da €957,00
Contattaci

Tour Grecia Classica, Mystras e Monasteri delle Meteore con guida in Italiano

Created with Sketch. Partenza da Atene
Visualizza le informazioni del servizio
Durata 8 giorni/7 notti  

Da Aprile ad Ottobre
ogni Sabato 

 

SCARICA BROCHURE
tour greciaclassica mystra meteore

Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore è un viaggio che racchiude tante sfaccettature di questa bellissima terra

Da Atene a Epidauro

Il nostro tour Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore, con quida privata in italiano e partenze garantite tutto l’anno, ti porta alla scoperta dei luoghi cari ai miti della Grecia.

Si parte da una città assoluta, Atene. Faremo una prima ricognizione fino ai luoghi politici, il Parlamento, la piazza Syntagma, il monumento al Milite Ignoto. E ci perderemo nel quartiere Anafiotika con le sue casette bianche stile isola greca.

Quindi ti...

Mostra tutto

Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore è un viaggio che racchiude tante sfaccettature di questa bellissima terra

Da Atene a Epidauro

Il nostro tour Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore, con quida privata in italiano e partenze garantite tutto l’anno, ti porta alla scoperta dei luoghi cari ai miti della Grecia. Si parte da una città assoluta, Atene. Faremo una prima ricognizione fino ai luoghi politici, il Parlamento, la piazza Syntagma, il monumento al Milite Ignoto. E ci perderemo nel quartiere Anafiotika con le sue casette bianche stile isola greca. Quindi ti godrai un tramonto indimenticabile a Capo Sounion, laddove il mare e le più belle spiagge incontrano il Tempio di Poseidone. Entreremo nella storia passando per il Canale di Corinto: visiteremo Epidauro, il santuario della Medicina, un luogo di arte e di natura, incastonati in modo armonioso tra loro.

Micene, Mystras e Olympia

E poi, proseguendo, ti apriremo la Porta dei Leoni di Micene e entrerai nel cuore di quella che è stata la culla della civiltà micenea. Qui potrai visitare le Tombe Reali e anche il Tesoro di Atreo, ovvero la mitica Tomba di Agamennone. La Maschera di Agamennone, invece, certamente ne prenderai visione nel Museo Archeologico Nazionale di Atene, l’ultimo giorno. Tra i vari Patrimoni Unesco, non ti faremo perdere una chicca della Greca: Mystras. Questa città-fortezza che si srotola fino sulla cima del Monte Taigeto, offre non solo una vista straordinaria ma anche un complesso di abitazioni, chiese e conventi di straordinaria fattezza. Visiteremo Olympia, famosissima per aver dato i natali ai Giochi Olimpici: un sito archeologico la cui perla sono i resti del Tempio di Zeus. Lo stesso tempio che custodiva la Statua Crisoelefantina del Dio, in oro e avorio, considerata tra le sette meraviglie del mondo antico.

Proseguendo il Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore fino alle Termopili

Delfi e Monasteri delle Meteore

Quindi ti porteremo a Delfi, nel luogo dei responsi dell’Oracolo, l’ombelico del mondo per Zeus, ai piedi del monte Parnaso con i suoi tesori votivi e il Teatro magnifico. Dal sito archeologico di Delfi innalzeremo la nostra anima all’aria, tra le montagne più atipiche e originali al mondo: le famose Meteore. I Monasteri delle Meteore ti attendono, in cima al mondo, di fronte a tramonti imperdibili, su costruzioni architettoniche davvero suggestive. Qui i monaci trovarono la pace per pregare e un luogo sicuro in cui rifugiarsi. Tu troverai il silenzio e tanta bellezza per gli occhi.

Dalle Termopili ad Atene

Le Termopili è la nostra tappa successiva, fino al monumento dedicato a Leonida che sconfisse con un numero ridicolo di soldati, l’armata di Serse. La battaglia divenne famosa proprio per la disparità numerica degli eserciti. Torniamo alla nostra prima tappa per immergerci nel tessuto urbano e nell’Acropoli di Atene. Questa città sacra, che comprende i 4 capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, i Proprilei, l’Eretteo e il Tempio di Athena Nike, domina dall’alto la vita dei greci. Ma Atene si sviluppa anche nelle strade e nelle piazze, nella Plaka, lungo Monastiraki e è ben rappresentata anche dal cimitero, il Keramikos, situato dove un tempo sorgevano le botteghe dei vasai. Il ritorno a casa dal "Tour Grecia Classica Mystras e Monasteri delle Meteore" sarà incredibilmente ricco di spunti di riflessione.  

I T I N E R A R I O 

"Tour Grecia Classica e Meteore"


1° giorno | Sabato: Italia/Atene

Arrivo all’aeroporto di Atene e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno | Domenica: Atene - Corinto - Epidauro - Nauplia - Micene – Gythio

Canale di Corinto Grecia: passaggio per il Peloponneso

Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per l’Argolide. Ci fermiamo per una breve sosta al Canale di Corinto, uno dei capolavori di ingegneria che hanno lasciato un segno nella storia. Ideato per permettere alle navi di ridurre i tempi di navigazione, il Canale rappresenta un simbolo della Grecia Continentale e anche del Peloponneso.

Teatro Antico di Epidauro, i suoni perfetti

Si arriva in quello che un tempo veniva considerato un luogo di cura per la mente e lo spirito, il Teatro di Epidauro. Qui nacque Asclepio, dio della Medicina, che vi fondò il Santuario di Asclepio Epidauro, un luogo in cui si narra il dio resuscitasse perfino i morti. Famoso per l’acustica perfetta, il teatro gode ancora di stagioni teatrali, spettacoli, danze, davvero straordinarie.

Nauplia Grecia: il castello sull’acqua

Proseguiamo per la città di Nauplia che lasciato il ruolo di capitale ad Atene, ancora oggi vanta dei forti difensivi degni del suo passato. Tra questi vedremo dall’alto il castello di Bourtzi che sale dal mare e la Fortezza di Palamidi che si affaccia dalla collina di Acronauplia.

Nella terra dei micenei

Arrivo a Micene e visita del sito archeologico con alcuni dei tesori rinvenuti: la Tomba di Agamennone, dove è stata rinvenuta la Maschera d’oro di Agamennnone e la Porta dei Leoni l’ingresso da cui gli archeologi si sono reimpossessati del sito. Pranzo opzionale in ristorante a Micene. Partenza per Gythio.

Gythio Grecia

Anche nota come Gythion, questo piccolo villaggio con il suo porticciolo, è un luogo decisamente vivo. Lungo il molo ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare il pesce fresco e bere l’ouzo greco. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno | Lunedì: Gythio - Mystra - Kalamata – Olympia

Mystras Grecia: la Morea bizantina

Mezza pensione. Prima colazione in hotel. Partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita della città bizantina di Mystras che si trova su una collina della Laconia, alle pendici del Monte Taigeto e a 6 km dalla città di Sparta. A Mystras, importante sito bizantino e museo a cielo aperto, si visiteranno il Castello, il Palazzo dei despoti (Anaktora), le abitazioni di Laskari e Frangopoulos, gli affascinanti Monasteri di Pantanassa e Perivleptos e la bellissima cattedrale di San Dionisio. Pranzo opzionale in ristorante. Al termine, partenza per Kalamata.

Kalamata Grecia

Kalamata, uno dei borghi marittimi della Grecia, è famosa per le olive greche Kalamata diffuse in tutto il mondo. Questa ridente città vanta spiagge bellissime con arenili e calette nascoste. Da qui si prosegue verso Olimpia. Cena e Pernottamento in Hotel.

4° giorno | Martedì: Olympia - Delfi (Arachova)

Olympia, la città dove nacque la democrazia e le olimpiadi

Mezza pensione. Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita del sito archeologico di Olympia. Passando tra i monumenti antichi, il Santuario di Zeus Olimpio, lo Stadio, il Museo Archeologico di Olympia, si può avvertire la forza con cui i Giochi Olimpici entrarono nella vita dei greci, ottenendo per loro periodi di pace in mezzo alle guerre. Una grande città, il cui assetto è stato ricostruito presso il Museo Olimpico di Atene. Si prosegue attraversando le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega le due estremità della Grecia Continentale e del Peloponneso, rispettivamente Antirio e Rio.

Battaglia di Lepanto

Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea. Lepanto è stata tra le città passate alla storia per una famosa battaglia. La Battaglia di Lepanto anno 1572 che però non decretò la fine dell'egemonia ottomana, questa durò per oltre due secoli successivi. E qui sono si sono contesi le terre anche gli ateniesi e gli spartani, Filippo II di Macedonia, i Romani, i veneziani. Itea, invece è l'antica Skala Salonas che durante l'occupazione ottomana era un fiorente centro di artigianato. Si producevano ceramiche che poi venivano esportate. Sosta per il pranzo opzionale in ristorante.

Arachova Grecia

Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno | Mercoledì: Delfi - Kalambaka

Delfi, perché "ombelico del mondo"?

Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnaso, luogo sacro nell’antichità e considerato “il centro del mondo”. Proprio qui, le due aquile di Zeus, liberate dal Dio greco messaggero dell'Olimpo, si incrociarono nei cieli decretando il centro del mondo. Percorrendo la Via Sacra è possibile ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, la famosa scultura in bronzo dell’Auriga di Delfi, databile 475 a.C. Pranzo opzionale in ristorante.

 Verso Kalambaka

Si prosegue per Kalambaka, piccola cittadina che si sviluppa a valle del complesso dei Monasteri delle Meteore, composto dalle famose falesie di arenaria. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – Giovedì: Kalambaka - Meteora – Atene

Meteora, il luogo spirituale della Grecia

Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita a i Monasteri alle Meteore in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo. Il luogo è stato riconosciuto tra i siti Unesco nel mondo come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali. I Monasteri delle Meteore sono composti da circa 60 enormi colonne di roccia, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero costruito sulla cima. A partire dall’anno 1000 fino al 1500 sono stati eretti 24 monasteri, di cui solo pochi sono oggi abitati da monaci. Pranzo opzionale in ristorante a Kalambaka.

Termopili battaglia all'ultimo uomo

Rientro ad Atene e, lungo la strada, breve sosta alle Termopili ed al monumento a Leonida. 2500 anni fa, circa 5 milioni di uomini, sotto la guida di Serse, re di Persia, furono clamorosamente battuti su questa terra di Grecia. Un luogo dunque legato a due parole cardine: legge e libertà che ritroviamo nel monumento eretto in onore di Leonida, Re di Sparta. L'uomo valoroso che sfruttando le strette porte delle Termopili rimase a difendere la Grecia con un pugno di uomini. Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi. 

7° giorno | Venerdì: Atene

Una visita della città fino all’Acropoli di Atene e Partenone Atene

Mezza pensione. Partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita della città di Atene che darà la possibilità di apprezzarne il fascino cogliendo, allo stesso tempo, i forti contrasti che la caratterizzano: Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto, con gli Euzones nelle loro uniformi pittoresche, e la Biblioteca Nazionale. Lungo la strada che conduce all’Acropoli e al Partenone Atene si incontreranno l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove e si effettuerà una breve sosta allo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Giunti all’Acropoli la visita si snoderà fra i capolavori architettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone. Il giro continuerà con la visita al Museo archeologico Nazionale dove è custodita una vasta collezione di antichi reperti che ne fanno uno fra i più importanti musei del mondo. Rientro in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione o in alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa di Capo Sounion con il Tempio di Poseidone e il fantastico tramonto. Cena e pernottamento in hotel. Nota: l’ordine preciso dell’itinerario del mattino verrà comunicato direttamente dalla guida.

8° giorno | Sabato: Atene/Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’’aeroporto di Atene. Fine dei nostri servizi.

Mostra meno

Atene: Hotel Polis Grand****o di pari categoria 
Gythio: Hotel Aktaion*** o di pari categoria 
Olympia: Hotel Olympic Village**** o di pari categoria 
Delfi(Arachova): Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel**** o di pari categoria 
Kalambaka: Hotel Orfeas*** o di pari categoria 

La quota include:

– Autopullman con aria condizionata durante il tour
– 8 giorni/7 notti in hotel
– Sempre trattamento di mezza pensione in hotel
– Guida al seguito parlante italiano per le visite ed escursioni come da programma
– Assistenza in italiano del nostro ufficio di Atene

La quota non include:

- Volo da e per l’Italia
– Trasferimenti in arrivo e partenza all’aeroporto di Atene
– 5 pranzi opzionali in ristorante durante il tour € 20 per persona per pasto 
 
- Bevande durante i pasti
- Mance
- Spese di carattere personale
- Ingressi ai siti archeologici e musei non inclusi, da regolare in loco
- Auricolari non inclusi, da regolare in loco 
- Tassa di soggiorno, da regolare in loco
- Spese gestione pratica obbligatorie inclusive di assicurazione medico/bagaglio/interruzione viaggio e annullamento 
- Tutto quanto non indicato ne "La quota include"

Quota base per persona in camera doppia € 957
Quota base per persona in camera singola € 1259
Terzo letto adulto € 759
Terzo letto bambino 6/12 anni non compiuti € 427
Terzo letto bambino 4/6 anni non compiuti € 387

NOTE:

- Pasti: essendo tour di gruppo i pasti, laddove non previsto servizio a buffet, si intendono con menù predefinito non modificabile in loco. Eventuali allergie e/o intolleranze devono essere segnalate al momento della prenotazione.

HIGHLIGHTS

  • Passaggio in Peloponneso: l’epico Canale di Corinto
  • Lasciati ispirare dai micenei
  • Respira il mare e bevi ouzo sul molo di Gythio
  • Visiti il museo a cielo aperto di Mystras
  • Culla delle olimpiadi, per te Olympia
  • Catapultati nell’ombelico del mondo: Delfi
  • Non troverai Meteora più bella
  • Diventi un ateniese visitando Atene
  • Non farti mancare l’incontro con Poseidone a Capo Sounion

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente o inviaci una mail,
siamo a tua disposizione.
Created with Sketch.
Da €957,00

Chiedi un preventivo

Potrebbero interessarti...