Vacanza in Caicco in Grecia

Se desideri una pausa dalla routine e vuoi cullarti tra le acque dell’Egeo con una crociera emozionante e che sappia trasmetterti la “grecità”, il caicco è l’occasione giusta

Albe spettacolari, caffè sul ponte, con amici o famiglia questa crociera in caicco ti offre una scoperta dopo l’altra per creare nuovi ricordi indimenticabili

Che cosa sono le vacanze in caicco?

II caicco è un’imbarcazioni a vela tradizionale, un tempo barca da diporto, che oggi sta vivendo una seconda vita nell’ambito del turismo.
Costruiti in legno, i caicco sono per persone che si adattano alla vita di mare e agli spazi condivisi. Le cabine sono dotate di letti comodi, aria condizionata e bagni privati. La vera nota positiva di queste barche è che possono avvicinarsi alle spiagge più remote e calette intime così da portarti in angoli di pace, lontani dalle mete affollate.
Hanno una cucina attrezzata e un equipaggio che si occupa di tutto, dalle pulizie alla preparazione dei pasti.

 

SPIAGGETTA-DAVANTI-A-UNA-TAVERNA-BIANCA-IL-MARE-TURCHESE-DAVANTI-ALCUNE-BARCHETTE-FERME-A-RIVA

Angoli di Hydra

 

Agistri-isole-greche-con-caicco

Angoli di Agistri

Storia e origine del caicco

I caicco sono originari della Turchia dove venivano utilizza per la pesca e il commercio.
A differenza, dell’altra imbarcazione turca, i gulet o golette da carico, i moderni caicco sono stati rinnovati per andare incontro alle richieste di una clientela abituata alle nuove tecnologie. Ma non hanno smesso di conservare quel loro fascino antico.

Benefici delle vacanze in caicco

Oltre al relax, ad un equipaggio che si occupa di tutte le necessità a bordo e alla possibilità di approdare sulle spiagge più nascoste, puoi trovare nella vacanza in caicco una casa. Sì, esatto, una casa galleggiante in cui fare rientro dopo un’escursione; e una casa in cui fare colazione la mattina appena sveglio, davanti all’alba e a paesaggi diversi ogni giorno. Una casa dove pranzare e cenare, da dove tuffarsi in acque cristalline, al largo, e fare snorkeling.
Una serata è esclusiva, potrai cenare con il Capitano, e a lui puoi “scucire” qualche trucco sulla navigazione e le stelle.
A terra, durante le escursioni avrai come riferimento una guida che parla italiano, in modo da entrare nel vivo della terra che stai visitando. Saprà darti spunti interessanti, consigli, e indicarti gli highlights delle isole.

 

TEATRO-DI-EPIDAURO-VISTO-DALL-ULTIMA-GRADINATA-GIU-VERSO-LA-CAVEA-DIETRO-UNA-COLLINA-VERDE

Teatro di Epidauro

Destinazione Isole Greche

A bordo del caicco puoi raggiungere mete incredibili. Ti proponiamo per esempio una crociera romantica, esperenziale, intensa, tra mare e cultura.
Si parte da Atene e si approda sulle Isole Saroniche.
Aegina, l’isola dei pistacchi, Poros, dei limoni selvatici, Spetses, delle spezie, Hydra, dei muli.
In questo collage di piccole storie, ognuna con una sua trama speciale, si inserisce anche una visita indimenticabile al Teatro di Epidauro, in Peloponneso.
Il mare, l’archeologia e il relax del caicco sapranno rigenerare la mente e il corpo.

Tipo di imbarcazione

Il caicco per le Isole Saroniche si chiama Hemera, che significa antica Dea del giorno, è lungo 30 metri e ospita fino a 16 passeggeri a bordo.
È dotato di 8 cabine matrimoniali:

  • 4 Standard
  • 2 Superior
  • 1 Vip
  • 1 Promo.

Per le coppie in viaggio di nozze -senza supplementi aggiuntivi- è prevista la cabina Superior (bisogna sempre verificare la disponibilità per tempo).
Le cabine non sono grandi quindi è buona pratica viaggiare leggeri, con l’indispensabile, e con borsoni morbidi da poter riporre piegati sotto il letto.
La Hemera è attrezzata anche con Sup e Kayak qualora i passeggeri interessati volessero provare attività sportive diverse da quelle incluse. Il divertimento è assicurato.

 

ponte-del-caicco-visto-dalla-banchina-nave-bianca-con-rivestimenti-in-legno

Pianifica la vacanza in caicco

Vogliamo essere sicuri di organizzare per te una crociera indimenticabile e che sia adeguata alle tue esigenze. Quindi contattaci e raccontaci quali esperienze vuoi fare.
Se il caicco è ciò che desideri scegliamo la data, la destinazione e la tipologia di imbarcazione. I pacchetti possono comprendere cibo e bevande, le varie attività che potresti fare a bordo e le escursioni a terra.
Il caicco che ti porta nel Golfo di Saronico ha tutte queste opzioni. Devi solo scegliere cosa è meglio per te.

Attività ed esperienze durante le vacanze in caicco

Snorkeling, immersioni subacquee, pesca ed escursioni in barca non ti bastano? Bene, perché abbiamo tantissime attrattive a terra che ci aspettano.

Il Tempio di Afaia, a Aegina, se il tempo lo permette, è il luogo in cui bisogna poggiare i piedi. È uno dei tre templi del triangolo sacro insieme al Partenone di Atene e al Tempio di Poseidone a Capo Sounion.
Le limonaie di Poros sono un bel vedere e qui si possono fare diversi sport acquatici.
La Dapia di Spetses, antica postazione di cannoni, è perfetta per una passeggiata lungo il Porto e fino al Faro.
Il tramonto di Hydra è ciò che ti può riconnettere con la terra, oltre che l’assenza totale di macchine a cui è precluso l’accesso.

 

4-MULI-GUARDANO-IL-MARE-DI-HYDRA-DOVE-CI-SONO-BARCHE-FERME-AL-PORTO

Angoli di Aegina

 

Ma, oltre alle isole, Atene sicuramente è una scoperta da non perdere con la sua Acropoli ma anche per la cultura che trasuda dai suoi mille quartieri;
e non dimenticare il Teatro di Epidauro, un luogo in cui il suono risponde a un particolare meccanismo chiamato Virtual Pitch: con una monetina potrai verificare la causa-effetto.
E la sera non si spengono le luci. A terra trovi taverne greche ricche di profumi di mare e piatti della tradizione in cui rifugiarti per prolungare il senso di pace. Sulla spiaggia, feste e musica e, a bordo, il cullare dell’acqua.

 

loggia-delle-cariatidi-che-guardano-atene-dall-alto

Loggia delle Cariatidi – Acropoli

Esempio di itinerario in caicco di una settimana

Ecco un esempio di itinerario per una vacanza in caicco di una settimana:

GIORNO 1: CROCIERA IN CAICCO – partenza
GIORNO 2: EPIDAURO
GIORNO 3: EPIDAURO – AEGINA
GIORNO 4: AEGINA – POROS
GIORNO 5: POROS – SPETSES
GIORNO 6: SPETSES – HYDRA
GIORNO 7: EPIDAURO
GIORNO 8: ATENE

Pacchetti e prezzi delle vacanze in caicco

I pacchetti delle vacanze in caicco possono variare in base alla destinazione, alla durata e al tipo di caicco scelto. È possibile scegliere un pacchetto che includa solo la barca, oppure un pacchetto completo che includa cibo e bevande, attività ed esperienze. I prezzi delle vacanze in caicco possono variare da poche centinaia di euro a migliaia di euro, a seconda del pacchetto scelto.

Per farti un esempio concreto, la crociera delle Isole Saroniche varia da 1.390 euro in una cabina Promo a 1.690 euro in cabina Vip.
Le cabine, eccetto la Promo che è con letto a una piazza e mezza, sono matrimoniali, il prezzo è inteso per persona.

 

TAVOLATA-CON-PIATTI-BIANCHI-TOVAGLIETTE-UN-SOFA-CON-TANTI-CUSCINI-BIANCHI-ARANCIO-E-VERDI-CHE-GUARDANO-IL-PORTO-ILLUMINATO-CON-BARCHE-ORMEGGIATE

Cosa volere di più?

Questa è una crociera indimenticabile all’insegna della scoperta, del divertimento, dell’esplorazione. Un itinerario sempre aggiornato, che può variare a seconda delle direttive del Capitano, e che saprà unire la storia, il mare, le attività acquatiche, il cibo greco, le tradizioni e tutto quello che incontrerai lungo il viaggio.

Non dimenticare di stipulare una polizza assicurativa, è importante essere sempre tutelati quando si è lontani da casa.

 

 

SE TI PIACE L’IDEA DI VISITARE LE
ISOLE SARONICHE IN CAICCO
DAI UNA SBIRCIATINA A QUESTA CROCIERA