Quale è il periodo migliore per andare in Calcidica?
Questa penisola, un po’ come tutta la Grecia, ha una buona esposizione e sole quasi tutto l’anno. Le stagioni migliori sono sempre la primavera e inizio autunno perché non c’è il caldo torrido dell’estate e non trovi confusione. Da Aprile fino a Ottobre puoi goderti una vacanza in Calcidica davvero incredibile.
Come raggiungere la Calcidica dall’ltalia?
Diciamo che questo è un punto davvero a vantaggio della penisola greca. La sua posizione a ridosso della città di Salonicco la rendono una meta ideale per chi ama il mare ma non le lunghe traversate. Infatti, la Calcidica è facilmente raggiungibile da Salonicco quindi con un volo dall’Italia di 1 ora e 40 minuti circa sei praticamente già in acqua.
Ma se invece ti piacciono le vacanze un po’ più movimentate possiamo suggerirti una crociera fino a Igoumenitsa (7/10 ore) e da lì, noleggiando un’auto, un tour che attraversa il sito di Meteora, Monte Olimpo fino a Salonicco, i siti archeologici e infine Calcidica.
Altra soluzione è volare su Atene e, lo stesso, noleggiando un’auto risalire la Grecia Continentale fino alla Grecia del Nord e Calcidica. In questi due casi i tempi si allungano molto, dovresti avere a disposizione almeno 15 giorni per goderti appieno la Calcidica, ma la vacanza diventa il viaggio.
Come muoversi in Calcidica?
Dipende cosa vuoi fare. Una vacanza in Calcidica potrebbe prevedere solo spiagge e mare oppure anche aspetti culturali ed enogastronomici che non vuoi trascurare.
Gli spostamenti migliori li fai in auto, soprattutto se il tuo itinerario prevede diverse tappe: ti muovi autonomamente e raggiungi in breve tempo i posti che hai deciso di visitare. Non convengono mezzi pubblici a meno che non si tratti di traghetti per fare escursioni mare o raggiungere altre isolette limitrofe.
Dove dormire in Calcidica
La Calcidica ogni anno stupisce per l’enorme quantità di Spiagge premiate Bandiera Blu. Su molte di queste trovi hotels che ne rendono eccellente il risultato finale quindi se possiamo suggerirti degli alloggi in cui trascorrere una vacanza senza pensieri puntiamo su quelli. Ma ci sono diverse strutture che puoi prendere in considerazione tra appartamenti, loft, ville, resorts e diverse categorie, hotel da 3 a 5 stelle.
La Calcidica si allunga in acqua con tre piccole penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Quale di queste vorresti visitare? Se ti piacciono di più le spiagge di Kassandra meglio un hotel che sia in quella direzione, lo stesso se invece ti entusiasma di più Sithonia. Il Monte Athos è votato ai monasteri e alla religiosità del luogo quindi magari è più facile trovare alloggio ad Ouranopoli, porta d’ingresso al monte sacro.
Le spiagge Bandiera Blu della Calcidica
In Calcidica sicuramente non hai che l’imbarazzo della scelta: oltre alle 87 spiagge Bandiera Blu, Calcidica è una terra preziosa, a tratti incontaminata con grandi scorci sul mare, angoli silenziosi e rilassanti, vitigni che scendono fino a toccare l’acqua e un mare che è bello ovunque.
87 spiagge rispondono ai criteri di eccellenza previsti dal premio quindi qualcuna di queste non puoi mancarle.
Il litorale della penisola di Kassandra lascia senza fiato, le spiagge di Sani, Fourka, Possidi e Kallithea si succedono tra i verde intensi della terra e il turchese magnetico del mare. Per trovare un po’ di respiro ci sono Nea Skioni o Glarokavos.
Sithonia è un po’ diversa, forse più esotica, le acque color smeraldo, le spiagge abbracciate dai pini, tutto il panorama è avvolgente, quasi la scenografia di un teatro.
Poi ci sono le zone di Nea Propontida, sabbiose, acqua cristallina, tra milioni di ulivi e anche tra stalattiti e stalagmiti importanti; Monte Athos e Aristotelis più religiose e culturali, con spiagge tra cittadelle e orizzonti imperdibili.
Escursioni dalla Calcidica
La Calcidica è un buon compromesso mare+cultura se si desidera unire spiagge meravigliose a siti di interesse archeologico. Si possono fare scoperte incredibili in Grecia del Nord: Kavala, Filippi, Vergina, Amfipoli, Monte Olimpo, il lago di Kerkini, fino a Meteora. Possono essere escursioni di un giorno, andata e ritorno o un tour a tappe.
Cosa vedere in Calcidica
Innanzitutto i paesaggi, gli elementi naturali che qui sono davvero naturali. Poi ci sono i paesini come Aphitos, Uronapoli, Agios Nikolaos che offrono il folklore locale, l’autenticità e accoglienza greca.
Sulla penisola di Sithonia puoi perderti tra i mulini a vento e i monasteri di Xiropotamos, la fortezza di Agios Nikolaos, il Parthenonas a Neos Marmaras fino alla piccola isola di Diaporos. Ma anche la penisola di Kassandra offre diverse attrattive, la più famosa la Grotta di Petralona, poi i borghi di Dionissiou e Zsografou, il Monastero Nea Fokea e i santuari di Kallithea.
Il Monte Athos è un’esperienza a sé che però è ad esclusivo vantaggio per gli uomini perché è un sito interdetto alle donne. Sembra infatti che sulla montagna sacra vi abbia messo piede solo la Vergine Maria e che i monaci da allora non abbiano più consentito ad altro piede femminile di accedervi.
La Calcidica offre escursioni all’aria aperta, con mountain bike o crociere, nei sotterranei della terra, in cima alle montagne e tra gli ulivi, i vitigni e i pini.
Tra le mete più interessanti:
- l’antica Olynthos la cui pianta urbana è ancora oggi metodo di costruzione
- Stagira che ha dato i natali ad Aristotele e ha il parco di Aristotele per fare un’esperienza tra i “naturali”
- Sarti, un villaggio che ti permette di uscire fuori dal tempo e rilassarti
- Porto Koufos, o come viene chiamato Porto Sordo, è un’oasi di benessere tra pescatori e silenzi del mare
Cosa mangiare in Calcidica
Avendo così tanti vigneti e uliveti è ovvio che i prodotti principali e che abbondano a tavola sono l’olio e il vino. A questi si accosta la produzione di miele, elevatissima, e ovviamente il pesce. Il mare è molto generoso con la Calcidica e la cucina non ha bisogno di grandi accorgimenti per servire pietanze di pesce.
Per colazione non farti mancare lo yogurt artigianale, la frutta secca, le marmellate di fichi, le omelettes, le uova e i succhi d’arancia.
Anche la vacanza in Calcidica ti porta a scoprire le pietanze tipiche greche come la Moussaka, o i Gyros Pita, gli spiedini Souvlaki e i dolci di strada come le ciambelle fritte e la Bougatsa, una torta tipica di Salonicco.