da €391,00
Richiedi Info

CAPODANNO 2022 – Atene e la Grecia Classica 4 notti

Created with Sketch. Partenza da Atene
Visualizza le informazioni del servizio
Durata 5 giorni/4 notti

Partenza Mercoledì 29/12/2021

SCARICA BROCHURE
Tour Capodanno Atene Grecia Classica 5 giorni
ITINERARIO:
GIORNO 1
Atene - arrivo ad Atene

GIORNO 2
Atene - visita della città, Capo Sounio

GIORNO 3
Canale di Corinto, Micene, Epidauro, Atene

GIORNO 4
Atene

GIORNO 5
Atene - partenza per l'Italia

Parti a Capodanno, dal 29 Dicembre al 2 Gennaio

 

Approfittane per visitare Atene, Capo Sounion e l’Argolide. Un Tour per Capodanno ricco di sorprese, accompagnato dalla guida in italiano che ti introduce ai luoghi di interesse.
Il nostro ufficio ad Atene sarà a tua disposizione per fornirti tutte le info di cui avrai bisogno, con assistenza in italiano.
Alloggi in un Hotel 4* centrale in camera Superior e hai un trattamento “diversificato” in pensione completa

 

1° giorno: 29 dicembre

si arriva ad Atene, una metropoli moderna, affascinante e che saprà conquistarti. I...

Mostra tutto

Parti a Capodanno, dal 29 Dicembre al 2 Gennaio

  Approfittane per visitare Atene, Capo Sounion e l’Argolide. Un Tour per Capodanno ricco di sorprese, accompagnato dalla guida in italiano che ti introduce ai luoghi di interesse. Il nostro ufficio ad Atene sarà a tua disposizione per fornirti tutte le info di cui avrai bisogno, con assistenza in italiano. Alloggi in un Hotel 4* centrale in camera Superior e hai un trattamento “diversificato” in pensione completa  
1° giorno: 29 dicembre
si arriva ad Atene, una metropoli moderna, affascinante e che saprà conquistarti. I suoi quartieri, così variegati, sono un connubio tra decadenza e arte e i suoi musei ce la raccontano sotto tanti punti di vista. Dai classici ai contemporanei, su ogni angolo di Atene pesa un bagaglio storico piuttosto rilevante.
2° giorno: 30 dicembre
dopo aver visitato l’Acropoli e il Nuovo Museo dell’Acropoli ad Atene ti portiamo a Capo Sounion, il luogo secondo Omero dove il Re di Atene, Egeo, si gettò in mare dandogli il suo nome. E dove sorge uno dei Templi più famosi, Il Tempio di Poseidone. Il tramonto da questo promontorio ti stregherà.
3° giorno: 31 dicembre
partiamo per l’Argolide e rientriamo di sera. Questa terra fu il centro del potere dell’Impero Miceneo. Le mete più interessanti: Micene, Epidauro con il famoso Teatro, e Argo. Storia, cultura, paesaggi, spiagge e bellezza si fondono in questa regione greca del Peloponneso. Al rientro ad Atene, i festeggiamenti e i fuochi d’artificio ti aspettano in Piazza Syntagma per dare il benvenuto al 2022.
4° giorno: 01 gennaio
lo dedichiamo di nuovo ad Atene e finiamo in bellezza con uno sguardo dall’alto della città. Un’escursione sulla Collina di Filopappo, fino in cima dove si erge il monumento che commemora il principe del Regno di Commagene, Gaio Giulio Antioco Epifane Filopappo. Qui oltre ad una visita con guida in italiano ti aspetta un aperitivo davanti alla vista panoramica per un ultimo sguardo ad Atene.
5°giorno: 2 Gennaio
prima colazione. trasferimento opizionale all'aeroporto di atene. fine dei nostre servizi  

Informazioni utili

Pensione completa Smart include

5 o 4 colazioni presso l’Hotel* 3 0 4 cene presso l’Hotel* 1 o 2 pranzi light in ristorante* *il numero corretto di pranzi e cene è definito in base al programma prescelto. ** non inclusi pranzi del 30 Dicembre, 1 Gennaio e cena/cenone del 31 Dicembre prenotabili opzionalmente. I pranzi light sono pensati per farti fare una sosta durante la giornata, non devi cercare un ristorante, e sono “leggeri” perché poi si riparte per altre visite. Le Colazioni sono energiche, mediterranee, fresche, tutto a buffet; le cene altrettanto abbondanti, di 3 portate, e dai sapori tipici della cucina greca.

La partenza di questo tour è garantita

non devi aspettare il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per acquistare il tuo volo. E per permetterti di viaggiare in sicurezza stipuliamo una polizza assicurativa che copre spese mediche, interruzione viaggio ed eventuale cancellazione, anche per causa Covid.

Mostra meno

Itinerario

Giorno 1 - Atene - arrivo ad Atene
Giorno 1 - Atene - arrivo ad Atene

Atene - arrivo ad Atene

Nel giorno di arrivo avrete del tempo libero a disposizione per prendere confidenza con la città, a seconda dell'orario del vostro volo.

Giorno 2 - Atene - visita della città, Capo Sounio
Giorno 2 - Atene - visita della città, Capo Sounio

Atene - visita della città

Durante la visita guidata della città di Atene, si potrà apprezzare il fascino di Atene cogliendo, allo stesso tempo, i forti contrasti che la caratterizzano. La guida condurrà i visitatori in un coinvolgente giro del centro città includendo la Piazza della Costituzione (Syntagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto e la Biblioteca Nazional, la via intitolata ad Erode Attico, dove sarà possibile osservare gli Euzoni nelle loro pittoresche uniformi. Lungo la strada che conduce all’Acropoli si incontrerà l’Arco di Adriano, il Tempio di Giove e si effettuerà una breve sosta allo Stadio Panatenaiko, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Giunti all’Acropoli, la visita si snoderà fra i capolavori archietettonici dell’Età dell’oro di Atene tra cui: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone.

Capo Sounio

Percorrendo la strada costiera e attraversando le bellissime spiagge di Glifada, Vouliagmeni e Varkisa, si raggiungerà la zona più meridionale dell' Attica: Capo Sounio, dove si trova il Tempio di Poseidone che vanta una delle viste più spettacolari sul mare Egeo e le isole. A termine della visita guidata del Tempio, si avrà la possibilità di passeggiare liberamente sul promontorio roccioso di Sounio.

Giorno 3 - Canale di Corinto, Micene, Epidauro, Atene
Giorno 3 - Canale di Corinto, Micene, Epidauro, Atene

Canale di Corinto

Costruito tra il 1881 e il 1893, il canale ha in realtà una storia che risale molto indietro nel tempo. L'idea originale del taglio dell'istmo è da ricercare già nel VII sec a.C., mentre i primi tentativi si attribuiscono al periodo romano, durante il regno di Nerone. Nuovi tentativi furono fatti anche dai Veneziani, ma la realizzazione avvenne infine solo nel XIX sec. Si tratta di un canale lungo più di 6 km, che tagliando l'istmo di Corinto, collega il Mar Egeo al Golfo di Corinto, evitando ai navigatori il periplo del Peloponneso (lungo ca 400 km).

Micene

Città simbolo del periodo Miceneo (XIV-XIII sec. a.C.), fu fondata secondo la mitologia greca da Perseo, figlio di Zeus e Danae. Micene sorge su una collina di 278 m, protetta da due alte cime, posizione che le conferisce un estremo fascino. La scoperta di Micene si deve a Heinrich Schliemann che dopo aver scoperto Troia, continuò il suo “inseguimento” dei tesori antichi andando alla ricerca del tesoro di Agamennone. Fu così che nel 1874 iniziò a scavare quel sito, segnalato dalla celebre Porta dei Leoni, ingresso principale della città, mai sepolta nel corso dei secoli.
La città è circondata da una possente fortificazione che incornicia il bordo del burrone, tradizionalmente attribuita all’opera dei Ciclopi, ma risalente al XIII sec. E’ in questa muraglia che si apre la Porta dei Leoni, con il famoso rilievo, alto 3 m, che ritrae due leoni ai lati di una colonna murata. Qui, nelle tombe dei re di Micene, è stata rinvenuta la spettacolare maschera d’oro di Agamennone (oggi al Museo Nazionale di Atene). Altra straordinaria testimonianza archeologica è il celebre Tesoro di Atreo, costituito da un dromos (corridoio) lungo 36 m e largo 6 m, circondato da uno splendido muro di pietre da taglio disposte a file, che conduce alla facciata della tholos semisotterranea, con la sua incredibile cupola alta 13 metri.

Epidauro

Importantissimo santuario del periodo classico, il Santuario di Asclepio ad Epidauro ebbe grande fama a partire dal IV sec. a.C. e fu in età ellenistica il centro per eccellenza dedicato al culto del dio della medicina. Nel recinto sacro sorgevano il tempio del dio e l’Aditon (“impenetrabile”), l’edificio dove i fedeli passavano la notte in attesa del miracolo. Era infatti durante il sonno che Asclepio si manifestava in sogno ai malati indicando le cure per le loro malattie o agiva direttamente sul malato, che al risveglio risultava guarito. Monumento più importante e simbolo di Epidauro è il Teatro, costruito nel IV sec da Policleto il Govane per ospitarvi le asclepeion. Con una capienza di 14.000 spettatori e l’orchestra con un diametro di più di 20 metri e circondata per circa due terzi dalle gradinate, il teatro di Epidauro è rinomato per la sua acustica perfetta, grazie alla quale è utilizzato ancora oggi per le rappresentazioni teatrali.

Atene

Atene è una città ricca di fascino e di storia, dove le testimonianze del suo maestoso passato si fondono con la caotica vita moderna, creando una città unica al mondo! Primo simbolo di Atene è l’Acropoli, espressione della supremazia ateniese del V secolo, quando Atene costruisce il suo impero, sviluppa l’esperimento democratico ed afferma la sua leadership culturale. E poi…lo Stadio Panatenaiko, che può vantare di aver ospitato i Giochi della I Olimpiade dell’era moderna, nel 1896. Il famoso Tempio di Zeus e l’arco di Adriano; fino ad arrivare ai tempi moderni, con Piazza Syntagma (Piazza della Costituzione) dove si trova il Parlamento greco (antico palazzo reale) e dove nel 1843 il re Ottone I proclamò la costituzione, e la Tomba del Milite Ignoto, a cui fanno costantemente la guardia gli Euzones nel loro vestito tradizionale.
E ancora la zona pedonale della Plaka e Monastiraki con le stradine piene di negozietti, locali, bar e taverne; Anafiotika, che con le sue casette bianche vi farà sentire in un’isola delle cicladi; il Keramikos, antico cimitero che prende il suo nome dall’antico quartiere dei vasai, un’oasi di pace nel centro della città!.

Giorno 4 - Atene
Giorno 4 - Atene

Atene

Atene è una città ricca di fascino e di storia, dove le testimonianze del suo maestoso passato si fondono con la caotica vita moderna, creando una città unica al mondo! Primo simbolo di Atene è l’Acropoli, espressione della supremazia ateniese del V secolo, quando Atene costruisce il suo impero, sviluppa l’esperimento democratico ed afferma la sua leadership culturale. E poi…lo Stadio Panatenaiko, che può vantare di aver ospitato i Giochi della I Olimpiade dell’era moderna, nel 1896. Il famoso Tempio di Zeus e l’arco di Adriano; fino ad arrivare ai tempi moderni, con Piazza Syntagma (Piazza della Costituzione) dove si trova il Parlamento greco (antico palazzo reale) e dove nel 1843 il re Ottone I proclamò la costituzione, e la Tomba del Milite Ignoto, a cui fanno costantemente la guardia gli Euzones nel loro vestito tradizionale.
E ancora la zona pedonale della Plaka e Monastiraki con le stradine piene di negozietti, locali, bar e taverne; Anafiotika, che con le sue casette bianche vi farà sentire in un’isola delle cicladi; il Keramikos, antico cimitero che prende il suo nome dall’antico quartiere dei vasai, un’oasi di pace nel centro della città!.

Giorno 5 - Atene - partenza per l'Italia
Giorno 5 - Atene - partenza per l'Italia

Atene - partenza per l'Italia

Nel giorno di partenza avrete del tempo libero a disposizione, a seconda dell'orario del vostro volo, per poter godere ancora un po' della città.

Hotel categoria comfort:
Hotel Polis Grand**** o Hotel Titania**** o similare di pari categoria

Hotel categoria superior:
Hotel Royal Olympic***** o Hotel Divani Palace Acropolis***** o similare di pari categoria

La quota include:

- 4 notti ad Atene in hotel 4 stelle centrale con prima colazione inclusa
- 3 cene in hotel
- 1 mezza giornata visita di Atene con pullman e guida parlante italiano (mattina)
- 1 mezza giornata visita di Capo Sounion con pullman e guida parlante italiano (pomeriggio)
- 1 intera giornata visita in Argolide con pullman e guida parlante italiano
- 1 pranzo in ristorante a Micene al Kolizeras Restaurant o similare (smart  menù - 1 antipasto + 1 portata principale)  
- 1 mezza giornata di passeggiata pomeridiana sulle 3 colline di fronte all'Acropoli di Atene con
guida parlante italiano ed aperitivo al Thissio View Cocktail Bar o similare (trasferimento in pullman dall’hotel andata e ritorno)
- Assistenza nostro ufficio di Atene in italiano

La quota non include:

- Voli da e per l'Italia
- Trasferimenti da e per l'aeroporto opzionali € 40 per auto 1-3 persone per tratta
- Tassa di soggiorno da regolare in loco
- Ingressi ai siti archeologici e musei da regolare in loco
- Bevande ai pasti 
- Spese di gestione pratica inclusive di assicurazione medico/bagaglio/interruzione viaggio/covid e annullamento € 46 per persona

- 31 dicembre - Cenone di Capodanno (Hotel Polis Grand):
 *ristorante principale dell'hotel 5 portate € 35 per persona (bevande escluse)
 *ristorante al roof garden dell'hotel 4 portate € 60 per persona (bevande escluse)

 

Supplemento singola € 109
Riduzione terzo letto adulto 10%
Riduzione terzo letto bambino 4-13.99 anni 50%
Supplemento bambino 0-3.99 anni € 50 

NOTE:

Pranzi Smart

La scelta dei pranzi Smart, deriva dall’esperienza diretta: trattenendoci per la notte negli hotels proposti, ci siamo resi conto che le colazioni greche sono abbondanti e soprattutto complete. Il buffet è ricchissimo, stimola l’appetito e sazia, si affronta vigorosamente la giornata. Dunque per il pranzo in Ristorante uno snack leggero è il pasto più ideale, ma se si ha fame si possono aggiungere a propria discrezione altri piatti.

 

Ma cos’è la Colazione Greca, perché è così famosa?

La Camera Alberghiera Ellenica fa della Colazione Greca una vera esperienza culinaria, un bagaglio in grado di promuovere i prodotti, portare innovazione, offrire agli ospiti qualità e autenticità. Uno strumento, il primo della giornata, che sappia riformulare l’ospitalità a partire dal gusto. La Grecia vanta un Patrimonio gastronomico interessante e vario, che fa fede alla dieta mediterranea: molti dei suoi prodotti come il pane, le olive e l’olio, le fette biscottate, lo yogurt, il miele e la frutta fresca sono dei baluardi dell’alimentazione greca. Che poi variano a seconda della Regione o delle isole che si visitano, ogni posto ha una propria peculiare produzione dovuta principalmente alle condizioni climatiche, alle proprietà della terra, alla stravaganza di chi lavora i prodotti. Fin dalla letteratura si sono gettate le basi per una sana alimentazione: dai cereali e verdure alla frutta fresca e frutta secca, fino ai latticini, al miele e alle spezie. Altri prodotti come agrumi, pesche e arachidi sono stati portati in Grecia dall’Oriente. La mattina dunque la colazione greca è energica e segue una filosofia precisa: utilizzare materie prime di qualità, fare abbinamenti equilibrati, anche tra amaro e aspro, dolce e salato, evitare salse piccanti e spezie che coprano i sapori autentici dei prodotti o comunque utilizzarle con moderazione.

Sulla tavola non mancano mai:

-          Le fette biscottate.

Utilizzate dai cretesi nei viaggi in mare in epoca minoica erano considerate il pane dei poveri, un prodotto alla farina di cereali, cotto due volte e consumato con formaggio, burro e miele, salsicce, pomodori e feta. Oggi le fette sono anche salate, aromatizzate con vari profumi. Tra le più famose: Koukouvavia, una fetta biscottata d’orzo cretese DOP; e il Dakos che si accompagna bene con tè e caffè.

-          Trahanas o tarhana.

Un insieme di semole che inumidite con il latte, lo yogurt o anche con i peperoni danno vita all’antico porridge. Ricercato dai nutrizionisti, ricercatori e chef, è un alimento davvero salutare e ricco di fibre.

               -          Tahini.

Ha un alto valore biologico questa pasta densa di sesamo tostato, grattugiato e sbucciato che deriva dalle coltivazioni nordafricane e dalla Mesopotamia.

Viene spalmato sul pane, sia da solo che con la marmellata o il miele ma lo si può ritrovare in una torta di noci, nella zuppa e nel gelato.

              -          Ypovricho, il dolce sottomarino

Dentro un bicchiere di acqua ghiacciata viene affondato un cucchiaino ripieno di vaniglia oppure di masticha o rosa o pistacchio. Un dolce aromatico della tradizione casalinga che è diventato uno sfizio da servire a colazione.

Hai bisogno di aiuto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci telefonicamente o mandaci una mail, siamo a tua disposizione.
Created with Sketch.
a partire da €391,00

Chiedi un preventivo

Potrebbero interessarti...