Cooking Class a Santorini

Santorini Culinary Experience è un’esperienza in loco che durante la vacanza è il modo più originale per conoscere la cultura e l’origine vulcanica di Santorini

 

Santorini Culinary Experience è un’esperienza straordinaria per entrare a contatto con i locali, le persone che abitano a Santorini e vogliono raccontarti attraverso il cibo la loro storia.
Si parte dai Symposia tanto cari agli antichi greci, durante i quali ci si riuniva attorno al focolare per onorare il cibo, ringraziare gli dei e brindare.
Il cibo sin da allora ha giocato sempre un ruolo importante nella vita quotidiana perché è considerato un bene ma soprattutto un vanto culturale.
A partire dalla Colazione Greca che è un marchio per molti hotels, ad esempio, fino ai pranzi e cene che possono diventare una vera scoperta.

Metti il grembiule e inizia la cooking class a Santorini

E Santorini si presta ad essere “tavola”, ad attrarre turisti che vogliono imparare le ricette tipiche locali. Questo un po’ dipende dall’essere isola e quindi dall’aver sviluppato le proprie tradizioni, un po’ dipende dalla conformazione vulcanica della sua terra che fa crescere i prodotti conferendo loro un sapore unico.

La Secret Kitchen è una realtà sull’isola che offre diversi tipi di soluzioni per entrare a contatto con la cucina di Santorini.
Sicuramente la più classica è una cooking class esperenziale da cui prende il nome Santorini Culinary Experince. E qui si impara a cucinare greco, annusando i profumi della Grecia, e ad assaggiarli, che è subito l’esperienza successiva. Mariella e Konstantinos sono i proprietari di questa attività “casalinga” e sono proprio loro a seguire la cooking class, a ispirarci partendo dalle ricette della nonna.
Si indossa il grembiule firmato Secret Kitchen, che poi resta a te, quale ricordo della tua esperienza culinaria a Santorini, e si comincia a impastare, odorare, assaporare, creare.

una-donna-indossa-un-grembiule-di-secret-kitchen

Quali sono i piatti nella Santorini Culinary Experience?

Innanzitutto Mariella e Konstantinos ci accolgono con una limonata fresca preparata con limoni e menta, un piccolo benvenuto per conoscersi e entrare in contatto con il posto che ci ospita.
Siamo affacciati sul versante opposto alla Caldera di Santorini, alle spalle del villaggio di Oia, una parte selvaggia ma curata.
Poi visto che c’è una filosofia ben precisa dietro questa accoglienza, bisogna dire che la sacralità del cibo è ciò che rende la cooking class un’attività culturale più che gastronomica.

 

tavolo-in-cui-sono-apparecchiati-i-prodotti-di-santorini-a-chilometro-zero

 

Mentre si cucina viene servito anche dell’ottimo caffè greco, bollito sulla brace, con dei biscotti fatti in casa. Intorno al tavolino, intanto, si prende possesso del mestiere e si apprendono alcuni segreti dei piatti in preparazione.
Quindi si iniziano a impastare gli sformatini di formaggio, si miscela la salsa tzatziki e si mixano pomodorini, cetriolo. capperi, formaggio di capre e fette biscottate per comporre l’insalata greca di Santorini. Una delle tante varianti territoriali.

Poi si prosegue con la preparazione dei Gemista, ovvero i pomodori e peperoni ripieni, considerati una vera delizia; le Keftedakia, cioè le polpette fritte; e infine il dolce, una torta tipica all’arancia.
Ovviamente, ogni ricetta ha i suoi segreti ma una volta partecipato alla cooking class, eccoli svelati e per te sarà l’occasione di riproporli a casa e fare bella figura con gli amici.
Mariella e Konstantinos sono molto generosi nel consigliarti e trasferirti il loro amore per la cucina.

la-pagina-web-di-secret-kitchen-di-santorini-in-cui-sono-elecanti-con-anelli-fotografici-i-piatti-tipici-cucinati-nella-cooking-class

Ma la Santorini Culinary Experience può diventare “Parea”

La “Parea” è un insieme di aggregazione, divertimento, intrattenimento e, con questo particolare mood, alla Secret Kitchen possiamo anche, semplicemente, assistere alla preparazione dei piatti.

Hai mai partecipato a una cucina dimostrativa?

Si tratta di guardare gli chef preparare i piatti che mangerai. I Mezè greci sono titolatissimi ad aprire questa esperienza, data la loro vivacità, sia nei colori della terra che nel sapore.
Possono essere lo tzatziki e l’insalata greca a ispirare gli chef, e a darci prova di come si creano ad arte, ma può essere anche un piatto che è fortemente legato a Santorini, la Fava. Che non è la nostra fava ma un pisello giallo, spezzato, che ha più di 4 mila anni di storia e per questo è stato dichiarato Prodotto DOP.

La Secret Kitchen diventa un bazaar colorato e, come un carosello, compariranno a tavola 12 grandi ricette della tradizione. Oltre ai Mezé guarderai cucinare e assaggerai le patate limonate cotte al forno, l’agnello allo spiedo, le verdure miste e l’ananas alla brace, lo yogurt greco con ciliegie e noci candite.
Ti aspetta anche una degustazione di olio e di olive di Santorini che pure hanno raccolto, così come gli altri prodotti, tutta la sapidità del mare oltre che il forte attrito di una terra nera, ricca di lapilli.

 

pagina-web-del-sito-secret-kitchen-dove-compaiono-tutti-i-piatti-che-vengono-cucinati-durante-una-cucina-dimostrativa

 

La Secret Kitchen, per Santorini Culinary Experience intende anche un altro “vizio” che puoi ordinare mentre alloggi comodamente in una villa privata, ed è un servizio di cucina espresso.
Ammiri gli chef mentre preparano le pietanze e mangi in un’atmosfera tutta tua che può essere perfetta per una cena romantica ma anche per una cenetta di famiglia. I bambini si divertono molto nel vedere le creazioni degli chef.
I piatti li scegli tu. Può essere la Moussaka classica ma anche il Saganaki di gamberi, oppure il maiale al vinsanto e i pomodori e melanzane grigliati, tutte ricette locali e prodotti a chilometro zero.
Dopo un giro a Santorini tra i villaggi di Oia e Fira, una piccola crociera fino all’isola di Thirassia e una vista mozzafiato della Caldera, tornarsene in villa e trovare chi cucina per te è un’esperienza davvero cool.

Una divagazione enologica a Santorini: l’Assyrtico

Oia è un villaggio speciale, la vista più bella della Caldera, un luogo senza tempo, perso tra case bianche, cupole blu e mulini a vento a picco sul mare. Uno strapiombo infinito che però staresti ore a guardare. E magari sorseggiando un buon vino locale, l’Assyrtico, che custodisce un lavoro sapiente affinché le uve sopravvivano al Meltemi. Questa particolare vite, infatti, non corre su terrazzamenti né crea filari, bensì cresce a terra, arrotolata come a formare una cesta di vimini. Bere l’Assyrtico è sentire la terra e il mare di Santorini.

Un banchetto di matrimonio firmato Secret Kitchen

Santorini, non dimenticarlo, è anche l’isola in cui molti decidono di sposarsi. Complici queste terrazze con vista, le scenografie super romantiche, la straordinarietà della cucina, è facile dirsi “sì” davanti al Mar Egeo e poi godersi la luna di miele qui.
E allora Secret Kitchen ha un’altra linea di esperienze che riguardano proprio il servizio di catering per i matrimoni. Allestiscono per te, qualora volessi sposarti a Santorini, una cena al tramonto unica e con portate straordinarie in cui potrai ritrovare la cucina tradizione locale, quella greca antica e la greca fusion.

 

vacanze-in-barca-a-vela-su-variety-cruises-con-tour-enogastronomici

La bellezza del tramonto farà il resto e poi balli, fotografie, atmosfera, fiori, bollicine… tutto sarà improntato per costruire i tuoi ricordi più belli a Santorini.