Meteore

Le Meteore sono minimali ma la loro architettura è in equilibrio su speroni di roccia. Visitare questo paesaggio rinfranca lo spirito

Meteore: i Monasteri dell’aria

Le Meteore, insieme alla bellezza del paesaggio -caratterizzata da montagne di roccia scolpite in milioni di anni dalla natura- custodiscono nei Monasteri bizantini. Questi sono tesori di inestimabile valore per l’architettura esterna ma anche per gli affreschi che decorano le varie cappelle.

La storia

I Monasteri alle Meteore si ergono sospesi fra la terra e il cielo, in cima ad enormi rocce di arenaria. Hanno conservato così dei tesori storici e religiosi di grande bellezza.

Nel 1998 il sito è stato riconosciuto come fenomeno unico e quindi inserito nella lista del Patrimonio Unesco, sia per gli affreschi e per la tecnica di costruzione, ma anche per le sue qualità naturali. Le Meteore sono composte da circa 60 enormi colonne di roccia, modellate negli anni dagli agenti atmosferici, e arrivano fino a 300 metri di altezza. Sono grandi abbastanza per fare da base a un intero monastero.

La loro storia risale al IX secolo, quando alcuni eremiti si stanziarono in grotte e cavità rocciose.

Nel XIV sec. il monaco Atanasio l’Atonita, per scappare dalle incursioni dei corsari che minacciavano il Monte Athos, arrivò alle Meteore. Qui edificò la Grande Meteora.

Perché su una roccia

I Monasteri furono costruiti sulla sommità delle rocce, in luoghi quindi pressoché irraggiungibili ed inespugnabili, proprio per difendersi dall’Impero Ottomano. Da allora fino al XVI sec. sono stati costruiti 24 monasteri.

Con il passare del tempo però, i monasteri iniziarono il loro declino, soprattutto a partire dal XVII sec. Un tempo raggiungerli era molto difficile ed erano attivi sistemi di carrucole e reti, di cui potrete vedere i meccanismi in alcuni monasteri.

Cosa fare cosa vedere sulle Meteore

Tante sono le attività ed escursioni proposte: a partire da visite di mezza giornata fino al tramonto, ai percorsi studiati per avere sempre la miglior esperienza. I panorami spettacolari sono una garanzia delle Meteore e in ogni stagione dell’anno.

Inoltre ci sono le escursioni intera giornata, disponibili tutti i giorni dell’anno sia da Atene che da Salonicco.
E’ importante ricordare che i monasteri sono luoghi di culto e devono essere rispettate le regole per accedere all’interno, durante le visite. L’abbigliamento per gli uomini: maniche e pantaloni lunghi. L’abbigliamento per le donne: gonne al ginocchio (o per chi indossa i pantaloni, sarà necessario indossare sopra una gonna pareo).

Tre Meteore

Dei 24 monasteri, ancora abitati dai monaci, solo 6 sono visitabili ed aperti al pubblico

Qui ve ne illustriamo tre:

Come arrivare

Kalambaka è raggiungibile sia da Atene che da Salonicco anche in treno.

Dal Porto di Igoumenitsa (traversata di due ore e 30 minuti) ci sono imbarchi per chi deciderà di arrivare in Grecia via mare e con la propria auto. E’ possibile noleggiare un auto sul posto.

In treno:

da Atene: collegamenti diretti giornalieri dalla stazione ferroviaria di Larissa. Partendo al mattino alle ore 07:20 si raggiungerà la stazione ferroviaria di Kalambaka alle ore 11:30. Al rientro, partenza da Kalambaka nel pomeriggio, alle ore 17:15, per rientrare ad Atene in serata per le ore 21:30.

Da Salonicco: collegamenti giornalieri (non diretti). Partendo al mattino, alle ore 08:20, si raggiungerà la  stazione ferroviaria di Kalambaka alle ore 11:30. Al rientro, partenza da Kalambaka nel pomeriggio, alle ore 17:15, per rientrare a Salonicco in serata per le ore 20:30.

Dove dormire alle Meteore

L’offerta turistica alberghiera di Kalambaka offre diverse possibilità di 3*,  molto semplici, e 4* standard, dove -in molti casi- la presenza di un ristorante, permette di avere il servizio di mezza pensione (prima colazione e cena).

Dove mangiare alle Meteore

Molti i ristoranti e taverne tipiche permettono di gustare le specialità della gastronomia greca e piatti locali. Dalle terrazze dei ristoranti è possibile godere di spettacolari panorami che le Meteore offrono sia di giorno che di sera.


Totale: 2 tours found.    Showing 1 - 2 vedi tutti

Messaggio WhatsApp
Invia su WhatsApp