Skopelos

Skopelos

Skopelos fa parte dell’Arcipelago delle Isole Sporadi, ed è diventata cult con il film hollywoodiano Mammamia! Qui infatti si trova la chiesetta che ha fatto innamorare il mondo.
L’isola ha spiagge spettacolari spesso ombreggiate dai pini marittimi che digradano fino a toccare le sabbie fini, monasteri antichi disseminati tra vigneti e frutteti, scogliere di roccia a cui si frappongono alberi di mandorlo e prugne.

Skopelos Spiagge:
Tra le migliori spiagge te ne indichiamo alcune. Limnonari è particolarmente attraente con il promontorio roccioso alle spalle e i pini marittimi che toccano l’arenile sabbioso. La spiaggia mitologica di Stafylos, le spiagge affollate di Panormos e Kastani e quelle più tranquille come Perivoliou e Katakoluos.

Cosa vedere a Skopelos
La citta di Skopelos è piuttosto tranquilla, si gira in scooter, si gioca a backgammon, si visita la Casa-Museo Vakratsa con la sua collezione di apparecchiature mediche, costumi tradizionali da donna, libri rari, ceramiche, dipinti di inestimabile valore.
La notte è più movimentata, si aprono locali, in cui si ascolta musica folk, birrerie e anche cocktail bar.
Puoi visitare i vari villaggi e fare escursioni, i panorami sono tutti magnifici. Il villaggio di Glossa ha una tipica atmosfera greca; Lutraki, è il principale porto di Skopelos con i resti dei bagni romani; il faro di Capo Gouroni ha una vista bellissima, da vedere assolutamente.
E non possiamo dimenticare la Chiesa di Agios Ioannis Kastri, location romantica del film Mammamia! Arroccata su una collina rocciosa è davvero suggestiva.

Come arrivare a Skopelos

Skopelos non ha aeroporti, quindi se vuoi volare devi atterrare in altri aeroporti: quello più vicino si trova sull’isola di Skiathos, altrimenti ci sono Salonicco e Atene. Quest’ultima soluzione te la sconsigliamo a meno che tu non voglia fare tanti cambi tra autobus e traghetti. Non c’è da Atene un traghetto diretto per Skopelos.
Skopelos Voli:
I voli diretti dall’Italia su Skiathos sono il miglior modo per raggiungere in tempi rapidi Skopelos.
Altrimenti si può prendere un aereo diretto per Salonicco e da lì imbarcarsi su un aliscafo che nei periodi di maggiore affluenza effettua corse tutti i giorni.
Traghetto:
Non ci sono traversate dirette dall’Italia a Skopelos. Devi sempre appoggiarti alle sopra citate Atene, Salonicco, Volos e Agios Konstantinos. Eccetto Salonicco, le altre sbarcano comunque a Skiathos. Da li devi imbarcarti di nuovo per Skopelos. Un po’ tortuoso ma dipende sempre da che tipo di vacanza fai. Potrebbe essere un’occasione per vedere altre isole.

Dove dormire a Skopelos

Diverse soluzioni ti aspettano. Ville, studios e appartamenti, case vacanza, monolocali.
Un’ampia scelta sicuramente è Skopelos Città che però non presenta Hotels di lusso se cerchi qualcosa di più chic. Hotels 4* e 5* li trovi invece nelle località di Panormos e Agnontas.
Destinazioni più spartane si trovano a Glossa e Loutraki, qui infatti puoi trovare alloggi presso privati.
Invece un’ampia scelta di Hotels la si trova a Neo Klima, le costruzioni sono più moderne ed è circondata da molte spiagge e pini.

Dove mangiare a Skopelos
Si mangia locale a Skopelos, niente contaminazioni. Tra le ricette tipiche la Tiropita fritta, fatta con formaggio del posto, lo stufato di cernia e il maiale con le prugne secche. Le prugne da queste parti sono un must quindi le ritroviamo in molti piatti salati e anche dolci. Non puoi non mangiare i tanti piatti di pesce fresco che vengono proposti nelle taverne tipiche e sulle spiagge. Spesso vengono cucinati davanti a te.


Totale: 2 tours found.    Showing 1 - 2 vedi tutti