da €630,00
Book Now

Grecia Classica Monasteri delle Meteore e Mystras in 5 giorni con guida in Italiano

Created with Sketch. Partenza da Atene
Visualizza le informazioni del servizio
Durata 5 giorni/4 notti

Tutto l'anno 
ogni Domenica

SCARICA BROCHURE
Minitour Argolide Mystras Meteore
ITINERARIO:
GIORNO 1
Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Gythio

GIORNO 2
Gythio, Mystras, Kalamata, Antica Olympia

GIORNO 3
Olympia, Arachova

GIORNO 4
Delfi, Kalambaka

GIORNO 5
Meteore, Atene

Per tutte le altre date al momento non indicate nel calendario partenze non esitate a contattarci

Monasteri delle Meteore e Mystras, la Grecia Classica: capolavori indiscussi della storia, da cui la storia è stata scritta e diffusa al mondo

Monasteri delle Meteoree e Mystras, il nostro tour di 5 giorni/4 notti, con partenze garantite tutto l’anno e guida in italiano, ti porterà a contatto con la storia e la natura.

Monasteri delle Meteore e Mystras: un minitour che inizia così

Da Atene inizieremo il nostro percorso verso la Grecia Classica. Dedichiamo una sosta al Canale di...

Mostra tutto

Per tutte le altre date al momento non indicate nel calendario partenze non esitate a contattarci

Monasteri delle Meteore e Mystras, la Grecia Classica: capolavori indiscussi della storia, da cui la storia è stata scritta e diffusa al mondo

Monasteri delle Meteoree e Mystras, il nostro tour di 5 giorni/4 notti, con partenze garantite tutto l’anno e guida in italiano, ti porterà a contatto con la storia e la natura.

Monasteri delle Meteore e Mystras: un minitour che inizia così

Da Atene inizieremo il nostro percorso verso la Grecia Classica. Dedichiamo una sosta al Canale di Corinto e poi ci dirigeremo verso Nauplia. Senza prima aver fatto una visita al Teatro di Epidauro, un luogo rivelatosi centrale nella vita del popolo e anche delle divinità. Ancora oggi ha il suo fascino. Da Nauplia invece godremo di una bella vista sul Porto, dove si trova il castello di Bourtzi, e potrai ammirare la Fortezza di Palamidi arroccata in cima a una rupe. Di certo il sito archeologico di Micene è ciò che più ci immerge nella classicità: qui sono state rinvenute le Tombe dei Re di Macedonia, la Maschera di Agamennone e la Porta dei Leoni, vero simbolo di questa città. Ultima destinazione della prima giornata è Gythio, un villaggio di pescatori nel Peloponneso meridionale che ospita, proprio per la sua posizione, le tartarughe marine Caretta Caretta.

Mystras Olympia e Lepanto

Dedicheremo una magnifica visita a Mystras, l’antica città bizantina famosa per la Fortezza crociata e anche per le chiese e conventi che sorgono intorno al Monte Taigeto. Patrimonio Unesco per la bellezza del percorso, quando arriverai nella parte alta il panorama ti romperà il fiato. Proseguiremo per Kalamata, un borgo marittimo lontano dal turismo di massa e famosa per le olive greche Kalamata distribuite sulle tavole di tutto il mondo. Il terzo giorno saremo a Olympia, altro Patrimonio Unesco, una città che viveva per i Giochi Olimpici. Il sito archeologico ha mantenuto la sua elegante classicità. Quindi ci dirigeremo a Nafpaktos passando per la baia di Corinto, davvero suggestiva. Nafpaktos, o come la conosciamo noi Lepanto, è famosa per la battaglia tra Cristiani e Ottomani. Infine ad Arachova, tipica località sciistica, famosa per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Il minitour Grecia Classica Monasteri delle Meteore e Mystras proseguirà andando sempre più nel cuore dei miti greci

Delfi, verso i Monasteri della Meteore

Il quarto giorno lo dedicheremo alla visita del sito archeologico di Delfi. Questo luogo suggestiona per il paesaggio, e ancora di più per i resti sacri inseriti nel paesaggio. Ti troverai ai piedi del Monte Parnaso, tra le montagne e una bella vegetazione. Qui l’Oracolo, la Pizia, emanava i suoi responsi e la città di Delfi ma anche le altre città seguivano i loro destini in base a questo. I Giochi Pitici, uno dei quattro giochi panellenici della Grecia, si svolgevano tra il teatro e lo Stadio, che visiteremo. Tutto ciò che avrai visto fino a questo momento sarà completato al complesso dei monasteri di Meteora, un luogo sacro, minimalista, architettonicamente incredibile, dalla spiritualità accesa. Il luogo adatto in cui ritrovarsi, guardare uno dei più bei tramonti della vita, respirare. Un gruppo di montagne come pilastri che spuntano da terra ad altezze vertiginose, la cui cima è stata scolpita dai monaci. Il minitour Grecia Classica Monasteri delle Meteore e Mystras si conclude con gli occhi pieni di grandi emozioni.  

I T I N E R A R I O  "Minitour Grecia Classica Mystras e Meteore"


1° giorno | Domenica: Atene - Corinto - Epidauro - Nauplia - Micene – Gythio

Canale di Corinto Grecia: passaggio per il Peloponneso

Al mattino, partenza con pullman e guida che parla italiano per l’Argolide. Ci fermiamo per una breve sosta al Canale di Corinto, uno dei capolavori di ingegneria che hanno lasciato un segno nella storia. Ideato per permettere alle navi di ridurre i tempi di navigazione, il Canale rappresenta un simbolo della Grecia Continentale e anche del Peloponneso.

Teatro Antico di Epidauro: i suoni perfetti

Si arriva in quello che un tempo veniva considerato un luogo di cura per la mente e lo spirito, il Teatro di Epidauro. Qui nacque Asclepio, dio della Medicina, che vi fondò il Santuario di Asclepio Epidauro, un luogo in cui si narra il dio resuscitasse perfino i morti. Famoso per l’acustica perfetta, il teatro gode ancora di stagioni teatrali, spettacoli, danze, davvero straordinarie.

Nauplia Grecia: il castello sull’acqua

Proseguiamo per la città di Nauplia che lasciato il ruolo di capitale ad Atene, ancora oggi vanta dei forti difensivi degni del suo passato. Tra questi vedremo dall’alto il castello sull'acqua di Bourtzi  e la Fortezza di Palamidi che si affaccia dalla collina di Acronauplia.

Nella terra dei micenei

Arrivo a Micene e visita del sito archeologico con alcuni dei tesori rinvenuti: la Tomba di Agamennone, dove è stata rinvenuta la Maschera d’oro di Agamennnone e la Porta dei Leoni l’ingresso da cui gli archeologi si sono reimpossessati del sito. Pranzo opzionale in ristorante a Micene. Partenza per Gythion.

Gythio Grecia

Anche nota come Gythio, questo piccolo villaggio con il suo porticciolo, è un luogo decisamente vivo. Lungo il molo ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare il pesce fresco e bere l’ouzo greco. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno | Lunedì: Atene - Gythio - Mystras - Kalamata – Olympia

Mystras Grecia: la Morea bizantina

Mezza pensione. Prima colazione in hotel. Partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita della città bizantina di Mystras che si trova su una collina della Laconia, alle pendici del Monte Taigeto e a 6 km dalla città di Sparta. A Mystras, importante sito bizantino e museo a cielo aperto, si visiteranno il Castello, il Palazzo dei despoti (Anaktora), le abitazioni di Laskari e Frangopoulos, gli affascinanti Monasteri di Pantanassa e Perivleptos e la bellissima cattedrale di San Dionisio. Pranzo opzionale in ristorante. Al termine, partenza per Kalamata.

Kalamata Grecia

Kalamata, uno dei borghi marittimi della Grecia, è famosa per le olive greche Kalamata diffuse in tutto il mondo. Questa ridente città vanta spiagge bellissime con arenili e calette nascoste. Da qui si prosegue verso Olimpia. Cena e Pernottamento in Hotel.

3° giorno | Martedì: Olympia - Delfi (Arachova)

Olimpia, dove nacquero le olimpiadi

Mezza pensione. Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per raggiungere il sito archeologico di Olympia. Sono subito evidenti tra i resti: il Santuario di Zeus Olympio, l’antico Stadio dove si svolevano le olimpiadi ed il Museo archeologico di Olimpia.

Il ponte tra Grecia e Peloponneso

Proseguiamo il nostro mini tour Grecia Classica attraversando le pianure di Ilia e Achaia fino a raggiungere il magnifico ponte che attraversa la Baia di Corinto e collega i due capi estremi di Rio (in Peloponneso) e Antirio (nella Grecia Continentale).

Battaglia di Lepanto

Il viaggio continua passando per le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) ed Itea. Lepanto è stata tra le città passate alla storia per una famosa battaglia. La Battaglia di Lepanto anno 1572 che però non decretò la fine dell'egemonia ottomana, questa durò per oltre due secoli successivi. E qui sono si sono contesi le terre anche gli ateniesi e gli spartani, Filippo II di Macedonia, i Romani, i veneziani. Itea, invece è l'antica Skala Salonas che durante l'occupazione ottomana era un fiorente centro di artigianato. Si producevano ceramiche che poi venivano esportate. Sosta per il pranzo opzionale in ristorante.

Arachova Grecia

Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Arachova, famosa località sciistica (968 s.l.m) anche per la lavorazione di oggetti in legno, tappeti e trapunte colorate. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno | Mercoledì: Delfi – Kalambaka

Delfi, i giochi pitici e i pizzini dell’Oracolo di Delfi

Mezza pensione. Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per visita al sito archeologico di Delfi situato in una suggestiva ed affascinante posizione alle pendici del Monte Parnaso, luogo sacro nell’antichità e considerato l’ombelico del mondo. Percorrendo la Via Sacra si potranno ammirare il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo, il Teatro e lo Stadio. Nel Museo, potrete ammirare la famosa scultura in bronzo dell’Auriga di Delfi, databile 475 a.C. Pranzo opzionale in ristorante. Si prosegue per Kalambaka, uno dei due centri da cui visitare i Monasteri delle Meteore.

5° giorno | Giovedì: Kalambaka - Meteore – Atene

Meteora, il luogo spirituale della Grecia

Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida che parla italiano per la visita a i Monasteri alle Meteore: in uno scenario unico, sulla sommità di enormi rocce e sospesi tra la terra ed il cielo, si ergono i famosi Monasteri considerati esemplari unici di arte Bizantina che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’XI secolo. Il luogo è stato riconosciuto tra i siti Unesco nel mondo come fenomeno unico del patrimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali. I Monasteri delle Meteore sono composti da circa 60 enormi colonne di roccia, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero costruito sulla cima. A partire dall’anno 1000 fino al 1500 sono stati eretti 24 monasteri, di cui solo pochi sono oggi abitati da monaci. Pranzo opzionale in ristorante a Kalambaka.

Termopili battaglia all'ultimo uomo

Rientro ad Atene e, lungo la strada, breve sosta alle Termopili ed al Monumento a Leonida. 2500 anni fa, circa 5 milioni di uomini, sotto la guida di Serse, re di Persia, furono clamorosamente battuti su questa terra di Grecia. Un luogo dunque legato a due parole cardine: legge e libertà che ritroviamo nel monumento eretto in onore di Leonida, Re di Sparta. L'uomo valoroso che sfruttando le strette porte delle Termopili rimase a difendere la Grecia con un pugno di uomini. Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.    

Mostra meno

Itinerario

Giorno 1 - Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Gythio

Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Gythio

Partenza da Atene in direzione del Peloponneso, dopo circa un’ora di strada arrivo al Canale di Corinto (6 Km di lunghezza e 80 m di altezza), dopo una breve sosta al Canale proseguimento per l’Antico Teatro dall'acustica perfetta di Epidauro, uno dei piu’ antichi teatri del mondo intero. Al termine della visita partenza in direzione di Nauplia, la prima capitale della Grecia Moderna, sosta per fotografare e ammirare la piccola isoletta di Bourtzi famosa per la sua fortezza e proseguimento per Micene, citta’ antica di grande potere negli anni antichi con la sua famosa porta dei leoni e la tomba di Agamennone. Al termine della visita al sito archeologico pranzo libero di Micene sosta per il pranzo e a seguire proseguimento per Gythio piccola cittadina con il suo porticciolo pieno di barchette di pescatori, bar e taverne. Cena e pernottamento a Gythio.

Giorno 2 - Gythio, Mystras, Kalamata, Antica Olympia

Gythio, Mystras, Kalamata, Antica Olympia

Dopo la prima colazione visita alla mistica citta’ di Mystras situata a circa 6 Km dalla citta’ di Sparta, ammirerete lo splendore medievale di questa citta’, la visita include il castello, il Palazzo dei despoti (Anaktora), le abitazioni di Laskaris e Frangopoulos, la bellissima Cattedrale di San Dionisio e I Monasteri di Pantánassa, e di Perivleptos. Include inoltre il Castello Franco e la citta’ alta e la bassa la cui architettura crea un’atmosfera da sogno. Il Castello in cima alla collina fu costruito nel 1249 da William II di Villeharduin. Nel 14esimo secolo siccome era devenuta sede del Despotato di Moreas nel 1448 ebbe luogo l’incoronazione dell’ultimo imperatore di Bisanzio, Costantino XI. Nel 1460 la collina fu assediata dai Turchi e nel 1464 Sigismondo Malatesta di Rimini riusci a prendere il controllo della città ma non del Castello. Per un breve periodo Mystras rimase sotto il controllo dei Veneziani (1687-1715) ma fu poi invasa nuovamente dai Turchi. A Mystras troviamo il primo Castello in Grecia ad essere liberato nel 1821. Al termine della visita pranzo libero e a seguire proseguimento in direzione della citta’ Kalamata percorrendo la bellisssima strada a valle del Monte Taygetos fino ad arrivare all’Antica Olympia in prima serata. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 - Olympia, Arachova

Olympia, Arachova

Al mattino vivita al Sito Archeologico e al Santuario di Olympia, all’antico stadio e al museo archeologico. Al termine passando sul bellissimo ponte che attraversa la Baia Corinta e incontrando le cittadine di Nafpaktos (Lepanto) con sosta per il pranzo libero lungo la strada si raggiunge Arachova in serata. Bellissima cittadina di montagna famosa per I suoi tappeti colorati e trapunte. Cena e pernottamento.

Giorno 4 - Delfi, Kalambaka

Delfi, Kalambaka

Colazione in hotel. Al mattino visita al sito archeologico di Delfi incluso il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo e il Museo.
Al termine tempo libero a disposizione per passeggiare nel centro di Delfi prima del pranzo libero. Al termine del pranzo partenza per Kalambaka, piccola cittadina situata a valle del fantastico complesso delle Meteore. Cena e pernottamento.

Giorno 5 - Meteore, Atene

Meteore, Atene

Visita alle Meteore. In uno scenario unico, sulla sommita’ di enormi rocce e come sospesi tra la terra e il cielo, si ergono i famosi Monasteri senza eta’ considerati esemplari unici di arte Bizantina, che custodiscono all’interno grandi tesori storici e religiosi. Dopo il pranzo libero a Kalambaka rientro ad Atene e breve sosta lungo la strada alle Termopili e al Monumento di Leonida. Arrivo ad Atene nel pomeriggio.

Gythio – Hotel Aktaion*** o di pari categoria
Olympia – Hotel Olympic Village**** o di pari categoria
Delfi(Arachova) – Hotel Anemolia Mountain Resort Domotel**** o di pari categoria
Kalambaka – Hotel Orfeas*** o di pari categoria 

La quota include:

– Autopullman con aria condizionata durante il minitour
– 4 notti in hotel 4* ad Olympia e Delfi e 3* a Gythion e Kalambaka
– Trattamento di mezza pensione in hotel (colazione e cena)
– Guida bilingue durante il tour (italiano incluso)
– Assistenza in italiano del nostro ufficio di Atene

La quota non include:

– Voli da e per l’Italia
– Trasferimenti
– 5 pranzi opzionali in ristorante durante il tour € 20 per persona per pasto 
– Bevande durante i pasti inclusi e opzionali
– Mance
– Spese di carattere personale
– Tassa di soggiorno, da regolare in loco
– Ingressi non inclusi, da regolare in loco € 66 per persona (quota soggetta a riconferma)
– Auricolari non inclusi da regolare in loco alla guida
– Spese di gestione pratica obbligatorie inclusive di assicurazione medico/bagaglio/interuzione viaggio e annullamento da € 26
– Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

Quota base per persona in camera doppia € 630
Riduzione 3° e 4° letto bambino in camera doppia 4/12 anni non compiuti 50%
Riduzione 3° letto adulto in camera doppia 10%
Supplemento singola € 157

NOTE:

ll Mini Tour opera tutto l'anno, con guida bilingue (incluso italiano).
- Pasti: essendo tour di gruppo i pasti, laddove non previsto servizio a buffet, si intendono con menù predefinito non modificabile in loco. Eventuali allergie e/o intolleranze devono essere segnalate al momento della prenotazione.

Punti di interesse

  • Niente magie sul Canale di Corinto ma l’opera magistrale dell’uomo
  • Scopri il Teatro di Epidauro, luogo di “cure” e arte
  • Nauplia: la finestra di roccheforti sul mare
  • Varca la Porta dei Leoni e scopri Micene
  • Rilassati sul porticciolo di Gythio, tra taverne greche e ouzerie
  • Arriva alle pendici del Monte Taigeto e ecco Mystras
  • E a Kalamata non mancherai di assaggiare le olive
  • Entri nel sito archeologico dove nacquero le olimpiadi
  • Immergiti nello scenario del Sito Archeologico di Delfi
  • Lasciati travolgere dai Monasteri delle Meteore

Hai bisogno di aiuto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci telefonicamente o mandaci una mail, siamo a tua disposizione.
Created with Sketch.
from €630,00

Chiedi un preventivo

Potrebbero interessarti...