Trova la crociera isole greche che fa per te tra alcune che abbiamo selezionato e che troverai interessanti, sia per spiagge che per cultura e tradizioni

La Crociera isole greche è ciò che ci vuole per dimenticare questi due anni pesanti e limitativi. Un nuovo inizio di stagione, un rinnovarsi di pelle.
Il mare greco, l’ospitalità e i paesaggi romantici, sanno curare meglio di qualunque altra destinazione l’umore.

La crociera è anche il modo migliore per visitare più isole in meno tempo perché ti sposti mentre dormi, e la mattina ti svegli davanti a un’altra scenografia.

Le più belle isole greche

Il mare della Grecia pullula di bellezza, un po’ difficile fare una scelta, però possiamo dirti quali sono le nostre preferite.

Zante e Cefalonia

Sicuramente la poetica Zante, con il suo mondo acquatico delle Caretta Caretta e con la sua rigogliosa vegetazione, i suoi affacci a strapiombo sul mare, è il luogo in cui riprendere a respirare a pieni polmoni.
Il Parco Marino, le spiagge sabbiose, le lunghe camminate, i bike tour e i trekking sono solo alcune delle cose che puoi fare sull’isola.
E da legare a Zante, Cefalonia. Se da un lato Zante ha una sua raffinata semplicità, dall’altra, Cefalonia appartiene a quella schiera di isole che conservano ancora intatta l’autenticità. Una terra in cui le tradizioni sono fortemente legate ai villaggi in cui si riscopre una natura selvaggia, spiagge che lasciano a bocca aperta, tramonti straordinari.

myrthos-beach-grecia-cefalonia-pht-deluxtrade
L’incanto di Myrthos Beach

Rodi e Corfù

Poi ci piacciono molto due isole che si trovano agli opposti: Rodi, nell’arcipelago del Dodecaneso e vicinissima alle coste turche; e Corfù, nel gruppo delle isole Ionie, e vicinissima alle coste italiane.
Entrambe hanno un’anima profonda molto legata ai poteri della natura. La tua crociera isole greche 2022 potrebbe includere una delle due e abbinare un’isola vicina.
A Rodi non mancano le opportunità di stare bene: dalle spiagge di Faliraki e Prassonissi alle sorgenti di Epta Piges, dalla Valle delle Farfalle alla più piccola isola di Symi, qui ogni angolo incanta. Soprattutto la splendida Lindos, una città che fa da regina in questo impero ricco di storia e patrimoni archeologici e culturali. Rodi può fare match con Kos, perché è il prolungamento di una vacanza e di una esperienza che sanno di armonia.
A Corfù, idem, c’è una spettacolarizzazione dell’acqua che vivacizza le spiagge e restituisce un influsso benefico. Le Spiagge di Halikounas, di Avlaki, la spiaggia di Barbati e la Paradise Beach sono solo alcune di quelle più belle, poi c’è la Grotta dell’Occhio Blu che ti regala un’atmosfera magica. Sicuramente una delle attrazioni top è il Canale dell’Amore, l’insenatura marina di Sidari, e anche il Monastero di Vlachérna, sulla penisola di Kanoni. Rodi vecchia è patrimonio Unesco, da non perdere assolutamente. E se vuoi completare il viaggio in modo spettacolare, prosegui la crociera verso le isole di Zante e Cefalonia.

crociera-isole-greche-isole-pi-belle-della-grecia-corfu-pantokrator-
Da Corfù tutto è possibile

Isole greche più belle poco turistiche

Diciamo che la folla dipende dal periodo in cui si decide di andare in Grecia. Giugno è piuttosto vivibile, Agosto decisamente meno. Però ci sono isole che sono ancora fuori dalle rotte di massa. Non perché abbiamo qualcosa che non va ma perché sono adatte soprattutto per chi ama la natura e poco la vita mondana e la movida notturna. Anche se ogni isola, alla fine, tra piccole feste ed eventi tradizionali, offre qualcosa di sé, del suo tessuto sociale.

Folegandros e Alonissos

Noi amiamo molto Folegandros nelle Cicladi.
È come una Venere che emerge dalle acque, rocciosa, nuda e fragile, i paesaggi forti che sono come un colpo al cuore. Il mare abbraccia questa isola, la coccola e la terra fa da contrasto, rigata com’è dal vento.
Un’immagine iconica è Folegandros Città, con la chiesa in cima alla collina, una cartolina d’altri tempi, antica e unica. Se ti piacciono i contrasti per esempio potresti legarla a Santorini che ha tutta un’altra natura e architettura, e un panorama, dalla cima della Caldera, che è qualcosa che resta impresso per sempre.

Un’altra isola remota e meno presa d’assalto dai turisti è Alonissos una meta romantica e anche sostenibile, con un’area marina protetta, la presenza delle foche monache a fare simpatia, le spiagge dei semplici paradisi in terra, le grotte marine sorprendenti e tanta libertà.
Alonissos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, è vicina all’isola di Eubea e puoi abbinarla alle “isole di Mammamia”, Skopelos e Skiathos.

vacanza-a-folegandros-chiesa-panaghia
La bella Folegandros Città

Crociera isole greche: le spiagge più belle da raggiungere

L’Island Hopping è diventato uno stile di vita e sappiamo che è sempre molto difficile scegliere una o due destinazioni, o anche tre, senza domandarsi se la scelta sia perfetta. Perché è la perfezione che cerchiamo in viaggio, non è così?
Allora possiamo fare un ragionamento al contrario, darti qualche nome di spiaggia che secondo noi vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Così, scelta la spiaggia, scelta l’isola.
Facile? Insomma…
Facendo riferimento alle isole che ti abbiamo nominato, per esempio, puoi già farti un’idea di quel che ti potrebbe piacere.

Le spiagge dalla Z alla A

Una crociera a Zante

La Spiaggia di Narvagio (del Relitto) è sicuramente quella che ti sarà capitato di vedere su ogni rivista della Grecia. Diventata un’icona nazionale, se vuoi vederla devi andare a Zante. Ma è davvero caotica, soprattutto nelle ore di punta. Allora ti suggeriamo la Spiaggia di Dafni all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale Marino. Qui troverai senza dubbio un’ambiente leggiadro, aperto alle viste sul golfo di Laganas e potrai raggiungere in barca il vicino isolotto dove le tartarughe depongono le uova.

Se ami Cefalonia…

Tutti osannano la Myrtos Beach perché è una di quelle spiagge che lasciano il segno, un capolavoro della natura dentro un paesaggio di roccia altissima che nemmeno un sogno potrebbe superare.
Ma ovviamente paga la sua popolarità con un eccesso di visitatori. E, detto tra noi, ci sono altre spiagge bellissime come Dafnoudi, per esempio. Immagina il silenzio, le acque turchesi raccolte in una caletta incontaminata e nascosta.
Se poi ami un ambiente ancora più selvaggio e particolare allora ti consigliamo Xi Beach: la sabbia rossa, il paesaggio avvolgente e i bagni di argilla che ne fanno una meta di straordinaria bellezza.

crociera-isole-greche-zante-narvagio-pht-katarzynaTyl
Zante: poesia assoluta, il Narvagio

L’isola greca più lontana: Rodi

Lindos Beach è una piscina naturale nell’isola di Rodi. Si è creata questa ampolla d’acqua che, insieme all’Acropoli, in cima alla città, e alla città stessa, formano un insieme pittorico tra i più memorabili. La sabbia finissima e l’acqua trasparente ne fanno un piccolo gioiello di piacere.
La Spiaggia di Prassonissi invece te la suggeriamo se ti piacciono le maree e se ti piace il surf. Questo angolo di mare si presta per gli sport acquatici e la spiaggia altro non è che una lunga lingua di sabbia che si estende nel mare fino a un isolotto. Ricorda Balos Beach, soltanto che qui avviene il fenomeno delle maree che la fanno scomparire, lasciando che il mare di Levante e il mare Egeo si incontrino.

L’isola greca più vicina all’Italia: Corfù

La Spiaggia di Halikounas si trova invece a Corfù, ed è un capolavoro di sabbia e roccia, una lunga striscia che si protrae in mare, da una parte all’altra della costa.
Mentre al suo interno crea il Lago di Korission, di là, lo Ionio, si apre in tutta la sua panoramicità. Oltre all’effetto paesaggistico, stare su questa spiaggia ti fa vivere in mezzo a due mondi acquatici ben definiti. Ma Corfù ha anche un’altra spiaggia bellissima, è Myrtiotissa. Meno facile da raggiungere ma di quel remoto che affascina, la spiaggia si apre all’esperenzialità: proprio di fronte e anche ai lati ci sono delle rocce su cui prendere il sole e, nuotando, si arriva in piccoli angolini di pace, è una nicchia di sabbia incassata nella roccia.

crociera-isole-greche-2022-lindos-beach-spiagge-più-belle-della-grecia-pht-dimitrisvetsikas1969
Lindos beach: non solo città

Crociere particolari: Folegandros

Livadaki Beach è un gioiello dell’isola di Folegandros, un’insenatura nascosta tra le colline e montagnole brulle, raggiungibile solo in barca. Un capolavoro, un posto senza tempo. Se la crociera isole greche è la rinascita, questa spiaggia rappresenta il rimescolo delle idee. Non potrai restare indifferente a tanta grazia. Molti preferiscono Katergo Beach, che riluce di bianco e turchese, si estende tra le rocce rigate e sembra un acquerello.

Mete poco conosciute: Alonissos

Infine ad Alonissos troviamo la Spiaggia di Kokkinokastro che è una pennellata nel mare, con il promontorio roccioso e verdeggiante, l’eleganza del suo ingresso in acqua, la melodia dell’ambiente che rigenera gli spiriti più complessi. Ma sicuramente la spiaggia più particolare è Agios Dimitrios Beach, una punta di sabbia bianchissima, che penetra il mare iniettandogli un po’ di potere della terra. Alle spalle, una bella vegetazione e un’atmosfera da diva la esaltano.

Aghios-Dimitrios-vacanza-a-alonissos
Aghios Dimitrios: che spettacolo!

Crociera isole greche e molto altro

In crociera il tempo si dilata, ci sono due anime: la vita di mare, il relax a bordo, i pranzi leggeri, i tramonti da fiaba, le notti sotto le stelle del mare; e una vita a terra, sospesi dentro sabbie dorate o ciottoli bianchi, fondali marini turchesi e trasparenti, mete culturali e villaggi che danno un tocco di emozione alla vacanza in Grecia.

Perché in qualsiasi isola ci si trovi, la Grecia garantisce tutto: accoglienza, esperenzialità, cibo e vini locali, tradizioni, folklore e il mare che è protagonista di ogni storia.


Crociere isole greche

Scopri le crociere Celestyal Cruises

Crociere isole greche Celestyal Cruises

Crociere in Caicco

Scopri le crociere Caicco in Grecia

Crociere in Caicco

VUOI SCOPRIRE TANTE ISOLE DIVERSE?
DAI UN’OCCHIATA AI NOSTRI
COMBINATI ISOLE