Capodanno ad Atene dove festeggiare il nuovo anno
Brinda il Capodanno ad Atene: tutta l’esperenzialità nelle tue mani
Il Capodanno e Atene, il Capodanno e gli ateniesi. Una festa con i fuochi d’artificio che toccano l’Acropoli, spettacolare la notte, con le luci e le feste che animano i rooftop dei ristoranti e le terrazze private.
Gala, eventi, feste di strada, Atene si prepara al Capodanno guardando al futuro.
Iniziare l’anno in una capitale Europea sempre all’avanguardia e sempre dinamica è il modo migliore per salutare il 2024 e brindare al 2025.
Con questa breve guida ti accompagniamo nella Grecia degli dei, in un viaggio avventuroso e anche classico. Preparati a una full immersion carica di energia.
Introduzione al Capodanno ad Atene
L’esperienza di questo ultimo dell’anno vivila con l’atmosfera giusta, passa il Natale in Grecia e poi festeggia il nuovo anno unendo la tradizione italiana a quella greca.
I cieli di Atene si colorano di poetiche nuances e l’Acropoli, tutta illuminata, assiste allo spettacolo, diventandone parte integrante.
Una città d’Arte, Atene, che sposa tanto la classicità che l’innovazione, che sa regalarti tanti stimoli diversi, a seconda della prospettiva da cui la guardi. I quartieri sono un modo per entrarle nel cuore, i punti panoramici un modo per abbracciare l’insieme urbanizzato e il mare.
Vista di Atene dall’Alto: Capodanno romantico
Storia e tradizioni del Capodanno ad Atene
Il Capodanno ad Atene risuona per le strade: le cosiddette Kalanda, i canti natalizi, impreziosiscono l’aria con la vibrazione dei triangolini di acciaio fatti echeggiare dai bambini. Metti in tasca qualche moneta, o dei dolcetti, da distribuire ai bambini quando passano. Nelle case, invece, c’è un odore dolciastro che proviene dai melomakarona, dei biscotti al miele speziati con cannella, chiodi di garofano e arancia. Non puoi non assaggiarli.
A Capodanno si festeggia San Basilio, che è come il nostro Babbo Natale.
A mezzanotte in punto gli ateniesi accendono e spengono le luci di casa più volte per salutare l’anno appena terminato e dare il benvenuto a quello nuovo. E poi si allargano i fuochi d’artificio nel cielo, immensi e colorati.
1 Gennaio 2025
Il 1 Gennaio, tradizione vuole che si mangi la Vassilopita, un dolce dentro cui è depositata una monetina. Chi la trova nella sua fetta avrà un anno più fortunato.
La prima fetta viene messa da parte per San Basilio, la seconda per la Madonna e la terza per Gesù.
Si mangia tantissimo a Capodanno, ci si riunisce intorno a una bella tavolata e si festeggia. Tu puoi dedicarti a qualche ultima visita da fare ma ricorda che i monumenti con ingresso sono chiusi, per gli ateniesi è festa quindi semplicemente lasciati qualche camminata da fare, magari per visitare Anafiotika. Vuoi saperne di più? Seguici…
La Vassilopita con la monetina
Eventi e celebrazioni del Capodanno ad Atene
Atene ha tantissimi punti di attrazione per passare la notte di Capodanno. Sicuramente c’è chi lo festeggia nelle piazze, volendo respirare tutta l’atmosfera della notte, chi invece preferisce rintanarsi in un locale o avvicinarsi al cielo e all’Acropoli grazie ai rooftop dei ristoranti.
I luoghi più affollati sono le piazze, sicuramente la centralissima Piazza Syntagma ma anche il quartiere di Thissio, dove l’Orchestra Filarmonica di Atene si esibisce e sfila per la via pedonale Apostolos Pavlos. Qui si animano i djset, i concerti dal vivo e gli artisti di strada si esibiscono in tutti gli angoli possibili.
Idee per un Capodanno ad Atene:
Il locale più tradizionale di Atene è la Bouzoukia, si mangia, si canta, i cantanti si esibiscono sul palco e puoi lanciare dei petali di fiore se apprezzi lo spettacolo dal vivo. Un tempo, ma anche oggi in qualche Bouzoukia, si lanciavano i piatti a terra, platealmente e con grande soddisfazione. Quindi lanci fiori, ma puoi anche salire sul tavolo ed esibirti, assistere alla grecità, quella autentica, disinvolta, disinibita, farti travolgere.
Un’altra esperienza legata alla tradizione ateniese può essere un concerto dal vivo all’Ambelofilo, una taverna con cucina greca tipica, le ricette classiche tramandate di generazione in generazione.
Se vuoi ballare c’è il Booze, un dance club giovanile, con note rock-hiphop, o l’U-Matic con musica house e techno. Il posto più trendy al momento è Technopolis, nel quartiere di Gazi, una città ricostruita intorno all’ex gazometro: vitale, propositiva, frequentatissima, polo culturale nonché discoteca all’aperto.
Gazi, Technopolis – Foto: athens-technopolis.gr
Sui tetti di Atene: rooftop restaurant
Per un’esperienza cool puoi salire sui tetti di Atene:
- il Bar Ristorante Galaxy, ospitato in cima all’Hotel Hilton, potrebbe essere una scelta molto azzeccata, l’atmosfera è chic, elegante, un bell’affaccio ti fa vivere l’emozione di sentirti vicino agli dei della Montagna Sacra (foto di copertina);
- il Rooftop di Kuzina, è un altro ristorante di charme, con tavoli apparecchiati con stile, candele che dondolano nella notte, l’Acropoli illuminata che fa da scenografia sullo sfondo.
Altri rooftops: Mira Me Athens, Taverna Tou Psirri, Maiandros, Oineas e Oinopoleion
Allestimento natalizio al Galaxy Bar
Per un Capodanno ad Atene diverso dal solito
Per passare un Capodanno ad Atene più semplice, lontani dalla confusione, dai party, dai ristoranti alla moda, abbiamo un’altra soluzione che sicuramente ti farà felice: una passeggiata fino al Licabetto.
Questa collina offre sicuramente un volto diverso della città, con un affaccio strepitoso è il luogo giusto per portarsi qualcosa da mangiare e bere, per trascorrere una piacevolissima serata. Immaginati li mentre in aria si allargano i fuochi d’artificio!
Atene e la collina del Licabetto
Altrimenti, le famiglie ateniesi amano da qualche tempo trascorrere le festività natalizie nella Fondazione Stavros Niarchos, questo edificio modernista progettato dall’Archistar Renzo Piano, potresti seguire il loro trend del momento.
Approfitta del Capodanno per fare una passeggiata tra i suoi giardini: potrebbe essere una bella chiusura per il 2023. Se viaggi con i tuoi bambini la Fondazione allestisce una stupenda pista di pattinaggio dove divertirsi è scontato. Infine è un buon punto di osservazione per gli spettacoli pirotecnici e anche una location sorprendente per ascoltare musica dal vivo. I locali interni si prestano grazie anche agli arredi dal design particolarissimo e curato.
Giardini speziati di Stavros Niarchos – foto: https://www.snfcc.org/
I migliori luoghi per vedere i fuochi d’artificio a Capodanno
Magari qui ci ripetiamo un po’ ma, ovviamente, tutti i posti o locali o ristoranti che abbiamo appena nominati -e che hanno una terrazza che guarda l’Acropoli in faccia- sono votati ad essere il luogo più bello da dove assistere ai giochi pirotecnici del Capodanno.
Ma aggiungiamo a questa lista una meta segretissima e sicuramente famosa per il suo spettacolare panorama:
L’Aeropago, la collina della “giustizia”, laddove cioè venivano giudicati i criminali di Atene e dove venne giudicato il Dio Ares per l’omicidio del Dio Poseidone. Un luogo in cui non è consentito dire bugie.
Su questa roccia di Atene si svolse anche il grande discorso di San Paolo agli ateniesi, citato negli Atti degli Apostoli, quindi un luogo religioso e spirituale.
Fuochi d’Artificio sul Partenone
I migliori ristoranti e bar per cenare e bere a Capodanno
La notte di Capodanno puoi fare tantissime cose ad Atene.
Se vuoi dedicarti all’enogastronomia greca ci sono club, bar, ristoranti, locali, pronti a soddisfare ogni tuo desiderio.
- Per un drink colorato, un menù semplice e una vista su Atene, il 360 Bar, ti fa vivere un’esperienza a tutto tondo.
- Se ami la cucina ricercata, stellata, in un ambiente elegante e piatti che sembrano quadri, allora non puoi mancare di sederti da Spondi
- Sulla collina di Licabetto trovi il rooftop restaurant dell’hotel St. George Lycabettus, si chiama Suite Lounge ed è una terrazza strepitosa premiata come “migliore vista sui tetti del mondo”.
Il panorama è già un marchio ma ancora di più lo è il cibo: parliamo di una cucina fusion che unisce i sapori greci a quelli francesi. - Quindi ci trasferiamo a Monastiraki, un quartiere vivace di Atene dove si trovano il Caffè e Salotto Letterario Oraia Ellas e il Melina, due istituzioni che trasudano storia e radici. Qui puoi bere un drink e respirare queste atmosfere antiche.
- Invece se vuoi mangiare greco, la taverna della famiglia Bairaktaris ti trascina nello spirito tipico della cucina ellenica, mangi bene e raccogli ricordi preziosi.
Mangiare con vista – Foto: https://www.sgl.gr/
Due chicche di Atene a Capodanno:
Noel Ouzeria
Lo spirito del Natale si respira per tutto l’anno al Noel Bar, quindi ancora di più a Capodanno. Letteralmente “Bar Natale”, e con uno slogan che riporta alle musiche natalizie “Jingle all the way”, questo locale è un gioiellino di Atene.
Un drink seduto nella galleria degli orlogi o al bancone chic saprà sorprenderti.
Noel Bar – Foto: https://noelbar.gr/
Brettos Bar
E poi c’è il Brettos, uno dei nostri locali preferiti. Un bancone di legno, le pareti completamente rivestite di bottiglie colorate, ripiene di ouzo, la retroilluminazione che rende scenografico questo posto.
Ci sono anche botti a parete e ovviamente tutto questo è una dichiarazione di guerra: devi sederti e bere l’ouzo ghiacciato.
Respira e senti tutta la Grecia nelle note profumate di questo distillato.
Brettos ouzeria – Foto: https://brettosplaka.com/
Attività per famiglie a Capodanno ad Atene
Il Capodanno ad Atene se viaggi con i tuoi figli può essere esperenziale.
Prima tappa tra tutti il Museo Archeologico Nazionale di Atene che i bambini apprezzano molto perché all’interno possono trovare dei reperti interessantissimi come ad esempio la Maschera d’oro di Agamennone, e anche perché vivono un’esperienza reale sull’Antica Grecia.
È, inoltre, un approfondimento didattico senza precedenti.
Seconda tappa per gli amanti della natura e piccoli futuri botanici: il Monte Ymittos che nasconde una foresta con più di 600 specie di piante, ognuna con la sua storia, leggenda, un nome interessante da scoprire.
Per questa terza e ultima tappa del Capodanno ad Atene dedicato ai bambini ci spostiamo verso la costa ateniese: a Rafina, nel Magic Garden, si possono vedere i cavallini in miniatura utilizzati per il carosello; a Maratona, mentre tu degusti il vino dell’Attica, i bambini possono degustare le uve dei vigneti; invece, a Koropi possono salire su un asinello per una bella passeggiata.
Per ultimo nella Fattoria Perivoli, mentre i bambini piantano le erbe aromatiche nell’orto e danno da mangiare agli animali, tu puoi goderti una lezione di cucina con forno a legna.
Attività al Museo Archeologico di Atene – Foto: https://www.namuseum.gr/
Esperienze culturali uniche da godersi a Capodanno
Partenone di notte e concerto al Teatro dell’Opera di Atene
Atene è una città ricca di cultura e storia, e il Capodanno è un’occasione perfetta per immergersi in esperienze uniche. Una delle attività più suggestive è una visita al Partenone di notte.
Mentre il sole cala sull’orizzonte e la città si illumina di luci, potrai ammirare l’antico tempio in tutta la sua maestosità.
Altra esperienza imperdibile è un concerto classico al Teatro dell’Opera di Atene, dove potrai ascoltare le opere dei più grandi compositori eseguite da talentuosi musicisti.
Passare quattro giorni ad Atene a Capodanno è impagabile. La città è nel clima più romantico, drammatico e poetico per eccellenza, il Natale. Quindi luci, tradizioni, colori.
E ci sono, ovviamente, delle visite che riempiranno le tue giornate, uniche e di grande pathos.
Tradizioni di Atene: il Cambio della Guardia degli Euzones
Tra le prime espressioni autentiche di questa città ci sentiamo di consigliarti il Cambio della Guardia.
Gli Euzones, i soldati scelti di fanteria da montagna che presidiano il Monumento al Milite Ignoto, sono un elemento tradizionale. Con la loro tipica divisa, in gonnella e babbucce, sembrano danzare mentre marciano.
Euzone davanti al Monumento al Milite Ignoto
Lo Stadio Panathinaiko e il Museo dei Giochi Olimpici
Un luogo che reputiamo un simbolo dell’Era Moderna, e di tutti quei valori che si porta dietro fin dai primi Giochi Olimpici dell’Antica Grecia, è lo Stadio Panathinaiko, anzi, lo stadio dei bei marmi e di tutti gli ateniesi.
Nei sotterranei è stato istituito un Museo Olimpico che raccoglie cimeli, storie, e ricostruisce le poléis, cioè quelle città-stato, come Olympia, che avevano istituito un modello politico basato sul fare comunità. Tutti i cittadini liberi erano sottoposti alle stesse norme di diritto.
Museo Olimpico – Foto: https://athensolympicmuseum.org/
Arte contemporanea nella Metropolitana di Atene
Altri sotterranei che potrebbero piacerti sono quelli della Metropolitana di Atene, spazi reinventati a uso e consumo dell’Arte.
Sono stazioni che, grazie all’opera di molti artisti, possono considerarsi musei alternativi e contemporanei, delle vere e proprie chicche.
Un breve tour underground che può rivelarsi suggestivo e assolutamente sorprendente.
Gira tutto intorno al Nuovo Museo dell’Acropoli
Invece per un museo “a cielo aperto” non possiamo non consigliarti il Nuovo Museo dell’Acropoli che sorge a ridosso del sito archeologico e ne è diventato la casa.
Custodisce, all’interno, 5 delle Cariatidi originali -le copie occupano il loro posto storico nella Loggia delle Cariatidi, sull’Acropoli.
Il Museo attende con impazienza che torni in patria la Sesta Cariatide trafugata da Lord Elgin, insieme agli altri marmi rinvenuti in fondo al mare, che attualmente è esposta presso il British Museum di Londra.
Cariatidi Originali nel Museo dell’Acropoli
Il quartiere-isola di Atene: Anafiotika
Eccoci giunti all’elemento davvero alternativo per il tuo Capodanno ad Atene: una passeggiata nel quartiere Anafiotika.
Prende il nome da Anafi, perché la manovalanza che costruì le case e diede l’assetto urbanistico proveniva, appunto, dall’isola. E si intuisce subito che trattasi di isolani in quanto l’aspetto che sorprende è che ci si ritrova improvvisamente su un’isola in mezzo ad Atene. Le case cicladiche, bianche con le persiane blu, le bouganville che si arrampicano sui muri, i vicoli stretti e intricati ci rimandano a un’immagine stereotipata della classica isola greca. Bellissimo l’effetto, appena ci si immerge nella sua atmosfera antica.
Fuori Atene 3 punti di riferimento:
- Il Peloponneso
– il Tour Grecia Classica che parte da Atene ti fa scoprire i siti archeologici di Micene, Epidauro Nauplia, Olympia;
– il Tour Enogastronomico ti fa scoprire le terre viticole di Nemea e/o le terre olivicole di Kalamata. Ottimo per fare degustazione di vini e partecipare a cooking classes
- Delfi
uno dei siti archeologici più importanti in Europa e “ombelico del mondo“ secondo la mitologia greca. Sui cieli di Delfi si incrociarono le aquile di Zeus lasciate libere dai due poli opposti della Terra.
Per molto tempo nell’Antichità, Delfi, è stata la città che decideva le sorti delle poleis lungo la costa.
Qui, infatti risiedeva l’Oracolo che tramite la Pizia e i suoi pizzini sanciva cosa si potesse o non si potesse fare.
- Meteora
un sito spirituale, religioso, frutto della visione di alcuni monaci dell’ordine di Atanasio l’Atonita che, per nascondersi dalle invasioni turche e per avere un luogo di preghiera silenzioso, decisero di costruire i 24 Monasteri di Meteora sulla cima di montagne dalla forma oblunga.
Meteora significa “in mezzo all’aria” e oggi ne restano 6 che puoi visitare.
Consigli sulla sicurezza e opzioni di trasporto per il Capodanno ad Atene
Il Capodanno ad Atene significa anche prestare attenzione a pochi consigli pratici che ti elenchiamo di seguito.
- Prenota in anticipo il viaggio ad Atene o rischi di avere poca scelta o nessuna scelta, il bello di una città cosmopolita è che accoglie tutti ma non tutti-tutti.
Il viaggio è incluso nel pacchetto, sia da Roma che da Milano, ed è la miglior tariffa che puoi ottenere su volo di linea greco con Sky express. - Prenota in anticipo anche qualche ristorante o esperienza tipica che vuoi fare, una taverna particolare, un posto suggestivo, in questa guida abbiamo inserito tante alternative valide
- Porta un k-way o un ombrello, potrebbe capitare, essendo dicembre, che si manifesti la pioggia
- Indossa un abbigliamento comodo, delle scarpe adeguate a percorsi di città. Il trekking urbano non differisce da quelli naturalistici, è importante vestirsi con criterio
- Fai le visite, a musei e monumenti con ingresso, i giorni prima del 31 dicembre, non lasciarle per il 1 Gennaio, come ti abbiamo già suggerito, potresti trovare chiusi molti servizi e attività.
- La Metropolitana è un mezzo pubblico molto efficiente per i tuoi spostamenti quindi potresti approfittarne per fare quel tour delle stazioni d’arte; oppure puoi prendere un taxi, non hanno tariffe alte.
Opzioni di alloggio per soggiornare ad Atene a Capodanno
I nostri contratti diretti con i fornitori ci permettono di offrirti un servizio esclusivo: scegli l’hotel, puoi aggiungere dei servizi speciali come drink di benvenuto, petali di rose per un ingresso romantico, una cena a lume di candela e molto altro, e inoltre per qualsiasi disguido o qualora avessi delle lamentele da fare interveniamo noi h24.
Sei tutelato, hai un punto di riferimento, sei sicuro che l’Hotel, o l’Appartamento, o la Villa privata siano qualitativamente superiori. Li selezioniamo con attenzione.
Per questo magico Capodanno ad Atene abbiamo scelto tre strutture:
- l’Acropolian Spirit Boutique Hotel
- l’Airotel Parthenon Hotel in camera classic
- il Delice Hotel Family Apartment
Hai soltanto la prima colazione quindi per una cena speciale o un pranzo leggero puoi sempre modificare l’opzione e modificarlo in una Mezza Pensione o Pensione Completa.
Sono tre diverse tipologie di struttura per andare incontro ad esigenze, gusti, budget vari. Ma tutte e tre sono dotate di ogni comfort.
Atene dall’Acropolian Spirit Hotel
Una serata magica dal rooftop restaurant dell’Acropolian Spirit Hotel
Conclusioni e considerazioni finali su come festeggiare il Capodanno ad Atene
Il Capodanno ad Atene è l’opportunità assoluta di conoscere questa città dalle tante sfaccettature. La puoi considerare una città sacra e profana e ogni suggerimento che ti abbiamo dato può diventare il valore aggiunto al tuo itinerario.
Ricordati di cercare la monetina della Vassilopita, è di buon auspicio per il tuo 2025!
Commenti (0)