Le spiagge della Penisola Calcidica tra bandiere blu e paesaggi rurali e selvaggi è tra le mete più interessanti per una vacanza in pieno relax, on the road
Una penisola facile da raggiungere
Le spiagge della Penisola Calcidica non hanno nulla da invidiare a quelle isolane, anzi, rispetto alle isole, in Calcidica, si arriva senza fare lunghe traversate. Il mare turchese e le baie sabbiose sono a portata di mano semplicemente volando su Salonicco.
Da lì, noleggiando un’auto è possibile raggiungere la Calcidica e le tre penisole che la formano: Kassandra, Sithonia e Monte Athos.
Il Monte Athos
Monte Athos è uno dei luoghi più religiosi della terra. Ma è precluso l’accesso alle donne: una leggenda parla di un naufragio della Vergine Maria proprio su questo promontorio ed è da allora che i monaci, per rispetto della Beata, non hanno più permesso ad altro piede femminile di solcare la montagna sacra.
Il Monte Athos è quello con meno spiagge visitabili proprio per questa sorta di protezione del sito. Ma molte belle spiagge si trovano nella zona di Aristotelis, tipo Ouranoupoli, la baia di Agios Oros e Olympiada.
Le spiagge della Penisola Calcidica sono Blu
La Calcidica come molte isole e zone costiere della Grecia cerca di attivarsi il più possibile per la salvaguardia del territorio e della costa, così ottiene ogni anno una novantina circa di bandiere blu. Quelle spiagge sono simbolo di un habitat pulito, di acque eccellenti e di zone salvaguardate da enti, associazioni e hotels che si trovano in zona.
Le spiagge della Penisola Calcidica sono straordinariamente sabbiose, dorate, circondate spesso da una vegetazione fitta di ulivi, vitigni e pini che fanno loro da cornice e suggeriscono una produzione di olio e vino davvero intensa.
Tra le spiagge Bandiera Blu ci sono:
- Geoponika-Mykoniatika, Paralia Dionisou e Nea Moudania nella regione di Nea Propontida
- Chanioti 3, Possidi, Sani Dunes, Kanistro, Loutra Agias Paraskevis nella penisola di Kassandra
- Toroni, Neos Marmaras, Kalogrias nella penisola di Sithonia
- Porto Agio e Paralia Alykes sull’isoletta di Ammouliani
Perché scegliere le spiagge della Penisola Calcidica
Le spiagge della Penisola Calcidica sono ideali per chi cerca relax, divertimento, attività all’aria aperta come birdwatching, biking, escursioni a siti archeologici, surf e altri sport d’acqua. Ed è a misura di bambino: i fondali bassi e molti giochi pensati per loro rendono la vacanza in famiglia davvero unica.
Questi paradisi turchesi possiedono piccoli angoli nascosti e scorci da fotografare, soprattutto al tramonto quando i colori arancio e oro scendono a creare atmosfere romantiche e surreali. Un aperitivo è quello che serve per sentirsi in pace e grato, brindare a una vacanza che sorprende.
Tra le spiagge della Penisola Calcidica ci sono quelle frequentatissime di Kassandra:
- la Golden Beach, un mondo sommerso, quindi se ti piace fare snorkeling o immersioni questa è la spiaggia perfetta per te. E anche meno affollata di altre.
- La Spiaggia di Possidi, una lunga punta di sabbia che varca il mare. Talmente bella da essere tra le 10 spiagge della Grecia che non dovresti perdere
- Xenia Beach è per chi ama sentirsi nel mezzo del mondo, tra molte persone, e camminare, camminare, immergersi, fare sport d’acqua, dunque una spiaggia vivace e bellissima.
Tra le spiagge più frequentate di Sithonia:
- Le spiagge della esclusiva Vourvourou sono selvagge e nascoste, calette con scorci fantastici, molto affollate.
- Kalamitisi Beach, una lunga spiaggia sabbiosa dentro un ambiente verdeggiante, qualche roccia e acque smeraldo.
- La Spiaggia di Kavourotrypes con il suo lungomare roccioso, lunare, le acque trasparenti e qualche caletta sabbiosa che si alterna per donare più privacy e romantiche location.
- La Spiaggia di Trani Ammouda è fatta apposta per chi ama la natura, il suo ambiente -a ridosso di una collina- si allarga e allunga fino a toccare un piccolo promontorio che scivola in acqua. Il mare turchese, l’aspetto selvaggio ne fanno un luogo suggestivo ed emozionante.
C’è da dire che Sithonia è, tra le tre penisole, quella con il maggiore numero di spiagge e che ognuna ha una bellezza e un fascino che vanno scoperti. Per visitarle basta girovagare lungo la costa e fermarsi in quella che ti piace di più.
… Non solo spiagge della Penisola Calcidica: l’isoletta di Ammouliani
Poi ci sono le spiagge dell’isola Ammouliani, considerata una goccia verde nel mare, che sono strepitose. Ci sono quelle remote e silenziose come la spiaggia di Faka; quelle ideali per pranzare come la Spiaggia di Karagatsia dove trovi taverne tipiche eccezionali; la spiaggia di Banana Beach a cui si arriva passando per un bosco, e molte altre suggerite per famiglie con figli come Megali Ammos. E poi c’è la Spiaggia di Drenia che è possibile raggiungere solo con traghetto, una natura immersiva e che lascia il segno.
Ogni spiaggia della Penisola Calcidica si fa amare e ti racconta il mare come solo alcune zone remote sanno fare.
Commenti (0)