Sei in vacanza ad Alonissos e cerchi qualcosa di straordinario? Lasciati ispirare dal Parco marino, dalle foche monache e dai delfini, respira le spiagge remote e i villaggi
La vacanza ad Alonissos è ideale per chi cerca mete solitarie e remote, che non vuole stare in mezzo al turismo di massa. Lo si spiega per il fatto che non è comoda da raggiungere e il viaggio non è nemmeno economico.
Questo status però l’ha difesa e ovviamente ciò che trovi sull’isola è una filosofia di vita.
In vacanza ad Alonissos nel più grande parco marino d’Europa
Il Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali tutela la costa di questa isola che quindi è considerata quella con le acque più pulite.
Qui non a caso viene a partorire la foca monaca che vi trova rifugio e protezione. Vengono tutelate inoltre centinaia di piante, i beni archeologici, i relitti, i monasteri e le chiese delle Sporadi.
Dal porto di Patitiri è possibile visitare le isole che fanno parte del Parco Marino: Gioura, Kira Panagia, Psatura e Skantzoura, fino a Piperi che è il cuore della riserva e dove si riproducono, oltre alle foche, anche i rapaci.
Tutte hanno una loro naturalità, dalle scogliere di marmo alla terra vulcanica, dalle rocce scoscese alle montagne disabitate, alla macchia mediterranea.
Una vera punta di diamante per l’isola. È facile ritrovarsi a fare il bagno con i delfini.
Come raggiungere Alonissos
Perché è difficile da raggiungere? Non essendoci l’aeroporto sull’isola, bisogna appoggiarsi a Skiathos e poi da li prendere il traghetto, che però potrebbe non coincidere con il tuo arrivo.
Ma nulla di perso perché Skiathos è un’isola che ha tantissimo da offrirti. Potresti alloggiare una notte e ripartire il giorno dopo. La traversata varia da 1 e 30 minuti a quasi 6 ore, dipendentemente dal traghetto che prenderai.
Dall’Italia, rispetto a Skiathos ci sono più voli per Salonicco. Optare per questa destinazione vuol dire prendere un traghetto che impiega circa 4 ore.
Alonissos Spiagge
Inserita in un ecosistema che porta qui le foche monache, le spiagge sono ideali per l’avvistamento delle stesse ma anche per praticare snorkeling, pesca, canoa.
Tra le spiagge più belle sicuramente c’è Kokkinokastro, dove mare e roccia rossa si incastrano alla perfezione e i tramonti rapiscono lo sguardo.
Diverse visivamente ma altrettanto belle sono le spiagge di Leftogialos e di Milià, abbracciate da una macchia boscosa e da un mare trasparente, turchese e verde. La seconda è tra le poche sabbiose.
Circondata invece da alberi d’ulivo la Spiaggia di Megalos Ammos, preferita dai locali.
Poi ce ne sono molte altre come Gialia con il mulino a vento, Marpounta molto turistica e Agios Dimitrios considerata tra le più belle di Skopelos per questa sua particolarità di formare una punta nel mare, ma particolarmente affollata in alta stagione.
Cosa vedere ad Alonissos
Partendo dalla Chora che rispecchia la tipicità greca con le stradine abbarbicate, le casette bianche con le bouganville, la vista panoramica, puoi costruire una vacanza ad Alonissos ricca di emozioni.
Patitiri, ad esempio, vivace per via del porto, ha un’espressione molto diversa dalla Grecia autentica, ma si respira una bella atmosfera e da qui è partita la sfida a ricreare l’ambiente ideale per la foca monaca. Il Centro informazioni del MOM, sul lungomare di Patitiri, studia e protegge questo animale che altrimenti si estinguerebbe.
Potresti visitare il Museo del Folklore delle Sporadi Settentrionali, uno spazio dedicato alla storia dei suoi antichi abitanti e anche dei pirati che la invasero nel tempo.
Dove dormire ad Alonissos
Nella Chora, rispetto ad altri centri storici di altre isole, non c’è una grande offerta alberghiera ma quella che c’è soddisfa i desideri più romantici. Mentre a Patitiri l’offerta c’è ma va considerata con mesi di anticipo o si rischia di doversi accontentare. Le strutture con cui collaboriamo le conosciamo direttamente in modo da offrirti il maggiore supporto possibile.
Votsi per esempio è un’ottima scelta per soggiornare se cerchi hotel esclusivi e villette.
Oppure potresti optare per Steni Vala e Agios Petros, con soluzioni di ville, studios, appartamenti.
VISITA LA VICINA ISOLA DI
SKOPELOS
Commenti (0)