Quale è il periodo migliore per andare a Skiathos?
Il clima a Skiathos è ottimale, basta evitare luglio e agosto, da aprile fino a settembre invece puoi tranquillamente goderti le giornate di sole.
Come raggiungere Skiathos dall’ltalia?
In estate è tutto più semplice perché ci sono voli diretti dall’Italia per Skiathos altrimenti si fa scalo ad Atene e si prende un aereo della compagnia greca che raggiunge l’isola in circa 40 minuti. Oppure se sei già in Grecia e più precisamente sull’isola di Volos puoi fare un’escursione prendendo un volo interno.
Puoi prenotare i voli in completa autonomia oppure possiamo offrirti dei pacchetti volo + hotel Skiathos
Altro modo di spostarti è il traghetto. Le isole Sporadi sono ben collegate tra loro durante tutto l’arco della giornata. Sia da Volos che da Agios Konstantinos ti sposti in circa 3 ore se ti imbarchi su una nave, se invece affitti un aliscafo arrivi in 1 ora e 30 minuti.
A Skiathos vacanze all’insegna del mare e dei piccoli villaggi. La cittadina di Skiathos è molto romantica, affollata di locali, caffetterie, negozietti di antiquariato e ouzerie. Attraccano nel suo porto tantissime imbarcazioni di lusso e la banchina diventa un punto vitale di incontro per il jet set. La notte le strade si aprono alla musica e al divertimento trasformandosi in discoteche all’aperto.
Uno dei punti nevralgici di Skiathos città, è Bourtzi. Una piccola penisola che in passato i fratelli veneziani Ghizi edificarono a fortezza. È un luogo tranquillo in cui trovare rifugio per una passeggiata, un po’ di sole, trovare bei scorci fotografici.
Come muoversi a Skiathos?
Come per molte isole piccole anche a Skiathos l’ideale è uno scooter, motorino. Da tenere a mente però che dovresti essere in possesso di patente di tipo A, non avrai difficoltà a noleggiarlo con patente di tipo B ma non puoi essere coperto in caso di incidente.
Ti consigliamo di viaggiare sempre con assicurazione auto qualora tu decida di noleggiarne una. , anche per viaggiare più sereno.
Altrimenti ci sono i mezzi pubblici, autobus e traghetti per vedere l’isola nell’entroterra e dal mare. Ma ovviamente i tempi non sono i tuoi e non riesci a raggiungere ogni parte di Skiathos.
Dove dormire a Skiathos
Se si è propensi al divertimento e ad un maggiore via vai le città hanno diverse strutture alberghiere in grado di offrirti i servizi che cerchi. Se invece preferisci luoghi più semplici e silenziosi puoi optare per i villaggi più piccoli, che sono forse più distanti dalla vita notturna ma più vicini alle spiagge.
Se ci racconti il tipo di vacanza che vuoi fare sarà più semplice ritagliarti la vacanza a Skiathos su misura.
Le spiagge di Skiathos
Skiathos vacanze all’insegna del mare.
Le mete più frequentate di questa isola greca sono le spiagge. La più amata dai giovani è il Banana Beach, una baia sabbiosa con un entroterra verdissimo e fresco, ideale per cimentarsi in sport acquatici.
Invece la più ricercata e cool è la Spiaggia di Koukounaries, un lungo spicchio di sabbia bianca che contrasta poeticamente con la scenografica pineta alle spalle. Un’area naturale protetta che racchiude anche un piccolo lago delimitato da un canale.
Agli amanti del surf è dedicata la spiaggia di Mandraki, mentre per chi desidera una vera esperienza a contatto con la natura è consigliata la spiaggia di Lalaria.
La puoi raggiungere solo via mare perché è imprigionata dentro degli spuntoni di roccia altissimi ed invalicabili. Con un’escursione in barca puoi accedere alle spettacolari Grotte marine che la incorniciano tra le spiagge emozionali. La Grotta nera di Skotini e la grotta blu di Galazia offrono infatti molta magia.
Skiathos vacanze e una breve storia: su questa isola nell’Ottocento è stata realizzata la prima bandiera della Grecia, con i colori bianchi e azzurri che conosciamo oggi. Il luogo è il Monastero Evangelistra ubicato sul punto più alto dell’isola, un luogo di resistenza e di grandi rivoluzioni.
Da Skiathos si possono inoltre raggiungere le isole di Skopelos e Alonissos per una escursione di una giornata.
Escursioni da Skiathos
Da Skiathos puoi raggiungere le vicine isole Sporadi. Da Skiathos a Skopelos il traghetto impiega tra i 30 minuti e 1 ore e 15, dipendentemente dai porti di partenza e sbarco. Skopelos è ormai rinomata per essere stata set cinematografico del film di successo “Mammamia”
Per raggiungere Alonissos puoi invece impiegare dall’ora alle due ore, in questo caso dipenderà dal traghetto che prenoterai, con aliscafo fai prima.
Potresti prendere altresì un traghetto che ti porti a Volos qualora volessi raggiungere la Grecia del Nord, il Monte Olimpo, Salonicco e Vergina.
Invece se volessi sorprenderti, potresti raggiungere l’isola di Eubea, particolarmente interessante per la sua natura incontaminata. Il traghetto impiega 1 ora e 30, 1 ora e 50 minuti. Eubea è molto grande quindi potrebbe essere interessante fare un Fly & Drive e aggiungere l’isola di Skiathos.
Cosa vedere a Skiathos
La vacanza a Skiathos è comprensiva di moltissime cose belle da vedere. A partire dalla città di Skiathos con la magnifica Penisola di Bourtzi che è ideale per una passeggiata fuori città e in mezzo all’acqua, poi ci sono le spiagge di cui abbiamo già parlato e le Grotte Marine di Skotini e Galazia, molto attrattive e facilmente raggiungibili dalla Spiaggia di Lalaria. L apirma è una dark cave, sotterranea, percorribile in barca, la seconda è una grotta blu e ovviamente incanta con i suoi colori.
Puoi visitare i Monasteri dell’isola. Il più famoso è il Monastero Evangelistra dove, si narra, venne realizzata la prima bandiera greca. Poi c’è il Monastero di Panagia Iconistria famoso per l’icona miracolosa della Vergine Maria.
A fine aprile potresti programmare la tua vacanza a Skiathos in concomitanza con la Pasqua ortodossa che non segue le date della nostra Pasqua, ed immergerti nelle tradizioni.
Cosa mangiare a Skiathos
Skiathos è un’isola che vive di pescato fresco. Le taverne sono tantissime e tutte con proposte di menù interessanti.
Trovi ovviamente i piatti della tradizione greca: la moussaka, i dolmades, l’Hortopita ripiena di erbe, lo tzatziki e le mille insalate, cotte, crude, fresche. Il vare è dominante e il pesce lo è altrettanto a tavola.
Quindi non mancano i calamari arrosto e i gamberi cucinati nei modi più diversi, la tagliata di tonno rosso, le cozze al formaggio. Ma devi provate l’aragosta e soprattutto la “kakavia”, una zuppa di pesce davvero gustosissima.
Puoi trovare prodotti locali di prima qualità tra cui il vino, le olive, i liquori ed il miele, che si sposa con molti dolci e con lo yogurt greco.