Monasteri delle Meteore in Grecia
Tour Grecia: da Salonicco e Atene verso Meteora
Viaggi organizzati Grecia: dalla Grande Meteora agli altri 5 Monasteri della Grecia
Viaggi organizzati Grecia: dalla Grande Meteora agli altri 5 Monasteri della Grecia
Uno dei Tour della Grecia più emozionali e anche un po’ spirituali ha a che vedere con le Meteore, un luogo misterioso e la cui naturale composizione lascia strabiliati. Frutto dell’ingegno umano, per Meteora non si intende solamente il cono di roccia arenaria che si issa alto in mezzo a una terra lunare, ma anche il Monastero che lo sovrasta. Immagina il luogo più difficile su cui costruire una qualsiasi forma di edificio: ecco le Meteore che appaiono come degli spuntoni rocciosi divennero nell’XI secolo il rifugio più sicuro per un gruppo di monaci ascetici in fuga dalle invasioni turche. E fu proprio su queste punte che toccano il cielo che i monaci decisero di erigere a prosecuzione della roccia i Monasteri delle Meteore. Il come lo abbiano fatto è a noi ignoto. Sappiamo soltanto che si poteva accedere alle cime solo per mezzo di funi e questo dato ci porta a immaginare quanta fatica e lavoro siano passati di lì. Questa inespugnabilità era però il fattore positivo della vicenda. Fu Atanasio l’Atonita, lo stesso monaco che fondò la Repubblica del Monte Athos, a porre la prima pietra, chiamata Meteoro. Con il tempo ha preso il nome di Monastero della Trasfigurazione o più comunemente Grande Meteora.
Ci troviamo nella terra di Tessaglia a est della Grecia Continentale, un luogo un tempo ricoperto dall’acqua del mare che poi si è ritirato lasciando emergere delle particolari montagne a punta. Questo fazzoletto di terra dalla grande valenza storica, religiosa, architettonica, culturale, iconografica e geologica è stata dichiarata Patrimonio Unesco e secondo la legge greca “Luogo Sacro e Immutabile e Inviolabile”. Si trova altresì all’interno dell’area protetta delle montagne Antichasia, una macchia mediterranea composta da vari ecosistemi, tra boschi di querce, praterie e valli ripariali.
Puoi prendere in considerazione i viaggi organizzati Grecia e viaggiare con un gruppo di persone oppure potresti fare un Tour della Grecia in auto, voli fino ad Atene o a Salonicco e noleggi un’auto, oppure ancora potresti optare per un tour privato con autista a tua completa disposizione.
Ovviamente con un viaggio organizzato non devi preoccuparti del parcheggio, hai sempre con te il necessario per affrontare la salita alle Meteore in diversi momenti della giornata. Come dire, viaggi comodo. Ma c’è anche l’opzione Treno. Sia da Atene che da Salonicco.
all’interno di un tour Grecia Classica che ci porta a scoprire altre mete come Capo Sounion, il Peloponneso, Delfi, Olympia, le isole Saroniche.
Qualora viaggiassi in auto ti suggeriamo questo percorso: prendi la E75 da Atene fino all’altezza delle Termopili. Imbocca la E65 verso Larissa poi percorri la E92 verso Tricca, fino a Kalambaka.
Salonicco Kalambaka distano 2 ore e 45 minuti. Anche qui puoi unire varie tappe come Pella, Vergina, il Monte Olimpo, passando per la Via Egnatia: un tour Grecia spettacolare. Se viaggi in auto le strade sono le stesse che da Atene: E75 – E65 – E92 fino a Kalambaka.
Visita alle Meteora notizie Utili: Orari di apertura, quando andare…
Scopri di più
Alcune proposte di viaggio organizzato per un tour delle Meteore in Grecia