Quale è il periodo migliore per andare a Creta?
Per una vacanza a Creta ideale meglio scegliere i mesi di Maggio e Giugno, Settembre e Ottobre. In inverno il clima è rigido e fino a Marzo e Aprile c’è pioggia, ci sono rovesci. Luglio e Agosto invece sono piuttosto torridi anche se ventilati dalla brezza marina, ma essendo alta stagione sono anche i mesi in cui c’è maggior affluenza di turisti.
Come raggiungere Creta dall’ltalia?
Creta ha due aeroporti internazionale dove arrivare con voli diretti dall’Italia, è sicuramente la soluzione più economica e più rapida. Ci vogliono circa 3 ore di volo sia da Roma che da Milano.
Se sei già in Grecia e vuoi raggiungere Creta c’è anche un aeroporto nazionale ben collegato: da Atene impiegheresti 50 minuti, da Salonicco poco più di 1 ora. Altra cosa è il traghetto. Puoi prendere la nave dall’Italia e fare scalo al Porto del Pireo di Atene e ripartire da lì, ma i tempi sono lunghissimi: 15-19 ore per arrivare al Pireo e altre 9-11 ore per arrivare a Creta. Potresti, volendo, volare su Atene e imbarcarti per Creta, riducendo di molto la percorrenza complessiva.
Come muoversi a Creta?
L’isola è ben collegata dai mezzi pubblici tuttavia sappiamo che i tempi non sono mai di chi viaggia. Se vuoi davvero goderti appieno Creta la scelta migliore è noleggiare un’auto. Lo scooter, a meno che tu non voglia girare dentro un raggio breve, te lo sconsigliamo. L’isola è grande, da Kissamos a Sitia che sono i due punti estremi, ci sono 300 chilometri di percorrenza, ciò significa che volendo girare in lungo e in largo, fare un coast-to-coast, devi calcolare almeno 90-100 chilometri.
Dove dormire a Creta
Essendo l’isola più grande della Grecia è anche quella con più possibilità di accoglienza. Principalmente le strutture ricettive maggiori si trovano nella parte nord dell’isola, seguendo il tracciato costiero tra La Canea, Tethymno, Heraklion Agios Ni. Non che la parte sud non sia accogliente, ci sono solo meno strutture ricettive.
Le spiagge di Creta
La costa nord, quella appunto dove ci sono i migliori collegamenti e la migliore accoglienza, è certamente la più turistica con spiagge vitali come Malia e Stavros. La costa sud è quella più selvaggia, con piccoli villaggi, un’atmosfera autentica, spiagge meno affollate come Chrissi, Matala, Preveli e la magnifica Agiofarago. Ancora più distaccata dal turismo di massa e davvero incontaminata è la parte a est dove gli alberi di ulivo e le palme la rendono unica. Qui si incontrano paradisi tropicali come la spiaggia di Vai e quella di Xerokampos. La parte ovest, infine è quella più ricercata, con spiagge incredibili e magnetiche, le più belle di Creta come Elafonissi, la Baia di Balos e Falassarna.
Escursioni da Creta
Creta di per sé è già un viaggio impegnativo che tra l’altro ti permette di scegliere il nostro fly & drive dedicato. Quindi fare altre escursioni è solo per chi ha molti giorni a disposizione. Da Creta si raggiungono facilmente le piccole isole di Spinalonga e Chrissi, la prima è bellissima e disabitata, la seconda fa parte di un’area protetta per flora e fauna.
Le altre isole che puoi raggiungere:
l’isola di Karpathos e Rodi, nel Dodecaneso, altrimenti Santorini nelle Cicladi. Un ottimo itinerario da Creta è imbarcarsi per le isole di Kythera e Antikythera, raggiungere la punta della Malvasia in Peloponneso e proseguire di lì verso la Grecia Classica, i siti archeologici e infine Atene. È un viaggio lungo ma se hai tempo da dedicargli ne vale davvero la pena. Per esempio potrebbe essere l’ideale per un viaggio di nozze. Anche sposarsi a Santorini e scegliere come meta di nozze Creta è una scelta possibile, anzi, davvero magica e romantica.
Cosa vedere a Creta
Partendo dalle città ti nominiamo subito Chania, o La Canea, una piccola Venezia con diversi musei tra cui quello bizantino e navale degni di nota. Poi ci sono Rethymno, anche qui dobbiamo parlare di Venezia ma stavolta più che per l’aspetto estetico, per l’influsso che i veneziani vi hanno lasciato e che ancora si respira. A Rethymno tra i musei che ti consigliamo, oltre a quello del Folklore, il Centro d’Arte Contemporanea conosciuto come Galleria Kanakakis.
Infine Heraklion, famosa per il Museo Archeologico che ricostruisce la storia dell’isola in modo minuzioso. Da Heraklion si può raggiungere il Palazzo di Knossos, baluardo minoico.
Poi c’è Agios Nikolaos, una meta balneare piuttosto glam sulla baia di Mirabello, le cui luci la sera restituiscono un’atmosfera davvero iconica.
Ma la vacanza a Creta non si ferma alle città, anzi, c’è tutto un mondo da scoprire dai piccoli porticcioli, alle baie e spiagge incontaminate e bellissime, a luoghi più naturalistici come le Gole di Imbros e quelle di Samaria, il Palmeto di Vai, il Lago Voulismeni dalla forma particolare a bottiglia, infine la nudità di Frangokastello che guarda l’Africa.
Cosa mangiare a Creta
Tutto parte dai Mezzè, spuntini come antipasti o per aperitivi, accompagnati dal raki, una bevanda alcoolica servita con ghiaccio che vi farà dimenticare per un po’ l’ouzo. Oppure dai dakos, che sono rondelle di pane condite con pomodori, feta e olive.
Il regno della cucina cretese è piuttosto rinomato, vario e abbondante. Dalle zuppe contadine agli stufati di carne, dagli spiedini marinati e grigliati noti come Souvlaki, al pesce e ai frutti di mare, tutto ha un sapore genuino e speciale.
Il pesce soprattutto incanta il palato. Le verdure abbondano nelle terre cretesi, così come il vino, l’olio d’oliva, le erbe e le spezie, il miele.
Ci sono tantissime taverne e ristoranti che sapranno farti provare i gusti più veri della cucina cretese.