In vacanza a Paros scopri la lentezza, ogni ritmo cambia, assapori il pane, ammiri spiagge di una bellezza favolistica, ti immergi nella Valle delle Farfalle, bevi un drink a Naoussa

La vacanza a Paros è inebriante e tocca con mano la Grecia vera e verace. Le case coloniche imbiancate di calce, a forma cubica, sono un simbolo immediato dell’isola. Le strade si intrecciano tra le case e la pietra bianca, tra i campanili ortodossi e le piccionaie, i forni.
L’argilla e il marmo, il cannucciato e la pietra, la calce bianca e le alghe si sposano l’un con l’altro dando vita a matrimoni felici di bellezza. Visivamente Paros distende lo sguardo, rallenta i ritmi della vita.

Particolarità di Paros: i Forni e i Gounes

Paros ha una notevole quantità di forni tradizionali che si succedono nella Chora. Squisiti i profumi di anice e mastica che si mescolano all’aria e quindi anche al palato.
Non perdere l’occasione di assaggiare i dolci tipici e il pane al sesamo. Molti vengono cosparsi di spezie locali come l’origano. Il timo, la salvia.

Invece verso il porto, sulla banchina e davanti alle taverne, distesi al sole troverai i pesci pescati che vengono aperti e messi a pancia in su per l’essiccazione naturale. Questi poi prendono posto sulla piastra e diventano un piatto gustosissimo da mangiare a tavola.

vacanza-a-paros-laguna-blu

Paros Spiagge

Le Spiagge di Paros invitano al relax e questo è un biglietto da visita autentico. La spiaggia sabbiosa, l’acqua trasparente, e poi i fondali bassi si intervallano a spiagge battute dai venti, quindi ideali se ti piace praticare surf o kitesurf. Metà vacanza a Paros la passerai a crogiolarti sulla sabbia.
La Spiaggia di Kolimbrites è tra quelle che il vento ha plasmato. Dunque le rocce basse, levigate, le danno un aspetto fiabesco e formano piccole insenature e calette naturali.
Per i giovani che amano il divertimento consigliamo la Spiaggia di Pounda perché è dinamica e la sera si trasforma in discoteca all’aperto.
Poi ci sono Monastiri con i fondali bassi, ideale per famiglie, la Spiaggia di Santa Maria e Tsoulakia se ami il surf, la Spiaggia di Kalogeros con la sabbia scura e, tra le spiagge più belle e selvagge di Paros, la Golden Beach dove si svolge la Coppa del mondo di Windsurf.
Infine anche Molos che pur essendo battuta dal vento del Meltemi, è davvero suggestiva.

barca-pescatori-greciaCosa vedere a Paros

La vacanza  Paros è soprattutto Naoussa. Sì, perché questo antico villaggio di pescatori incanta, ha subito una trasformazione e oggi è una località molto trendy. Il porto ne è il cuore pulsante, sia di giorno che di notte, offrendo taverne e localini molto chic.
Tra le mete di Paros sicuramente c’è il villaggio di Paroikia, con un Kastro degno di nota, la chiesa Panagia Katapoliani e soprattutto la chiesetta di Agia Eleni da dove si gode un tramonto suggestivo.
Un’attrattiva che seduce è Petaloudes, cioè la Valle delle Farfalle, tra Paroikia e Pounda. Uno spazio aperto con alberi secolari in cui si riproducono migliaia di falene dell’edera. Lo spettacolo è assicurato, una grande magia che a giugno riempie il cielo di graziose farfalle.
Non puoi perdere nemmeno il villaggio di Marpissa che è romantico, elegante, particolare, in perfetto stile cicladico con organze di bouganville che decorano i vicoli e le case.
E il sentiero bizantino che collega Lefkes a Prodromos, due villaggi stupendi e una strada immersiva, naturale, che ti farà apprezzare la semplicità e la parte remota dell’isola di Paros.

Dove dormire a Paros

Fortunatamente Paros non è congestionata da grandi strutture ricettive che rovinerebbero la sua aria tipicamente greca.
Ci sono molti Boutique Hotels che sono un’ottima scelta per rilassarsi, o strutture quali piccoli hotels, appartamenti e studios, sicuramente più accessibili.
Scegli cosa vorrai fare sull’isola e ti indichiamo quali hotels potrebbero essere ideali per te, per spostarti e per godere appieno dell’accoglienza.
Paroikia e Naoussa sono entrambe due punti ideali per soggiornare. La prima si trova più vicina al porto e è più centrale per visitare l’isola.
Se, invece, non vuoi sentirti troppo al centro, opta per strutture in altri luoghi tipo Livadi, Logaras, Aliki e Piso, più rilassanti.


VUOI VISITARE LE ALTRE VICINE ISOLE CICLADI?
ALCUNI SPUNTI PER TE:
NAXOS
MYKONOS
SANTORINI
MILOS
FOLEGANDROS