Skiathos Palace Hotel, una sorpresa in mezzo alla natura, un alloggio vivace, cibo a chilometro zero
In un paradiso di mare
Lo Skiathos Palace Hotel ha la “Grecia classica” nel sangue. Si trova su una delle isole più belle e gode di una delle viste, e delle sabbie più spettacolari, quella della Spiaggia di Koukounaries.
Un luogo incredibile per trascorrere una vacanza-limbo, coccolati e a contatto con una natura dirompente. Tra ulivi mitologici, pini svettanti, monasteri antichi e una punteggiatura di cappelle bianche.
La struttura coniuga dunque il relax alla tradizione e alla spiritualità.
Skiathos Palace Hotel e le mille cose da fare
L’esperienza nell’accogliere gli ospiti lo ha reso dinamico: è un buon compromesso per coppie, famiglie, sposi in luna di miele, e di qualunque età.
Dispone di 258, tra stanze e suites, molto comode, dal design semplice e dotate di ogni servizio utile. Alcune affacciano verso il mare, le delux approfittano della sottostante Spiaggia di Koukounaries.
Durante il soggiorno si può godere degli spazi dello Skiathos Palace Hotel: la grande piscina d’acqua dolce ne è sicuramente il cuore pulsante.
Ma ci sono anche una serie di attività interessanti che potresti amare
- Scuola di sub nella spiaggia di Koukounaries
- Partite di tennis nel campo attrezzato
- Una bella seduta di massaggio
- Un’area giochi attrezzata, pensata per la vivacità dei più piccoli
Al mare puoi lanciarti nelle varie avventure marine:
- dalle semplici immersioni allo sci d’acqua, al surf
- dal parapendio alla canoa
- da un’avventura sul Banana Boat ad altri giochi marini.
Per andare e tornare dalla spiaggia c’è un servizio navetta, ma se vuoi essere autonomo c’è anche il noleggio dei motorini o delle auto.
In barca sull’Egeo
Oppure puoi decidere di fare il giro dell’isola in barca o raggiungere qualche isola nei dintorni. Per esempio Alonissos. Ti piacerà senz’altro il Parco Nazionale Marino di Alonissos il più grande in Europa e il primo in Grecia.
La protezione dell’habitat, già attivo dal 1970, si è intensificato nel 1986 quando è stata introdotta la salvaguardia della foca monaca mediterranea e dei biotopi presenti sulla terraferma. Nelle aree in cui è consentito l’accesso agli ospiti puoi goderti una nuotata, immergerti in apnea oppure preferire il trekking nella Natura.
Dallo Skiathos Palace Hotel a Skopelos
Puoi raggiungere anche Skopelos, la più grande delle Isole Sporadi.
Ormai diventata un cult dopo essere stata la location del film americano “Mamma Mia!” è di certo un territorio tutto da scoprire. La chiesetta di Agios Ioannis è una piccola perla incastonata su uno spuntone di roccia, ma anche i suoi villaggi sono caratteristici: Glossa con la sua ruralità affermata, Skopelos città con i suoi balconi in legno, senza dimenticare tutti i Monasteri di cui è tappezzata.
Durante la traversata in mare è facile avvistare i delfini, quindi occhio!
E anche fino a Lalaria Beach
Puoi goderti ancora un po’ il mare e pensare di arrivare fino alla Spiaggia di Lalaria. Il pomeriggio è anche meglio, ti puoi godere un tramonto su una delle isole più belle delle Sporadi.
Lunare, sovrastata da una roccia erosa, l’acqua è di cristallo e la sabbia di ciottoli bianchi risplendenti. Assicurati sempre che quel giorno non soffi il Meltemi, il vento dell’Egeo.
Lo Skiathos Palace Hotel e le terre lussureggianti
Dallo Skiathos Palace Hotel è facile toccare alcune interessanti destinazioni dell’isola, per scoprirla un po’.
Oltre alla spiaggia internazionale di Koukounaries puoi camminare fino alla successiva spiaggia di Maratha, più intima, sabbiosa, e orlata da una ricca vegetazione. Il mare è un toccasana e puoi anche sorseggiare un drink o mangiare qualcosa in una tipica taverna.
Oppure puoi dedicarti ad una passeggiata intorno al Lago di Strofilia, un biotopo protetto, quindi ricco di flora e fauna, ed un’acqua spettacolare.
Origine del soprannome
Invece l’interno dell’isola ti offre la possibilità di scoprire alcuni piccoli gioielli della tradizione greca. Puoi fare un’escursione fino al Monastero Palaghia Evanghelistria.
Skiathos, che letteralmente vuol dire “all’ombra di Athos” è strettamente connessa con questo monte sacro. Infatti il Monastero dell’Evanghelistria è stato la roccaforte dei Kollyvades, un gruppo di santi padri del Monte Athos ritiratisi qui per via di una diatriba interna all’ordine Atonita.
Fondarono tantissimi monasteri, non solo questo e, per ciò, Skiathos -poi- è stata definita “l’Isola dei Santi”
La Vergine che scompariva
Un altro Monastero è quello di Agia Panagia Kounistria che ha una storia particolare legata all’apparizione dell’icona della Vergine in mezzo ai boschi. Appariva e scompariva fino a quando gli abitanti non decisero di costruirle un luogo in cui farla restare. Oggi però quell’icona si trova nella Cattedrale di Skiathos. La lascia solo due volte l’anno per andare in processione : se ti trovi ad alloggiare allo Skiathos Palace Hotel il 20 novembre o il primo week-end di luglio puoi chiedere di parteciparvi.
L’Olio extravergine d’oliva dello Skiathos Palace Hotel
Rientrando allo Skiathos Palace Hotel viziati con del buon cibo. Uno dei ristoranti dell’Hotel saprà soddisfare ogni tuo desiderio. Dalla tradizione greca ai piatti internazionali gli chef mettono sulla tavola dei prodotti di alta qualità. Assaggia soprattutto l’Olio extravergine d’oliva di Skiathos, dal gusto fruttato.
È il risultato della collaborazione tra l’Hotel e la famiglia Antoniou, produttori di olio da generazioni, per offrire un must al servizio della ristorazione. Prezioso per la sua storia e anche per le caratteristiche nutrizionali, l’Olio è da sempre caro alla mitologia greca.
Commenti (0)