In vacanza a Naxos scoprirai le leggende mitologiche che ruotano intorno all’isola, qui potresti perfino sposarti o semplicemente goderti tutti i chilometri di spiaggia meravigliosi

La vacanza a Naxos è “mitologica”, sì, perché qui Teseo, fuggito da Creta con Arianna, pare, l’abbandonò.
La famosa espressione “piantare in asso” sembra derivi proprio da questo fatto. Arianna però divenne la prediletta del dio del vino, Dioniso, e quindi l’amore trionfò comunque su quest’isola.

La vacanza a Naxos si trasforma in matrimonio a La Portara

Altri amori sbocciano sull’isola e a fare da cornice è La Portara, questa porta di marmo, rimasta in piedi laddove sorgeva un antico tempio. Non sapendo bene a chi sia dedicato è divenuto metaforicamente il tempio degli sposi perché davanti alla porta si possono celebrare i matrimoni.
Ne organizziamo su misura in questa splendida cornice per regalarti foto indimenticabili e ricordi romantici.
La Portara guarda il mare e si trova su un piccolo isolotto, Palatia, in direzione dell’Isola di Delos. Per raggiungerlo si percorre un lembo di roccia, lastricato, che passa sul mare.

SCARICA LA GUIDA AI NOSTRI MATRIMONI ORGANIZZATI

vacanza-a-naxos-la-portara

Come arrivare a Naxos

Naxos ha un aeroporto internazionale ma non ci sono voli diretti da e per l’Italia. Quindi puoi volare su Mykonos e da lì prendere un traghetto (si impiegano dai 40 minuti alle 2 ore dipendentemente dall’imbarcazione presa). Valuta sempre che la tratta aerea per Mykonos ha prezzi sicuramente più alti che per altre destinazioni.
La stessa situazione la trovi volando su Santorini con lo svantaggio che lo spostamento dall’aeroporto al porto è più complicata.
Potresti quindi optare per Atene. Dal Porto del Pireo partono molti collegamenti per Naxos ma i tempi di navigazione si allungano fino a 5 ore.
Dall’aeroporto, invece, potresti prendere un volo interno e raggiungere Naxos in tempi brevissimi (circa 40 minuti). Il costo probabilmente non è dei più economici.

QUALCOSA SU MYKONOS
QUARLCOSA SU SANTORINI
potresti optare ATENE

Naxos Spiagge

I fondali bassi e le acque cristallo ti fanno vivere la vacanza a Naxos in totale estasi.
Partiamo da una delle spiagge più remote Moutsona, per raggiungerla si cammina su una strada che a tratti è a strapiombo sul mare, una vera esperienza! E ne vale la pena perché trovi un angolo di pace.
Ma il paradiso si trova sulla Spiaggia di Panormos, e se non vai in alta stagione potresti ritrovarti tu e i pescatori ad ammirarla. Così come Pyrgaki, più sabbiosa e immersa nella natura selvaggia.
Stupende, e ritagliate dal mare, le Spiagge di Agios Prokopios e Agia Anna, la prima di sabbia la seconda di roccia molto romantiche, le acque turchesi e trasparenti, i tramonti meravigliosi. Sono circondate dalla natura ma ben collegate alla Chora.
Se ami il surf potresti optare per la Spiaggia di Mirki Vigla, per metà rocciosa e per metà sabbiosa.
Le altre spiagge sono Psili Ammos, Orkos, Glyfada e così via, in molte di queste puoi cenare beatamente davanti al mare, gustando pesce fresco e Kytron, il liquore tipico dell’isola a base di limone.

vacanza-a-naxos-vista-dal-mare

Cosa vedere a Naxos

La vacanza a Naxos passa per la Chora. Ci troviamo in uno spartiacque greco-veneziano: la parte del Kastro, fatta costruire dal duca veneziano Marco Sanudo, è sicuramente un gioiello: i tanti scorci sul mare e tra i vicoli, ti appassioneranno. Puoi visitare, all’interno del castello, Il Museo Veneziano Della Rocca-Barozzi per scoprire la vita veneziana sull’isola. E, sempre nella Chora, puoi trascorrere piacevoli ore serali, tra localini e vita all’aperto.
Diciamo che tra le mete imperdibili c’è la Cappella Theologaki, a nord della Chora. Una semplice chiesola bianca ricavata dalla roccia e a cui si accede salendo le scale scolpite sul pendio. È una piccola chicca di questa isola.
Inoltre c’è la Panagia Drosiani, tra le chiese più antiche di tutta la Grecia, nei sotterranei durante le scorribande turche le monache insegnavano alla popolazione la lingua greca.

Ci sono tanti villaggi che puoi visitare: dalla “montana” Apiranthos, atipica e con una cultura tutta sua, di discendenza cretese, a Chalkio, bellissima e rilassante, con negozietti e taverne dove rilassarsi, fino ad Apollonia, molto solitaria e senza tempo.
Ad Apiranthos albergano tre musei: Il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale e il Museo di Geologia.

Durante la vacanza a Naxos puoi imbarcarti per le isole vicine di Paros e Antiparos, per Amorgos, Schinoussa, Donoussa, Iraklia e Koufonissi, ma anche verso Santorini.

vacanza-a-naxos-tramonto-verso-la-portara

Dove dormire a Naxos

Dormire a Naxos non è un problema, anzi, qui trovi tipologie di hotels, ville, studios di ogni gusto e prezzo. Principalmente devi sapere cosa vuoi vedere sull’isola. La vacanza a Naxos dipende principalmente dall’itinerario e quindi anche l’alloggio.
Naxos non è una località dispendiosa e le strutture sono principalmente sul mare. Alternativa invitante agli hotels sono gli studios, molto più autonomi. Molti si trovano sulla spiaggia di Agios Georgos. Se invece preferisci l’immersione totale nella natura ci sono ville davvero belle che possono soddisfare il tuo bisogno di privacy e luoghi come Aliki e Kastraki pronti ad accoglierti nel totale relax delle onde del mare.
Se invece ami il via vai cittadino, la Chora è sicuramente la location ideale per soggiornare.
Per finire ti consigliamo la località di Agia Anna se vuoi vedere ogni mattina il mare più intenso, perché questa parte di costa è davvero unica.