Atene Costa ed Attica

Atene Costa e Attica

La Costa di Atene e l’Attica sono una delle zone che dal passato ad oggi hanno sempre goduto di una posizione straordinaria. E questo ha favorito anche l’industria del turismo.
La penisola dell’Attica fa parte della Grecia Continentale e il cuore di questa regione è Atene con la sua storia, i suoi monumenti, la sua atmosfera sempre diversa e ipnotica. Un territorio montuoso ma anche pianeggiante, ricchissimo di vigneti.
Dall’Attica si snoda la Grecia e le Isole Greche. E di conseguenza trovi tutto quello che cerchi; dal caffè all’aperto alla mostra d’arte contemporanea, dagli hotels di lusso ai soggiorni economici, dai centri commerciali ai negozi di antiquariato.

Cosa vedere tra la Costa di Atene e l’Attica
Da Atene alla costa è davvero un’inerzia. E si incontrano molte località che offrono vita di mare, localini per la movida, ristoranti e hotels per tutti i gusti. Ci sono Maratona, Elefsis, Megara, Capo Sounion per poi proseguire verso est, dove si incontrano Vavron, Lavrion, Nea Makri, Rafina, Agios Andreas e Skinias. Ma ne potremmo citare molte altre: Vouliagmeni, Varkisa, Lagonis, Anavysos, Saronis, Megalo Pefko e Kineta.
La Riviera di Atene che è quella più rinomata si distende da Paleo Faliro a Capo Sounion. 
Le spiagge di ogni località balneare sono attrezzate, offrono bar e taverne, resorts di lusso, negozietti alla moda, e la possibilità di fare passeggiate romantiche al tramonto.  
Per gli sport d’acqua nulla di meglio delle spiagge di Astera, Varkiza e Anavyssos, frequentate dagli amanti del surf e del Kyte surf.
 Imbarcandosi si scoprono tanti piccoli gioielli tra cui le isole di Egina, Hydra, Poros, Spetses e Kythira

Come arrivare sulla Costa di Atene e Attica

L’Attica è servita da tre porti grandi: il Pireo, Rafina e Lavrion; da altri piccoli, un aeroporto internazionale, l’ Eleftherios Venizelios, ed è collegata con Salonicco e Patrasso da due eccellenti autostrade.

Costa di Atene e Attica voli:
Ovviamente non avrai problemi ad arrivare nella Grecia Continentale perché hai sempre voli diretti. I costi sono davvero accessibilissimi. Dall’Aeroporto ad Atene ci sono collegamenti diretti con treni, autobus di linea, taxi e metropolitana.
In traghetto:
Lo stesso i traghetti, ci sono tratte giornaliere anche perché è il mezzo più usato dagli italiani. Tuttavia devi mettere in conto che è un percorso più lungo. Sbarchi al Porto e da li hai i mezzi per arrivare in centro ad Atene.

Dove dormire sulla Costa di Atene e Attica

Scegliere di dormire ad Atene non comporta una spesa eccessiva perché rispetto ad altre capitali europee ha mantenuto sempre un buon rapporto qualità prezzo. Ovunque vuoi alloggiare ad Atene andrà bene. Scegli magari in base alla zona: la Plaka è più turistica, Piazza Syntagma è il cuore di Atene. Oppure se cerchi romanticismo o sei giovane, a quel punto puoi scegliere tra il quartiere Kolonaki e i quartieri Psiri e Exarhia, molto moderni e freschi.
La Riviera ha tantissimi Hotels, Boutique Hotels, Hotels di lusso, Hotels economici. Trovi un’ampissima scelta. Se alloggi ad Atene dedicati alla città, è ideale per gli amanti della cultura mescolata al divertimento. Invece se preferisci la costa ti potrai dedicare al mare, alle spiagge e alle isole del Golfo Saronico.

Dove mangiare sulla Costa di Atene e Attica
I ristoranti pullulano ovunque da Atene alla costa, ai dintorni di Atene. E si mangia tutta la tradizione greca. I prezzi sono simili a quelli dei ristoranti italiani. La varietà di piatti è incredibile. Qui si mescolano tutte le influenze quindi l’assortimento di primi, secondi e dolci è davvero vario. La dieta mediterranea è valorizzata in cucina come anche in Italia, c’è un largo uso delle spezie e delle erbe aromatiche. Un must sono l’olio extravergine di oliva e il vino.


Totale: 4 tours found.    Showing 1 - 4 vedi tutti