SCOPRI LA GRECIA CLASSICA DURANTE LE FESTIVITA’
Il nuovo anno riparte con i miti greci, con la grande storia classica greca, le città che hanno preso parte a questa storia, i siti spirituali e il mare, come sempre protagonista in Grecia, di grande ispirazione e un simbolo del passato potere della civiltà ellenica sui commerci marittimi.
Le nostre Offerte viaggio per le festività partono da Atene, città cosmopolita, una meta straordinaria in grado di regalarti belle emozioni. C’è sicuramente l’Acropoli ad Atene, un emblema della sua unicità, dove rinvenire il tessuto mitologico ma anche un’architettura classica magnifica. Si cammina in mezzo a gioielli eterni come l’Eretteo con le Cariatidi, il Partenone, i Propilei e il Tempio di Athena Nike. Ma scopriremo anche chi sono gli Euzones, vedremo la frase simpatica incisa sull’Arco di Adriano, e torneremo al tempo dei primi Giochi Olimpici dell’Era Moderna.
Un’altra grande città, oggi sito archeologico di estrema importanza, è Delfi, definita l’ombelico del mondo perché qui le aquile di Zeus -lasciate volare dai due poli opposti della terra- si incontrarono di nuovo. Siamo in un paesaggio stupendo alle pendici del Monte Parnaso, la valle si allarga sotto, piena di colori, e intorno la natura preme sulla Tholos, sul Tesoro degli Ateniesi, sulla Via Sacra.
Per arrivare al cielo ti portiamo in un luogo simbolo di mistero, originalità, spiritualità: i Monasteri di Meteora, un sito naturalistico composto da montagne-colonna su cui i monaci dell’ordine degli atoniti fondarono 24 monasteri. Solo 6 sono sopravvissuti ma sono un capolavoro architettonico incomparabile e che non potrai vedere altrove. Meteore significa “nell’aria”, e in effetti una volta arrivati in cima, dopo aver percorso vecchie carrettiere in mezzo alle rocce, si sente tutta l’energia del cielo e del panorama. All’interno di ogni monastero gli affreschi sono una nota peculiare, così come lo è il tramonto che diventa un momento di vera drammaticità.
Infine ci dedichiamo al mare. Una crociera tra le isole Saroniche è come un battesimo all’acqua. Le isola di Hydra, Poros e Aegina sono immersive, colorate e piene di luce, sapranno accoglierti alla maniera greca tra tradizioni, alberi di limone, pini, pistacchi, un crescendo di sorprese, e paesaggi indimenticabili.
Se opti per il tour Grecia Classica di 8 giorni c’è anche la visita opzionale dell’Argolide, la terra dove Micene e Olympia sono sopravvissute ai secoli, dove le tracce vitivinicole di Nemea rendono il paesaggio di viti e ulivi magnifico e le tavole di tutta la Grecia di più. La terra dei Corinzi, del Canale di Corinto, un’opera ingegneristica straordinaria, la terra tra le terre del Peloponneso più archeologiche.