Il limite giornaliero di ingressi all’Acropoli di Atene -rivisto in base alle nuove direttive- impone il biglietto prepagato
La nuova modalità di accesso limitato all’Acropoli di Atene, è una necessità atta a tutelare il Sito Patrimonio Unesco dall’importante mole di turisti che ogni giorno lo visitano.
L’anno scorso si sono registrate 3 milioni di persone in ingresso, più di 23 mila al giorno, dati che -se da una parte fanno piacere- dall’altra allarmano.
Le nuove direttive che limitano gli accessi all’Acropoli
Per questo, dal 4 settembre 2023 -su indicazione del Ministero della Cultura della Grecia– il limite massimo di ingressi al giorno è stato fissato a 20 mila persone.
Essendoci poi una concentrazione massima di presenze soprattutto la mattina, dalle 8 alle 12, è stata presa in considerazione anche la regolamentazione delle fasce orarie.
Questo significa che fino a 3 mila persone possono entrare dalle 8 alle 9; 2 mila persone dalle 10 alle 11; e il resto viene distribuito nell’arco della giornata.
Il Partenone è il monumento più visitato in Grecia
La necessità di prepagare i biglietti
A seguito di questi accessi contingentati all’Acropoli di Atene è stato necessario anche per noi rivedere l’iter di prenotazione.
Pertanto, il costo dell’ingresso al sito dovrà essere necessariamente prepagato, richiesto direttamente al momento della prenotazione del viaggio.
I gruppi di ViaggiOggi che vogliono visitare l’Acropoli
Essendoci richiesta preventivamente la lista nominativa con le relative date di nascita dei componenti il gruppo, gli eventuali diritti a riduzioni, e la rooming list, è necessario che al momento della prenotazione del tour, ogni componente prenoti anche l’ingresso all’Acropoli e al Partenone.
I biglietti, una volta acquistati, non possono essere cancellati se non a parità di tariffa, cioè biglietto senior con biglietto senior, adulti con biglietto adulti.
Ovviamente, questo passaggio preventivo -al momento della prenotazione del tour- permette a chi viaggia di avere l’ingresso garantito ma, qualora si aggiungessero delle persone all’ultimo momento non è detto si trovino ancora biglietti disponibili per loro.
Gli individuali di ViaggiOggi che vogliono visitare l’Acropoli
Anche in questo caso essendoci richiesta preventivamente la lista con i nominativi è nostro dovere garantirti l’ingresso all’Acropoli e al Partenone con una prenotazione anticipata.
I biglietti, una volta acquistati, non possono essere cancellati.
Vista di Atene dall’Acropoli, sullo sfondo l’Eretteo e la Loggia delle Cariatidi
La tutela dei monumenti è un atto dovuto
L’Acropoli è un monumento storico, un simbolo di Atene e un simbolo d’Europa.
La sua fama è il motivo per cui viene inondato di gente e questa ammirazione è sicuramente gradita, ne aumenta il valore di anno in anno.
Tuttavia, proprio i luoghi che hanno una così potente fascinazione devono essere protetti dall’overbooking.
LEGGI QUALCOSA SULL’ACROPOLI
Un articolo di approfondimento al sito archeologico
Vuoi visitare Atene?
Ti consigliamo le prossime festività per farlo:
Commenti (0)