Archeologia sommersa in Grecia
Con il Caicco, imbarcazione storica greca, un tempo barca da diporto per la pesca, si possono fare esperienze grandiose. Anche arrivare ad uno dei tanti siti sommersi in Grecia che, da qualche anno, sta facendo parlare di sé. Nuoti nelle acque che accarezzano Epidauro, davanti alla costa del Peloponneso tra i resti romani della Villa dei Dolia. A bordo una guida esperta saprà suggestionarti con racconti e informazioni utili al tuo viaggio e benessere.
L’Archeologia sommersa in Grecia è cosa nota.
Il sito più antico al mondo, Pavlopetri, si trova nelle acque del Peloponneso, tra l’isola di Elafonisos e la costa della Laconia, seguito a ruota da molti fondali e spiagge che raccolgono relitti e resti antichi. Un esempio su tutti: la nave di Peristera, affondata nell’Arcipelago delle Sporadi, diventata un’attrazione per chi visita l’isola di Alonissos.
Ciò significa che, se ti piace fare immersioni, puoi accedere a veri e propri musei sott’acqua, nuovi ambienti naturali in cui esplorare l’impatto moderno su quello storico. Si toccano con mano eventi accaduti nelle acque tra il Mediterraneo e l’Egeo e si nuota entrando nel vivo degli ambienti.
La nostra proposta è unica perché:
Ti offriamo unicità e innovazione a bordo del Caicco
Coniughiamo insieme Mare, Arte e Cultura in un viaggio solo
Ti mettiamo a disposizione una guida esperta a bordo che possa ispirare suggestioni e rendere tutto il viaggio una scoperta.
Non ti resta che vivere le isole Saroniche, il Teatro di Epidauro e la città sommersa di Epidauro, a pieni polmoni.
Tartaruga marina nei fondali della Villa sommersa di Epidauro – Foto di un nostro cliente in viaggio sul Caicco
Città sommersa in Grecia: la Villa romana di Epidauro
La Grecia sta investendo molto su questo patrimonio sommerso, del tutto insolito, tant’è che altri tre siti nelle Sporadi saranno rilanciati nei prossimi anni.
Lo stesso discorso vale per la “Città sommersa dell’Antica Epidauro”, una villa romana risalente all’età imperiale che è al centro del progetto europeo BlueMed volto a salvaguardare questo tipo di siti dal turismo vandalico.
Il fondale accoglie la struttura muraria che doveva appartenere a una delle tante ville marittime interessate dai commerci via mare.
Ovviamente, per essere stata risucchiata dall’acqua, il livello del mare deve aver creato un forte disavanzo che ha fatto scomparire molti insediamenti simili.
Non è riemerso ancora tutto, gli scavi sono dunque working progress, ma si sa per certo che è una Villa dei Dolia, ovvero quei tipi di villa in cui i granai o magazzini erano utilizzati come “Dolium” dai Romani.
I dolia erano dei contenitori di terracotta adatti per conservare le derrate alimentari, sia liquide come l’olio e il vino, che aride come grano e legumi.
Una Crociera in Caicco per scoprire la città sommersa in Grecia
Queste rovine sono state rilevate nel 1971 da una mongolfiera in volo e da allora sono sotto la lente d’ingrandimento dei vari enti che si occupano di archeologia e siti sommersi.
Da Epidauro per raggiungere l’antica Villa dei Dolia non è esattamente facile: molti tornanti, un percorso complicato e difficile da trovare.
Per questo abbiamo preferito organizzare una Crociera in Caicco: ci affacciamo in quelle che sono le bellissime isole dell’Arcipelago Saronico, tra cui Aegina, Spetses e Hydra, per poi dirigerci verso il Peloponneso e il Teatro di Epidauro.
Proprio durante questo tratto ci fermiamo vicino alla città sommersa e potrai fare un tuffo dentro i resti di un mondo antico.
In Caicco arrivi fino alla città sommersa di Epidauro
Un bagno esperenziale tra le antiche mura romane
Le mura sono solo a 2 metri di profondità quindi non è necessaria l’immersione, se non lo desideri, ma occorre avere almeno una maschera con boccaglio con sé per poter godere appieno dell’esperienza. I nostri clienti sono rimasti soddisfatti di quanto hanno vissuto e qualcuno è riuscito a fare anche delle fotografie ai fondali.
L’acqua trasparente lungo la costa della penisola di Argolide ci permette di formulare una proposta esperenziale per te e per la tua curiosità. Non si trova ovunque una città sommersa e con un’accessibilità così facile.
Ti immergi in acqua per fare il bagno e, sotto, il fondale ti fa fare un tuffo indietro nel tempo a quando cioè, in quello stesso posto, vi abitavano.
È come un gate arco-temporale, un museo a cielo aperto, qualcosa di unico che si può toccare.
La guida esperta che fa la differenza
Durante la crociera in Caicco ci sarà sempre una guida esperta che parla italiano a spiegarti i siti, i paesaggi costieri, che saprà ispirarti, darti informazioni utili, spunti interessanti per il tuo viaggio e saprà raccontarti quello che stai vedendo.
E’ un servizio esclusivo che punta al tuo soddisfacimento, ad offrirti un servizio il più ampio e completo possibile.
Mare, Arte e Cultura si sposano durante questa crociera.
La fotografia di un polpo da un nostro cliente in viaggio sul Caicco
Una città sommersa in Grecia da preservare
Ovviamente, sempre con le dovute premure affinché gli sforzi congiunti dei diversi enti che ne vogliono tutelare il sito non vadano perdute.
L’unico modo per approcciarsi alle rovine è con delicatezza, evitando di camminarci sopra.
Il fascino di stare in acqua vivendo in un’altra epoca è un valore che assolutamente va preservato.
Mentre nuoti guarda anche la Costa dell’Argolide, una terra ricca di aranceti e uliveti, di melograni e meloni, albicocchi, ciliegi, castagni, limonaie. Una zona che, ovunque vai, ti sorprenderà con la sua atmosfera bucolica.
PER TE UNA CROCIERA CON ESPERIENZA SUBACQUEA
GUARDA LA NOSTRA
PROPOSTA IN CAICCO
*
Una lettura correlata:
Epidauro e il Teatro della cura
Commenti (0)