Se dove dove alloggiare a Mykonos è un problema, non sai cosa scegliere, leggi questo articolo, ti suggeriamo come trovare l’hotel giusto per te

Mykonos è una delle isole più amate dai giovani che amano divertirsi, dalle famiglie che cercano spiagge ideali per far divertire i bambini, da coppie in luna di miele che desiderano romanticismo.
La scelta dell’hotel non è poi così difficile partendo dal motivo del tuo viaggio:

  • Vuoi vivere le spiagge o la notte?

Spiagge e vita notturna sono due cose distanti tra loro. Il divertimento lo trovi a Chora, la città di Mykonos, le spiagge invece lungo la costa, quindi prima di scegliere in quale hotel dormire valuta attentamente questa prospettiva.

  • Consideri l’hotel un’estensione del tuo viaggio oppure è solo un punto di appoggio per muoverti?

In base a questo scegli se vuoi un hotel di lusso per crogiolarti, avere il comfort necessario per rilassarti, fare un tuffo nella piscina a sfioro che guarda il panorama; oppure un hotel più economico, semplice, tanto ci devi solo dormire.

Quindi quale è l’hotel giusto per te?

Zone e Hotels migliori di Mykonos

mykonos-lungo-mare-vista-little-venice-phtC1superstar

Vicino ai Mulini a Vento e alla Little Venice

Diciamo che nella Chora, a Mykonos Città, non hai che l’imbarazzo della scelta: questa isola è ricercata, quindi cara, quindi glamour. E la città, come molte città, è la location più adatta perché tutto è a portata di mano: i localini notturni, le vie dello shopping, le mete come i Mulini a Vento di Kato Mili e le taverne nella Little Venice, i vicoli pittoreschi, gli scorci imperdibili. C’è sicuramente più confusione, ma se ti piace, è il posto giusto per te.

L’Elena Sea View Hotel si trova in centro ma lontano dal via vai ed accessibile come pochi con l’auto. È un hotel dal design studiato, legno e pietra, con camere e suites standard e con vista panoramica sul mare e sulla città. Possono ospitare fino a 3 persone altrimenti c’è la più spaziosa Junior Suite.

Tra i villaggi di pescatori: Ornos

Yiannaki-hotel-alloggiare-a-mykonos
Yiannaki Hotel al tramonto

Se vuoi respirare il mare, uscire e avere la spiaggia davanti agli occhi, l’alternativa sono gli hotels sulla costa. Qui si è lontani dalla movida notturna, ma l’atmosfera è più distesa, sei a contatto con la natura e puoi fare il tipo di vacanza che hai immaginato: immersiva-distensiva.
Anche se, a volte basta uscire di pochi chilometri fuori da Chora per scoprire villaggi in cui si hanno le stesse comodità della città ma senza subire troppa confusione.
È il caso di Ornos, un piccolo villaggio di pescatori, una via di mezzo tra chi ama la notte e chi la spiaggia.

Qui possiamo suggerirti l’Ornos Studios un complesso di tre monolocali, uno da 2 e uno da 3, infine uno “family” per soddisfare le esigenze di coppie, amici, famiglia. Ospitato in una casa cicladica ristrutturata, si trova a 150 mt dalla spiaggia omonima e a 2 km da Chora.

Oppure il Marina Blu Rooms & Studios, sempre d’ambiente cicladico, con monolocali, un appartamento e le stanze arredate con gusto. Viste pazzesche verso il mare, la spiaggia dista 300 metri.

Ad Ornos Beach si trova anche l’Erato Hotel Mykonos, a soli 50 mt dalla spiaggia e a 2,5 Km da Chora. Dispone di stanze in doppia, una tripla, una Junior Suite e una Family Suite. Affacciano su bei panorami di mare e sono curate e fresche nel loro design rilassante. Un hotel a conduzione familiare gestito da Maria, la figlia di Ioannis Zouganelis che lo costruì alla fine degli anni 60.

E infine lo Yiannaki Hotel è un 4* in collina con affaccio sul villaggio di Ornos e sulla baia. Si trova a 200 mt dalla spiaggia. Le camere, singole, doppie, triple, family e suites, sono tutte superior con arredamenti semplici.

Per famiglie la Spiaggia di Platis Gialos

dove-alloggiare-a-mykonos-pelican-bay-art-hotel
Pelican Bay Art Hotel vista mare

Se sei con la famiglia, hai i bambini con te, ma anche solo se sei un appassionato di cucina e ti piace mangiare ogni sera in un posto diverso, sperimentando cucine diverse, allora scegli un alloggio vicino alla Spiaggia di Platis Gialos.
Primo perché i fondali bassi e la sabbia sono un’oasi per i tuoi figli, secondo perché c’è un concentrato di taverne e ristoranti che è impossibile non notare.

Pelican Bay Art Hotel è un Boutique Hotel di lusso con centro fitness, una piscina, intorno a cui si apre il cocktail bar con verande. La spiaggia di Platis Gialos è a soli 300 metri, la Chora a 4 km. Curatissime, le stanze sono Standard, Superior, V.I.P e Family.

Matrimoni, Viaggi di Nozze e ospiti esigenti al Myconian

Dove-alloggiare-a-mykonos-Myconian-Collection-Avaton-Piscine-a-sfioro-Mykonos

Potresti essere in luna di miele, e qui diciamo che si apre un capitolo a parte perché la parola d’ordine per soggiornare a Mykonos è romanticismo.
La Chora sicuramente offre spunti interessanti, compresi i tramonti la sera, ma troverai gradevole anche la pace che si respira nei piccoli villaggi o a ridosso del mare.
Qui ci sentiamo di suggerirti gli hotels della Myconian. Sono Boutique Hotels, Relais & Chateaux di lusso, veri capolavori alberghieri nati dalla creatività e lo zelo di George Daktylides e sua moglie Elefteria, e oggi gestiti dai loro figli che ne portano avanti il nome, rinnovandosi.
Sono ideali per persone esigenti ma davvero cornici indubbie di fascino per una luna di miele o per celebrare il matrimonio.

I Myconian di Mykonos:

  • ORNOS

Nuovo della Myconian, l’Hotel O, ad Ornos . O come oasi ma anche come centro da cui ripartire. Studiato durante la pandemia e le giornate solitarie a Mykonos, questa struttura ha angoli di privacy ed un’esperienza da personalizzare completamente. Sono suites lussuose, con luce e aria.

HOTEL-O-MYKONIAN-DOVE-alloggiare-A-MYKONOS
Il nuovo O della Myconian
  • CHORA

Poi ci sono il Korali un rifugio ospitale e raffinato, il Kyma, laddove fu posta la prima pietra dei Myconian, la location ideale del jet set mondano e il Naia che sfrutta l’antica pietra micenea per diventare un paradiso terrestre. Tutti e tre si trovano a Chora: i primi due immersi tra i mulini a vento e la Little Venice, con viste mozzafiato; il terzo si arrampica in cima a una collina con una vista altrettanto fiabesca sulla baia.

dove-alloggiare-a-mykonos-kyma-myconian
Veduta dal Kyma
  • PLATIS GIALOS

L’Ambassador si trova a Platis Gialos e insieme alla Spa Thalasso offre un’accoglienza superiore. Lusso, modernità, ma anche semplicità e accoglienza si mescolano per farti sentire in pace.

Myconian-Collection-Avaton-Piscine-a-sfioro-Naia
Stile “privato” all’Avaton
  • ELIA BEACH

Avaton, Imperial, Panoptis Escape, Royal, Utopia e Villa Collection si trovano invece a Elia Beach. Questi santuari di lusso celebrano il soggiorno ideale, personalizzato, rilassante e romantico.

Quanto costa dormire a Mykonos?

Si spende discretamente tanto. Ci sono strutture anche più economiche ma non al pari di altre isole. Laddove incontri strutture con prezzi più scontati di altri certamente non avrai a tua disposizione una stanza particolarmente interessante, magari piuttosto impersonale ma se, come dicevamo prima, l’hotel ti serve solo come punto di riferimento, per spostarti da una spiaggia all’altra, andrà benissimo. Valuta però la vicinanza a discoteche o strade particolarmente movimentate perché la musica si protrae fino a tardissima notte.

Prima di decidere di partire per Mykonos tieni in considerazione questi aspetti.

Quando prenotare l’hotel a Mykonos?

Per ottenere i prezzi migliori, ma anche per garantirti una più ampia scelta di hotels, prenota con largo anticipo il tuo soggiorno.

Perché prenotare un hotel a Mykonos con noi

Gli hotels sono un nostro punto di forza. Innanzitutto perché nei nostri pacchetti inseriamo soltanto strutture alberghiere scelte e con cui abbiamo una collaborazione diretta.
Siamo in Grecia da 30 anni e abbiamo una consolidata rete di fornitori alle spalle, persone, soprattutto, con cui possiamo interagire senza intermediari.
Questo a garantirti un soggiorno sereno: interveniamo per problematiche che dovessero intercorrere e sappiamo di poterti offrire un’elasticità che altrimenti prenotando da solo non avresti.

Plus degli Hotels di Mykonos

Gli hotels di Mykonos, come molti hotels greci sono conosciuti in tutto il mondo per l’ospitalità greca, accoglienza, disponibilità e gentilezza, ed anche per la colazione greca.
L’inizio della giornata dopo aver dormito splendidamente a Mykonos parte sempre con tavole imbandite di prodotti di stagione, freschi, locali. E preparati da mani sapienti che sanno lasciare invariata la freschezza pur donando al palato sapori meravigliosi.
Non possono mai mancare lo yogurt, il miele, le spezie, i dolci greci e anche il caffè greco, molto diverso dal nostro ma piacevole.