Tinos, nell’arcipelago delle Cicladi, offre vacanze in totale relax

Tinos, isola delle Cicladi ad un passo da Mykonos, con le sue innumerevoli spiagge o grande attività con sentieri trekking con vista mare panoramica, villaggi medievali e paesaggi rurali immersi nel verde, il villaggio di “Tarabas” e la sua valle dove le famose piccionaie sono oramai una delle maggiori attrattive dell’isola. Senza dimenticare i monasteri e la Chiesa dell’Annunciazione, la più importante meta di pellegrinaggio in Grecia ed uno dei più importanti centri religiosi ortodossi del mondo: il 15 agosto, non perdete la celebrazione e la processione che coinvolge tutta l’isola in occasione della Festa dell’Assunta.

Cosa fare…Tinos per tutti i gusti, e non solo culinari.

Il mare e la natura si possono scoprire in tanti modi e Tinos vi sorprenderà ogni volta: dal surf al diving, escursioni in barca, trekking, arrampicate, yoga, pilates, jogging, beach volley. Tantissime le spiagge disseminate su tutta l’isola dove rilassarsi: molte di sabbia bianca come Apigania, Kavalourko, Kandani e per chi ama di più ciottoli e sassi: Lichnaftia.

Come arrivare:

l’isola di Mykonos con il suo aeroporto internazionale ed i voli diretti in partenza da diversi aeroporti italiani, è il punto di arrivo migliore per raggiungere Tinos in breve tempo: solo 30 minuti in nave dal porto di Mykonos con diversi collegamenti al giorno raggiungono il porto di Tinos.
Scegliendo di arrivare in aereo ad Atene, non sarà comunque un problema: dal porto di Rafina, distante solo 15 km dall’aeroporto internazionale di Atene, collegamenti marittimi giornalieri per l’isola di Tinos, in media 2.5 ore di viaggio. Tragitto più lungo dal porto di Pireo, il porto di Atene

Dove dormire e gastronomia

L’isola di Tinos offre un’ampia scelta di sistemazioni, sia in hotel che studios ed appartamenti con angolo cottura. Diverse le soluzioni in ville private, per tutte le esigenze ed anche, per chi lo desidera, con piscina privata. A Tinos, tantissime le possibilità di scoprire la cucina tradizionale dell’isola: molte le taverne ed i ristoranti, anche sulle spiagge più conosciute e facilmente raggiungibili.
Da non perdere: Ballis Boutique Winery, nell’idilliaco villaggio di Arnados: datata 1350 a.C, non perdete una degustazione nella sua cantina costruita in pietra, ancora ricca di fascino dopo tanti secoli!