In vacanza a Milos
A Milos puoi seguire l’onda del mare, scoprire piccole calette, grandi scenari, scoprire cos’è una Syrmata, camminare su una spiaggia di roccia lunare
In vacanza a Milos ti accorgerai subito che esiste ancora una natura pressoché incontaminata che qui prende la sua forza dall’origine vulcanica.
L’isola è movimentata dai branchi di pecore che scorribandano tra le colline e che, pare, le abbiano dato il nome, da vilos (pecora, appunto).
Anche se, una leggenda narra di Milos, figlio della famiglia reale di Cipro, il quale, per volere della dea Venere, ripopolò l’isola dandole anche il suo nome.
Come arrivare Milos
Per raggiungere Milos si può prendere un aereo nazionale da Atene, oppure, dal Porto del Pireo, un traghetto che impiega dalle 3 alle 7 ore per la traversata, a seconda dell’imbarcazione scelta.
Milos è raggiungibile anche da Santorini, via mare, e anche dalle vicine isole di Ios e Folegandros ma con tratte ridotte quindi è bene prenotarsi in anticipo e facendo attenzione agli orari.
Non è vacanza a Milos se non si può vedere la Venere
Questa isola raggiunse la fama mondiale con il ritrovamento della famosa Venere di Milo, nel 1820, dissotterrata nei pressi di Plaka da un contadino che stava lavorando la terra.
Purtroppo la statua non è più sull’isola da quando l’ambasciata francese la acquistò per esporla al Louvre di Parigi, dove si trova tutt’ora.
Se vuoi provare la sensazione di trovarti di fronte alla Venere di Milo puoi visitare il Museo Archeologico di Plaka, dove una fedele ricostruzione esibisce tutta la sua bellezza.
A Milos restano le cave di marmo da cui venne “estratta”, e una effimera passata attività mineraria, celebrata dal Progetto Europeo Natura 2000 che ne tutela i pozzi artesiani, gli impianti di desalinizzazione e le attività minerarie.
Non puoi non vedere il Museo di Mineralogia ad Adamas per ricostruire la storia dell’industria a partire dal vulcano.
Milos Spiagge
La Natura trionfa tra le spiagge di Milos, bellissime, tra i villaggi particolari, antichi, le rocce scolpite dal vento e dal mare, i luoghi selvaggi, i viottoli sterrati, i colori pieni di luce che incontrano il magnetismo del cielo.
Sulla costa di Milos si contano più di 70 spiagge e tra le più fotografate c’è senza dubbio Tsigrado con il suo fascino remoto, la sabbia soffice, le scogliere alte, il mare turchese. La stessa atmosfera di bellezza si respira anche a Paleochori, con la scogliera rossa alle spalle, una distesa di sabbia che si allunga per 1 km, le taverne dove poter degustare il famoso Agnello alla Sabbia.
Di diverso mood e dall’aspetto quasi lunare è la Spiaggia di Sarakiniko, di roccia bianca levigata dal mare, una delle più belle spiagge della Grecia.
Cosa fare e vedere a Milos
Se ti stai chiedendo se questa è un’isola ideale solo per gli amanti del mare la risposta è no. In effetti Milos ha diverse soluzioni per arricchire il tuo viaggio.
Partendo da Plaka, saliamo fino alla Fortezza di Kastro, costruita sull’antica acropoli. Plaka è un villaggio meraviglioso di cui ti innamorerai, ricostruito dai Romani dopo che l’antica città di Milo venne distrutta dagli Ateniesi. Qui si trova il Museo di Folklore e Storia che ti riporta indietro nel tempo.
Da qui proseguiamo la vacanza a Milos e ci spostiamo ad Adamas.
Se ti alzi prestissimo potresti goderti i pescherecci di rientro dal mare e acquistare il pesce appena pescato. E dal porto puoi imbarcarti, a tua volta, e fare un’escursione ai Faraglioni di Kleftiko e alla grotta di Sykia, entrambe emozionanti. Di ritorno potresti dedicarti al Museo di Arte Sacra, sempre affascinante.
Per ultime due chicche: i villaggi di Mandrakia e Klima, entrambe appaiono come due dipinti freschi di colori con le Syrmata, le case dei pescatori e le barche che galleggiano in acqua.
Dove dormire a Milos
Gli Hotels di Milos si trovano principalmente a Adamas, poi Plaka e Pollonia. Consigliamo di organizzare la vacanza a Milos in anticipo.
La prima è ideale anche per chi ama le serate mondane, non è come stare a Santorini ma ci sono i localini, c’è il porto che è sempre in continuo fermento.
Plaka è più suggestiva, con i suoi paesaggi dalla collina mentre Pollonia ama la tranquillità.
Anche il villaggio di Klima potrebbe essere un’ottima soluzione per la tua vacanza a Milos: in miniatura e a contatto con la realtà locale.
VISITA LE ALTRE ISOLE CICLADI
alcuni spunti per te:
Commenti (0)