Indice dei contenuti

Le vacanze ormai vanno vissute da locali per entrare nel vivo dei luoghi che si visitano, e le isole Greche, Atene e Salonicco nascondono sorprese impensate!

La Grecia, da sempre, è una meta turistica molto rinomata e frequentatissima, soprattutto in estate. Il motivo di tanta fama sono le splendide spiagge, sia di sabbia che di roccia colorata; il mare turchese ideale per bagni paradisiaci, per immersioni e per fare surf; la cucina tipica, ricca di prodotti freschi e ricette gustose; la grecità che racchiude il calore mediterraneo e l’accoglienza ellenica. Ma non solo, la Grecia custodisce ben 7 Arcipelaghi, tra i più belli d’Europa, che sono famosissimi e lambiti da tre mari diversi: il Mar Ionio, il Mar Egeo e il Mare Libico.

 

La destinazione Grecia remota

La bellezza di queste terre, che appaiono come oasi, è molto spesso presa d’assalto dal turismo di massa ma ci sono fazzoletti di terra più remoti e meno conosciuti che ancora vivono lontani dal caos.
Se preferisci goderti un’esperienza autentica è bene fare una scelta oculata della destinazione in Grecia, in modo da rilassarti, sorprenderti, ritagliarti piccoli angoli felici.
È facile, per entrare nel vivo delle tradizioni locali, dell’habitat greco, della cultura locale, devi solo vivere come un locale.
Questo è il modo più esperenziale per cogliere tutti gli aspetti dei luoghi che visiterai. L’avventura inizia laddove inizierai a scoprire le gemme nascoste della Grecia: dai villaggi dei pescatori, ai monasteri e chiese che punteggiano le colline, dalle montagne ai porti, dall’ambiente naturale alla vita di mare.
Porta con te la macchina fotografica, ci sono paesaggi che non possono essere lasciati lì.
Da dove partiamo? Certamente dal luogo meno remoto di tutti, Atene, per poi arrivare a toccare piccoli paradisi terrestri.
Questa è la guida definitiva per vivere la Grecia come un abitante del luogo.

le-gemme-nascoste-della-grecia-dall-alto-di-alcune-montagne-rade-orizzonte-verso-il-mare

Introduzione: perché vivere la Grecia come un locale?

Ormai è una tendenza piacevole quella di trasformare la vacanza in una specie di “trasloco” temporaneo.
E la Grecia risponde bene a questo tipo di attitudine, anzi, forse proprio per la sua rinomata accoglienza è il paese che più di tutti ti fa sentire come a casa.
Questo trasferirsi per una settimana, dieci giorni, in un posto e voler assorbire tutto dei luoghi visitati è un desiderio che può essere soddisfatto solo se sfreni la tua curiosità e ti lasci conquistare dai momenti.

 

Vivere la Grecia come un locale ha molti vantaggi

  • visiti dei posti lontani dalle solite rotte e quindi ritrovi il gusto di viaggiare senza tanto turismo intorno
  • incontri la cultura locale, entri in contatto con gli abitanti dei villaggi, fai delle esperienze collegate alle tradizioni tipiche
  • risparmi qualcosina non trovandoti nelle mete blasonate
  • impari qualche parola di greco

barca-dei-pescatori-con-tramonto-rosa

Le migliori gemme nascoste per una vacanza locale ad Atene

Atene non è esattamente la meta per chi desidera starsene in tranquillità davanti al mare. Sia la città che la Costiera Ateniese pullulano di gente. Però Atene, oltre ad essere la migliore rotta aerea e anche quella che ti fa risparmiare facendo scalo nel suo aeroporto, è anche un buon punto di partenza per mettersi alla prova.
Vuoi vivere come un ateniese in questi giorni di soggiorno? Bene, allora scopri con noi i quartieri meno affollati, ci sono angoli in questa città che potrebbero lasciarti senza parole.
Atene, tra l’altro, è un luogo cosmopolita, sempre in continua evoluzione. Certamente la cementificazione massiccia potrebbe lasciarti interdetto ma poi, passata la prima impressione, immergendoti nelle strade e tra i palazzi, scoprirai perché è una città così amata.

acropoli-e-licabetto-visti-da-un-altura-rada-dove-ci-sono-alberi

Atene: Exarchia e la Street Art

Questa sua urbanità smisurata ha un fascino prepotente, soprattutto se si arriva nel Quartiere di Exarchia, una “piazza” multiculturale, vivace, in cui si incontra il commercio moderno e l’artigianato d’altri tempi.
La notte Exarchia è vita, è atmosfera, è convivialità. È come un’area a sé stante rispetto alla città e ogni singolo centimetro di muro è firmato da uno street artist.
Un quartiere-museo, a cielo aperto, dove i murales fermano il tempo e gridano la loro ribellione. Exarchia è il simbolo della resilienza e della resistenza, e ci tiene a mantenere questa sua autenticità, a rendere noti i fatti storici ma soprattutto gli ideali di un popolo.

 

Atene: Plaka e le radici del Folklore

Per vivere come un ateniese non puoi mancare il Quartiere di Plaka, completamente opposto a Exarchia come atmosfera e approccio al turismo.
Qui, il fatto di essere in centro città si nota. Le stradine si intersecano tra loro come a disegnare un borgo, e i negozi di souvenir si succedono uno dietro l’altro, carichi di colori e di oggetti. I palazzi neoclassici si alternano ad aree archeologiche, scendono i fiori da qualche terrazzo e dietro si innalza l’Acropoli che ha valso a Plaka il nomignolo di Quartiere degli Dei, per la vicinanza al luogo sacro.
Per subire il fascino di Plaka devi entrare nel Museo degli Strumenti Popolari Greci e nel Museo di Arte Folkloristica Greca, dove gli strumenti, gli abiti, i ricami e i costumi tradizionali greci rappresentano le radici della cultura di Atene.

 

due-uomini-in-divisa-uno-di-fronte-l-altro-sollevano-una-gamba-fino-a-toccarsi-con-la-suola-delle-scarpe-le-braccia-in-aria-edue-imbracciano-dei-fucili

Tipico cambio della guardia: gli Euzones

Atene: Filopappo e il panorama mozzafiato

Ma è dall’alto della Collina di Filopappo che realmente si diventa ateniesi perché Atene è ai tuoi piedi.
È il miglior punto panoramico ma è anche una salita che ci permette di andare a ritroso nella storia fino al console romano, Giulio Antioco Filopappo, a cui la collina è dedicata -con tanto di monumento-, e alla ingarbugliata storia di Teseo e delle Amazzoni, fino a Socrate, che fu imprigionato in una delle grotte esistenti e visitabili.

vista-della-collina-di-filopappo-atene-con-cielo-azzurro

Atene e mare: le spiagge più belle

La Costiera Ateniese è punteggiata di tante località balneari che riscuotono il loro discreto successo grazie al fatto che non serve prendere un traghetto per sentirsi su un’isola. Ci sono, infatti, delle mete che hanno l’atmosfera tipica delle coste isolane.
La città di Atene e le sue strade e palazzi diradano, lasciando posto alle spiagge e palmeti fino alla punta più meridionale dell’Attica, Capo Sounion.

 

La città storica di Maratona sulla Costa Ateniese

La città di Maratona è strettamente collegata alla figura di Filippide, il messaggero che -sfidando il tempo- percorse 250 chilometri in due giorni soltanto.
La sua missione era raggiungere Sparta, alleata di Atene contro i Persiani, e chiedere il loro aiuto per la battaglia che si stava svolgendo nei pressi di Maratona. Non ottenendo l’aiuto immediato -questi, infatti, avrebbero avuto bisogno di qualche giorno per adunare l’armata- Filippide ripercorse indietro il tragitto affinché l’infausta notizia giungesse il prima possibile. Ma trovò, stupìto, la città di Maratona vittoriosa. Tuttavia non poté riposarsi, c’era il rischio concreto che la battaglia vinta andasse in fumo con lo sbarco di altre navi persiane mossesi già verso Atene. Gli ateniesi, ancora all’oscuro della vittoria, avrebbero potuto dare alle fiamme la città vedendoli arrivare, così, Filippide ricoprì la distanza da Maratona ad Atene, per avvisarli e scampare la tragedia. Arrivò stremato e disse solo “abbiamo vinto”, poi cadde al suolo inerme e morì.

 

la-statua-di-filippide-il-primo-maratoneta-di-fianco-sulla-strada-moderni-maratoneti-durante-una-corsa

Statua di Filippide – Foto: altervista.org

Di questa storia bellica restano il Tumulo degli Ateniesi dove sono sepolti 192 caduti per la patria, un luogo piuttosto suggestivo in cui ricordarne il valore; e il nome “Maratona” che indica le gare podistiche nel mondo.
Ispirandosi all’impresa straordinaria di Filippide , nel 1896, in occasione delle Olimpiadi Moderne, si disputò la prima gara di maratona.
Il 12 novembre 2023 si svolgerà l’annuale maratona di 42,195 chilometri che rinnova i valori del messaggero-eroe.

La spiaggia di Vouliagmeni

Oltre a questo aspetto culturale e storico la Costiera Ateniese, conosciuta come Costa dell’Attica, è soprattutto un ritrovo di spiagge, bar, ristoranti, luci, atmosfere estive, movida, divertimento.
Pescando in questa zona caratteristica e affollatissima ti portiamo in due località fuori dalle solite rotte turistiche. Qui, sicuramente potrai vivere altrettante esperienze locali.
Vouliagmeni è a tutti gli effetti un lago, è come una risacca nella roccia ma a ridosso del mare aperto. Lo alimentano le sorgenti termali sotterranee -si contano circa 14 gallerie sottomarine- e le acque marine quindi hanno una temperatura perfetta tutto l’anno e favoriscono proprietà terapeutiche preziose.

 

lago-in-cui-si-riflette-una-scogliera-alta-illuminata-con-luci-arancio

Lago di Vouliagmeni – Foto: Vouliagmeni Suites

La sua conformazione rende il lago una gemma nascosta, uno di quei luoghi segreti che vogliono però essere scoperti.
Molto romantico la sera quando si accendono tutte le luci, che drammatizzano i costoni rocciosi intorno. Si possono fare immersioni, girarci intorno in bicicletta, percorrere a piedi il lungolago. È un posto in cui rilassarsi e vivere questa semplicità con lo spirito leggero.

 

Il promontorio di Capo Sounion

Altra destinazione che non delude e che è anche un luogo legato alla mitologia: Capo Sounion. Siamo su un promontorio e di fronte al Tempio di Poseidone, secondo tempio del famoso Triangolo Sacro in cui ritroviamo anche il Partenone di Atene e il Tempio di Aphaia (sull’isola di Aegina nell’Arcipelago delle Isole Saroniche).
La leggenda narra che il re Egeo si trovava proprio in cima al promontorio di Capo Sounion quando si suicidò. Stava aspettando suo figlio Teseo di ritorno dalla battaglia contro il Minotauro e le bandiere nere issate gli fecero credere erroneamente che egli fosse morto. Invece Teseo aveva solo dimenticato di issare le vele bianche in segno di vittoria, un errore che gli costò la perdita del padre. Da questo  triste evento il mare davanti Capo Sounion prese il nome di Egeo, in onore del compianto re.
Il tempio è immenso, tocca il cielo, e il panorama verso l’orizzonte è un’avventura per gli occhi.

 

promontorio-di-capo-sounion-visto-dal-mare-con-barche-a-vela-sull-acqua

Promontorio di Capo Sounion – Foto: Capo Sounion Boutique Hotel

Imbarcati per le Isole Saroniche dall’Attica

Le Isole Saroniche che, tra gli Arcipelaghi della Grecia, sono quelle meno note, sono però anche le più vicine ad Atene e si raggiungono facilmente con un traghetto oppure a bordo di un’imbarcazione storica, il Caicco.
Le isole dell’Arcipelago delle Saroniche sono sei: Aegina, Angistri, Hydra, Poros, Salamina e Spetses.
Ognuna ha una sua particolarità e afflato col mare. E ognuna custodisce paesaggi bellissimi, atmosfere uniche, antiche, riservate, poco toccate dal turismo di massa.

  1. Aegina è rinomata per il Pistacchio DOP e per il Tempio di Aphaia, le calette nascoste, i villaggi dei pescatori
  2. Angistri è il luogo ideale, visti i fondali marini trasparenti e le acque azzurre, per immergersi e addirittura arrivare fino al relitto della nave Avantis III
  3. Hydra ti conquista subito per l’assenza totale di macchine: il tempo qui è un elemento preziosissimo e i monasteri, le spiagge rocciose, la ruralità del territorio non te lo fanno rimpiangere
  4. Poros è l’isola natale di Teseo, l’isola dei limoni e del settore nautico. Un’ottima scusa per praticare wakeboard, parapendio e sci nautico
  5. Spetses, come dice il nome stesso è lisola delle spezie e, anche qui, ci si sorprende delle poche macchine a cui è consentito l’accesso. È un luogo romantico, con il faro, la Dapia dei cannoni, il mare languido e i bei tramonti
  6. Salamina è l’isola che è stata campo di battaglia dell’omonimo scontro tra greci e persiani, dove ancora si rinvengono le tracce di questo passato. Già dal Porto di Paloukia si respira la parte legata all’archeologia. Per le spiagge meglio raggiungerle in traghetto o con catamarano.

caicco-imbarcazione-di-legno-tipica-greca

Esplorare la cultura locale a Salonicco

Salonicco e Atene sono i due punti di sbarco più importanti e anche quelli che, scegliendoli, ti fanno risparmiare sul volo. Sia da Atene che da Salonicco partono molti voli aerei interni diretti alle isole, ma anche molti traghetti. Non bisogna però fare l’errore di confondere queste due città per semplici crocevia. Tanto Atene quanto Salonicco offrono tantissime opportunità per rilassarsi, camminare tra la storia antica e quella moderna, vivere i posti da vero greco.

Salonicco si trova nella Grecia del Nord ed è il punto di riferimento della Penisola Calcidica che pure è una di quelle mete poco frequentate ma con le spiagge bandiera blu più numerose.
La città, l’Antica Thessaloniki, era parte dell’Impero bizantino di Macedonia e quindi nasconde tesori impensati. Ben 15 Patrimoni Unesco si nascondono tra i Monumenti Paleocristiani e Bizantini.
Salonicco ha un tassello nella sua cultura da spendersi e che vale la pena di approfondire: si tratta della cucina. Nel 2021 è entrata nella Rete Unesco delle Città Creative della Gastronomia favorendo così un’attenzione particolare a tutto il settore della ristorazione.
Cibi freschi, di alta qualità, ricette sempre innovative, vini all’altezza di ciò che viene servito in tavola. Insomma, se si vuole davvero incontrare questa capitale del gusto, bisogna scovare qualche ristorante e lasciarsi deliziare il palato.

 

mare-turchese-dentro-un-insenatura-intorno-coste-rocciose-ricoperte-di-verde

Coste della Penisola Calcidica

Tre esperienze locali a Salonicco

Ma per mescolarsi alla gente un primo approccio potrebbe essere il Mercato Kapani che sin dal periodo ottomano non manca di soddisfare le esigenze dei clienti e anche dei ristoratori. Questo mercato pieno di profumi, di energia, di colori è il luogo giusto per confondersi tra la folla e interagire con i locali. Puoi trovare anche un ottimo artigianato e quindi rintracciare antiche arti del passato.

Per sedersi a tavola consigliamo il Quartiere di Ladadika che è un susseguirsi di ouzerie, taverne, ristoranti internazionali e ristoranti greci. L’architettura interessante ante-guerra la si deve a un grandissimo progetto di recupero e restauro che ne ha mantenuto l’atmosfera un po’ da quartiere mercantile e un po’ da quartiere a luci rosse. Ladadika è stato entrambe le cose in periodi diversi della storia, prima abitato dagli ebrei sefarditi e poi da spie e uomini d’affari esteri.

Infine, un luogo che sicuramente racconta le radici di Salonicco è il Museo della Cultura Bizantina, e qui l’aspetto culturale è il topic.

Scoprire le spiagge nascoste delle isole greche

Le isole greche in assoluto offrono una varietà di spiagge che oltre ad incantare ti regalano dei momenti di eterna bellezza. Il mare turchese e trasparente, la natura intorno, la sabbia soffice ma anche la nuda roccia creano delle piccole lagune di benessere.
Tra le tantissime spiagge della Grecia te ne citiamo 3 che certamente risultano meno conosciute, quindi meno affollate, ma sorprendenti:

  • Kato Koufonissi

Kato Koufonissi è un’isola disabitata, un luogo imperdibile se si ama il silenzio, l’emozione di riscoprire il tempo, il desiderio di aprirsi a panorami che non temono confronti.
Di fianco a Kato Koufonissi c’è un’altra piccolissima isola, Keros, dove sono state rinvenute centinaia di statuette che hanno 5 mila anni di storia. Un sito archeologico quasi inaccessibile: non vi arrivano traghetti se non le barchette dei pescatori. Un’esperienza unica!

  • Tsigrado

Tsigrado, la spiaggia che si trova sull’isola di Milos è una vera e propria perla. Ma per “assaporarne” l’autenticità bisogna raggiungerla prima che vi inizino a fare scalo i traghetti. Quindi o a piedi o con un catamarano è bene recarsi su questo fazzoletto di sabbia soffice molto presto la mattina. Non è una spiaggia attrezzata, dunque meglio portarsi dietro tutto il necessario. L’acqua cristallina è un toccasana e si può fare snorkeling.

  • Red Beach

Red Beach, è la spiaggia che si trova sull’isola di Santorini, chiamata così per via dell’entourage di rocce rosse che si innalzano prominenti e magnifiche a cospetto dell’acqua. Anche la sabbia riflette i colori della roccia, l’atmosfera ci parla di una terra vulcanica che ha creato dei chiaroscuri intensi.  Anche in questo caso, prima si arriva, più si ha la possibilità di averla tutta per sé.

 

mare-turchese-e-trasparente-aridosso-di-un-promontorio-roccioso-in-mezzo-una-barchetta

Kato Koufonissi

Cucina greca autentica: dove mangiare come un locale

La cucina greca è famosa in tutto il mondo ma bisogna essere lungimiranti e scegliere il ristorante o la taverna giusta, quella dall’aria autentica e meno turistica di tutte.

Per trovare il posto dove mangiare bene bisogna chiedere ai locali.
Ad Atene, per esempio, qualcuno potrà suggerirti il Ristorante Karamanlidika tou Fani, un’alimentari gastronomico in cui sentirsi a casa. Salumeria ricchissima, appesa a mo’ di trofei, e tavolini su cui compaiono piatti originali e gustosissimi.
A Salonicco ti indirizzano invece al Ristorante To Paradosiako, la cui cucina tradizionale sposa l’eccellenza gastronomica.
Ma se vuoi coniare la buona tavola a una vista mozzafiato non ti resta che salire fino in cima all’Hotel Electra Palace dove si trova l’Orizontes Roof Garden, un ristorantino romantico incastonato su un edificio storico. Ci si affaccia verso la Piazza Aristotelou e verso il mare.
La cucina mediterranea ricercata è speciale e soprattutto quella a base di pesce.

Ovunque in Grecia puoi mangiare i Gyros Pita, questo piatto simbolo dello street food che è caro ai greci. La pita è il pane tipico che viene tostato e riempito con carne di maiale o pollo grigliati. Una vera squisitezza.

 

veduta-del-mare-da-elecrta-hotel-di-salonicco-con-una-terrazza-ristorante

Orizontes Roof Garden

Immergiti nelle tradizioni e nei festival greci

La Grecia annovera tradizioni antiche che sono state travasate nei tempi moderni e continuano a trovare i loro spazi in scenografie naturali che fanno la differenza.
Il Festival di Atene ed Epidauro è un esempio di come le rappresentazioni trovino la loro quadratura del cerchio in luoghi tipo l’Odeon di Erode Attico e il Sito Industriale su via Peiraios che arriva al Porto del Pireo, ad Atene.
C’è un legame tra passato e presente indissolubile.

Lo stesso si può dire per il Film Festival di Atene che viene risucchiato dalle piazzette, dai vicoli, e ovunque vi sia uno spazio che possa accogliere schermo e spettatori.
Della stessa caratura il Festival del Cinema di Salonicco che è un fiore all’occhiello per la città, un evento che catalizza altri eventi, mostre, artisti locali e internazionali, un vero must culturale per scoprire in un modo diverso le strade e i luoghi nascosti.

 

odeon.di-erode-attico.una-scalinata.con-la-cavea-dietro-i-resti-del-teatro-ad-arcate-e-dietro-il-panorama-su-atene

Odeon di Erode Attico – Atene

La Pasqua Ortodossa a Tinos

Tra le tradizioni più antiche e a cui il popolo greco tiene c’è la Pasqua Ortodossa che si celebra in giorni diversi dalla nostra e scende in strada con cerimonie, processioni, riti.
Capitare in Grecia durante la Settimana Santa è un buon modo per affondare le mani nello stile di vita religioso.
Tra le celebrazioni più drammatiche c’è la Pasqua di Tinos. A Tinos tra l’altro si svolge anche il Tinos Food Paths un evento gastronomico di cooperazione sociale in cui giovani imprenditori della ristorazione, produttori ed enologi locali, promuovono la cultura del cibo e della terra, una filosofia che lancia Tinos tra le destinazioni gastronomiche di qualità della Grecia.

 

tavolata-sulla-spiaggia-con-il-mare-blu-dietro-illuminati-da-candele

Foto: Tinos Food Paths

Il Festival del Pistacchio sull’isola di Aegina

Un prodotto intorno a cui, pure, si muove tutto un sistema di eventi è il Pistacchio. Sull’Isola di Aegina i pistacchi sono l’eccellenza. Vengono commercializzati nel mondo e il Fistiki Festival è il momento di massima celebrazione e condivisione.

 

Festa del Pescatore a Kato Koufonissi

Invece se vogliamo entrare con tutte le scarpe nelle tradizioni più profonde, è Koufonissi che ci da l’opportunità di farlo con la Festa del Pescatore di Kato Koufonissi.
Un evento legato all’attività più godereccia della Grecia che sui moli sfoggia costantemente i caicco da pesca.
Si uniscono al clima festoso musicanti e ballerini isolani, piatti di pesce indescrivibili e il tramonto che da inizio alla lunga notte marinara.

 

una-donna-con-il-grembiule-verde-con-scritto-fistiki-fest-mescola-qualcosa-in-un-pentolone

Il Festival del Pistacchio

Alloggi per un’esperienza locale in Grecia

Per vivere la Grecia come un locale basta partire dall’alloggio.
Non accontentarti del semplice hotel. Può essere anche un Hotel di lusso ma quello che ti serve è un posto ispirato, artistico, in cui qualcuno abbia messo la propria filosofia di vita.

 

  • Appartamento da “ateniese”

Ad Atene ci sono Hotels unici in cui si mescola l’arte, lo spirito del quartiere in cui sono nati, il viavai che si muove lungo le strade e il fascino dell’ospitalità
Per esempio gli Atene Apartments che si trovano in centro città, dal design moderno e una vista diurna e notturna sull’Acropoli.
Spazi arredati per sentirsi a casa ma anche parte di una comunità. La luce diafana della Grecia entra in modo diffuso nelle stanze restituendo il giusto relax.
Uno dei posti tipici che puoi raggiungere da qui è la Panetteria Takis, un’istituzione dal 1971, un luogo di incontro frequentato dai locali, e anche il posto in cui puoi assaggiare la famosa Vassilopita, la torta con la monetina portafortuna nascosta dentro l’impasto.

 

  • facciata-bianca-di-un-edificio-particolare-artistico

 

  • Appartamento “gustoso” ad Atene

Un’altra attività commerciale desta il nostro interesse perché il tuo soggiorno sia completamente calato nella realtà ateniese: la Pasticceria Delice. Questo negozio, fondato nel 1984, è diventato famoso per alcuni dolci, tipo la Torta di Castagne, la Charlotte e il Profiterol. Da questa bottega del gusto è poi nato il complesso Delice Hotel & Family Apartments, che trabocca di ospitalità e si trova nella zona di Pangrati, vicino al Liceo di Aristotele e al Primo Cimitero di Atene, due elementi urbani in cui si ritrova molta storia ateniese.

 

pasticceri-davanti-alla-torta-in-posa-foto-antica-del-delice-pasticceria-atene

Pasticceria Delice

 

  • Boutique Hotel romantico a Vouliagmeni

Sulla costa di Atene un Boutique Hotel che incontra sicuramente i tuoi gusti, perché conserva le caratteristiche di un luogo familiare, anche se sofisticato, è il Vouliagmeni Suites. Una casa privata in cui godersi il caffè o una cena romantica in riva al lago, la colazione fresca con la frutta della fattoria e le torte homemade.

 

letto-matrimoniale-con-coperta-a-righe-colorate-cuscini-gialli-spalliera-con-disegni-bianchi-e-neri

Vouliagmeni Family Apartment – Attica

 

  • All inclusive hotel e sport a Maratona

Invece per un’esperienza totally relaxing e all inclusive si fa affidamento sul Golden Coast Hotel, una struttura poliedrica con tanti spazi all’aperto per sport, per i bambini, per distendersi al sole sulla spiaggia sabbiosa o per fare sci nautico nel mare trasparente.
Un luogo con una cucina prelibata, un’accoglienza familiare, gli ambienti luminosi e estremamente collegati alla vita all’aria aperta.

 

una-donna-è-sdraiata-al-sole-sulla-spiaggia-il-lettino-reclinato-legge-un-libro

Golden Coast Hotel

 

  • Il Grecotel di Capo Sounion

Un’esperienza senza pensieri, e che ti abbraccia, potrebbe essere un soggiorno al Capo Sounion Boutique Hotel, ideale per famiglie, per una fuga romantica, per sentirsi coccolati in terra ellenica.
Della catena Grecotel, anche questa struttura non trascura nulla. Dalla prima colazione, ricca di prodotti freschi e di qualità, fino alla cena -che diventa un momento magico- e a tutti i servizi per adulti e bambini, ci si sente al centro dell’attenzione e graditi ospiti.
Bungalow e ville private suggeriscono la privacy che cerchi, ma poi tutti gli spazi comuni ti portano a socializzare e divertirti. C’è tutta la Costiera Ateniese tra le pareti e, all’aperto, delle attività dedicate ai bambini che sono state pensate per costruire ricordi indimenticabili. La natura qui è a 360°. Ti travolge. Ed esteticamente il Boutique Hotel rimanda al Tempio di Poseidone.

 

spiaggia-privata-con-ombrelloni-di-paglia-che-guardano-il-mare-e-il-promontorio-di-capo-sounion

Capo Sounion Boutique Hotel

Conclusione: abbracciare lo stile di vita locale in Grecia

Esplorare la Grecia autentica è un’esperienza che paga. E lo si può fare solo uscendo dai circuiti classici e turistici.
Si scoprono allora delle gemme nascoste e si entra nel vivo della cultura locale. Un viaggio immersivo che ti fa anche risparmiare perché si va alla ricerca di ristoranti e negozi che offrono prodotti di qualità ma a prezzi inferiori rispetto alla media nazionale.

Le destinazioni che ti abbiamo suggerito rientrano tutte in questa corsia preferenziale, aggiungile al tuo bagaglio di vita, la Grecia ti aspetta!