Mare della Grecia e isole, un connubio perfetto per una vacanza 3.0, ti sveliamo 5 mete tra spiagge e arte
Il mare della Grecia è sinonimo di riscatto sociale, di libertà e resta tra i più belli del Mediterraneo con le sue acque turchesi, i fondali trasparenti e puliti, le spiagge paradisiache. E poi le isole greche regalano ogni volta grandi emozioni. Ma se ti stai chiedendo dove andare e cosa fare in Grecia qui di seguito riportiamo qualche notizia interessante che potrebbe soddisfare il tuo interesse.
Dove andare in Grecia al mare
Le isole sono il mare della Grecia
Nulla è più rappresentativo di una vacanza al mare in Grecia delle isole greche. Le isole Cicladi, le Sporadi, le Ionie, le Isole del Dodecaneso, le Saroniche, sono tutte piccoli gioielli incastonati nel mare e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Le più famose Mykonos e Santorini sono circondate da una schiera di isole meravigliose, alcune di pari fama come Zante o Rodi, altre molto piccole e sconosciute ma con una natura incontaminata come Schinoussa o Folegandros, tanto per citarne due.
Si può raggiungerle imbarcandosi sul classico traghetto o, se c’è un aeroporto, volare direttamente lì. Tuttavia il modo più veloce per vedere più isole e viaggiare mentre si dorme è fare una crociera in catamarano o barca a vela, su uno yacht di lusso o sul tradizionale Caicco, oppure su una nave da crociera Celestyal.
Tutto quello che desideri sulle isole si avvera. Allora non aspettare, salta! Scegli un Island Hopping, abbina più isole e viaggia con il suono delle onde.
Il mare del Peloponneso
La Grecia Classica è un cavallo di battaglia e il Peloponneso, oltre ad offrirti un itinerario tra i siti archeologici più importanti al mondo, come Micene e Olympia, o meno conosciuti come Messinia, è anche una terra a tratti selvaggia e con delle coste spettacolari, soprattutto se si parla di Mani e della Costa Navarino.
Il Mani è la terra che non ti aspetti: spiagge spettacolari, mare trasparente, le grotte di Diros a fare da attrattore, una terra incontaminata e che vibra di potere, di luce, di poesia.
Lo stesso la Costa Navarino che vive in un ecosistema attento alla sostenibilità: grandi paesaggi incontaminati, lusso e spiagge che non temono confronti.
Ma puoi guardare il mare della Grecia anche da luoghi solari come Monemvasia e Nauplia, tra fortezze e villaggi di pescatori. Visitarla guidando un’auto, scoprire i suoi vigneti, degustare degli ottimi vini locali, saziarsi di cibo e profumi.
Da questa terra, culla della civiltà Micenea, puoi anche imbarcarti per raggiungere una delle isole più misteriose: Kythera, un angolino segreto e intimo la cui natura ti avvolge con cascate fragorose e canyon spettacolari. Una volta a Kythera perché non raggiungere la sorellina più piccola, Antikythera?
Di una bellezza suggestiva quest’isola è diventata famosa per il ritrovamento, nei fondali marini, di un calcolatore astronomico molto all’avanguardia per i tempi, la Macchina di Antikythera, oggi conservata al Museo Archeologico Nazionale di Atene.
Il mare di Atene
Anche Atene ha il mare. Proprio così. Spesso lo si dimentica, invece la Riviera ateniese ha davvero grande fascino.
Se vuoi organizzare una vacanza al mare che però sia a pochi passi da una città cosmopolita, ricca di attrattive culturali, la Riviera è l’ideale.
Da Faliro a Capo Sounion si avvicendano spiagge meravigliose, molte “bandiera blu”, come Mavro Lithari, Varkiza, Anvyssos, Vouliagmenis, Kochilia e Lagonissi.
Qui oltre alle spiagge attrezzate c’è la praticità di avere tutto a portata di mano: dal lungo treno di negozi, per uno shopping sfrenato, alle taverne tipiche, dove mangiare pesce appena pescato; dagli sport d’acqua, come vela e surf, fino alle spa rilassanti; dalla vita effervescente del giorno alle notti esclusive nei nightclubs.
Tra le spiagge più belle Glyfada che può essere abbinata a una visita a Capo Sounion, un promontorio roccioso con grande vista sul mare Egeo, e il Tempio di Poseidone diventato iconico.
Per i marinai, Capo Sounion, era casa, come un faro nella notte.
Il mare della Grecia del Nord
Se ti stai chiedendo dove andare in Grecia la prossima estate possiamo suggerirti qualcosa fuori dal classico itinerario e che, anche in agosto è un luogo in cui godere del mare, del sole e della tranquillità.
La Grecia del Nord è rinomata per i siti archeologici di Vergina, Kavala, Filippi che ci portano sulle orme del Grande Alessandro Magno e anche di San Paolo.
Salonicco ha fatto molto da spettatrice negli anni passati avendo una posizione sul mare che favorisce ogni giorno le crociere per le isole. Tuttavia è una città all’avanguardia e che ha saputo dare impulso ai monumenti antichi, Patrimoni Unesco, affiancandogli innovazioni contemporanee.
È diventata di recente una delle capitali creative della Gastronomia, quindi a Salonicco si mangia e anche benissimo.
Da Salonicco è facile raggiungere la penisola Calcidica, una delle terre più belle della Grecia.
Con le sue 96 Bandiere Blu nel 2021 è tra le mete europee più ambite. Anche qui si possono creare, come nel Peloponneso, degli itinerari con l’auto, degustazioni di vino, in cantine e vigneti, di cui è ricca, e di olio e miele, tra i suoi prodotti più diffusi.
La Calcidica non è estremamente affollata e offre anche siti di interesse culturale e archeologico, sparsi nell’entroterra e nelle sue tre piccole penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos.
Una vacanza qui è molto varia e da qui si possono raggiungere anche il Lago di Kerkini, spettacolare durante la nidificazione dei pellicani ricci; il Monte Olimpo, per entrare nella mitologia greca; e i Monasteri di Meteora, un sito di interesse religioso e naturalistico, unico al mondo.
Il mare di Eubea
Per finire questo breve decalogo sulle vacanze nel mare della Grecia citiamo un’isola che non è un’isola: Eubea (o Evia), che si trova vicinissima ad Atene.
Non c’è bisogno di imbarcarsi per raggiungerla perché c’è un ponte a garantirne l’accesso.
Eubea è l’isola degli ateniesi, è un luogo splendido, incontaminato, una terra selvaggia e che però si gira facilmente. Le spiagge, il mare della Grecia, i villaggi e le città appaiono davvero uniche.
Anche qui è più semplice un fly & drive per girarla tutta, raggiungere calette nascoste, scoprire territori inesplorati, arrivare nella misteriosa Amarynthos e poi a Kymi, il Balcone dell’Egeo, fino all’antico villaggio di Nea Styri e alla Baia di Marmari.
Commenti (0)