzi di trasporto, strutture sanitarie, ingresso a locali e luoghi pubblici in cui si può creare assembramento.
Ma questa misura sarà presto sospesa come il Green Pass e dPLF, si prevede una nuova regolamentazione al 1° Giugno.
Maggiori info: ENTRARE IN SICUREZZA IN GRECIA
Rientro in Italia
Per rientrare in Italia le cose sono diverse:
- c’è ancora l’obbligo di esibire il Green Pass
- Qualora non si abbia uno dei certificati richiesti (di vaccinazione o guarigione, o tampone negativo) si può rientrare però osservando obbligatoriamente 5 giorni di quarantena
- prima di rientrare bisogna compilare il Questionario Info Covid
Maggiori info: PER VIAGGIARE SICURI IN ITALIA
Commenti (0)