Le navi Star Clippers: due gemelle che hanno trovato una seconda vita e oggi regalano esperenzialità ai loro passeggeri
Storia delle Star Clippers
Star Clippers è sinonimo di radici, passione, traguardi. Nata dal forte desiderio dell’imprenditore svedese Mikael Krafft, questa flotta di velieri è composta dalle due gemelle la Star Flyer e la Star Clipper.
Parte nel 1989 questa esperienza sul mare, anche se Krafft inizia ad interessarsi alle navi sin da bambino, quando suo padre gli regala una barca a vela, di legno, lunga 5,5 metri. Il suo punto di riferimento: il veliero Pommern sull’isola Aland, al largo di Stoccolma, del quale aveva sentito parlare dai maestri di cantiere presso cui lavorava.
La prima volta che naviga in mare aperto lo raggiunge e i guardiani non riescono a frenare il suo entusiasmo, lasciano che si arrampichi fino in cima.
Quando decide di costruire i due velieri gemelli l’ispirazione gli viene proprio da quella barca che per lui ha sempre rappresentato l’assoluto.
La Mission delle navi Star Clippers
Le navi Star Clippers oggi sono legate a un concetto semplice: far sì che tradizione e romanticismo sposino il comfort e il piacere. Mikael Krafft dice:
Ho voluto che l’ambiente fosse quello di uno yacht privato, pertanto le cabine sono come quelle della mia barca personale”
E perché questa linea sia sostenibile ha introdotto l’impiego di gasolio puro e di alta qualità tanto che la Star Flyer è stata la prima ad ottenere il certificato internazionale per la prevenzione all’inquinamento atmosferico.
Cosa fare a bordo della Star Clipper
La crociera a bordo della Star Clipper è rilassata e gli ospiti possono dedicarsi al relax totale, possono sedersi nella biblioteca in stile edoardiano e gustarsi una lettura, fare shopping, bere un drink a bordo piscina, gustare ottime colazioni, pranzi a buffet e cene a la carte.
A tavola quando lo si desidera
La cucina è una piccola eccellenza, i piatti sapranno deliziare i palati con ricette davvero squisite.
Non avrai necessità di seguire una turnazione con gli altri ospiti ma potrai accedere alla sala per il pranzo e la cena quando lo desideri e senza starti a preoccupare di indossare un abito elegante.
Questa totale libertà ti consente di essere assolutamente autonomo.
Attività d’acqua
Inoltre puoi tuffarti in acqua, fare snorkeling, nuotare con i delfini e raggiungere spiagge più piccoline e anche meno affollate, dove un team Star Clipper propone kayak, paddle, gite in gommone, sci nautico e windsurf.
A disposizione degli ospiti anche un’avventura da marinaio: l’equipaggio insegna ad issare le vele, fare i nodi e salire sull’albero, navigare di notte guidati dalle stelle.
Crociere a tema
Le navi Star Clippers offrono inoltre le crociere a tema cioè quelle crociere che hanno partenze programmate, quindi in determinate date, e che a bordo si avvalgono di relatori esperti di architettura, fotografia e gastronomia per intavolare riflessioni e approfondimenti sui vari temi.
Star Flyer e Star Clipper
La Star Flyer e la Star Clipper ospitano fino a 166 passeggeri, escluso l’equipaggio di 74 persone, e sono dotate di 2 piscine, spa per trattamenti di bellezza e massaggi, attrezzatura per sport acquatici, la biblioteca, il bar interno ed esterno, le boutique, la cabina dell’armatore con vasca idromassaggio, le cabine di lusso e quelle standard.
Una storia che viene dal passato
Le navi clippers nel XIX secolo tagliavano il mare con leggerezza essendo di dimensioni ridotte, per questo raggiungevano anche i 20 nodi di velocità e garantivano tempi e profitti migliori.
Fu l’introduzione del vapore e l’apertura del Canale di Suez nel 1869 a far declinare il fervido commercio sulle barche a vela.
Mikael Krafft crede in questo progetto, riesuma le navi clipper e gli da una seconda vita e prospettiva.
Star Clippers in Grecia
Le navi Star Clippers in Grecia toccano isole di punta come Santorini, amatissima per il suo scenografico paesaggio.
I velieri passano davanti a la Caldera con i suoi tratti vulcanici, il colore crudo della lava e i villaggi con le case cicladiche che si succedono in cima al dorsale. Puoi scendere al porto e salire in cable car fino a Fira e da li visitare Santorini.
E Mykonos, maliarda, molto amata dal turismo esperenziale, un’isola glamour, elegante, con i ristorantini sulla costa della Little Venice, i mulini a vento di Kato Mili, le spiagge bellissime.
Infine Skopelos, rinomata per essere stata set cinematografico del film Mammamia. Qui la chiesa di Agios Ioannis Kastri è ormai diventata un simbolo di romanticismo, ma anche le spiagge lo sono, ideale per sposarsi, assolutamente.
Queste isole vengono toccate dalla Star Clippers in Grecia rispettivamente seguendo tre rotte. La prima è la crociera delle Cicladi meridionali, la seconda la crociera delle Cicladi settentrionali e la terza la crociera delle Sporadi.
Crociera delle Cicladi Meridionali fino in Turchia
- Parte da Atene e si ferma a Hydra, un’isola piccolina nel Golfo di Saronico, priva di automobili, qui il tempo si ferma appena scendi, si respira un’atmosfera d’altri tempi con gli asini che circolano per portare in giro i nuovi arrivati.
- Santorini, appunto.
- Rodi, che tra le isole greche è la più distante, e invece molto vicina alle coste turche. Lindos è la romantica cittadina che ti conquisterà.
- E Bodrum e Dalyan River in Turchia. Bodrum è una spiaggia-paradiso, terra natale di Erodoto. Dalyan River è un’area protetta dal 1988 per tutelare la spiaggia di Iztuzu, rifugio delle tartarughe marine.
Crociera delle Cicladi Settentrionali fino in Turchia
- Parte da Atene e tocca Spetses, nel Golfo Saronico, una piccola isola su cui ci si sposta con carretti trainati da asinelli, oppure in scooter e macchina a noleggio, un luogo anche questo senza tempo in cui ritrovarsi.
- Mykonos, appunto.
- Per poi proseguire per Amorgos, una delle isole più interessanti e spettacolari, con i suoi fondali blu, la bellezza invariata, la particolare e iconica chiesa la Panagia Hozoviotissa, scavata su una parete rocciosa a picco sul mare, tutta dipinta di bianco.
- Patmos considerata la Gerusalemme del Mediterraneo per la grotta e il Monastero dell’Apocalisse, è famosa anche per i tre Mulini a vento perfettamente conservati e Patrimonio Unesco.
- E infine Kusadasi meta da sogno per le spiagge ma soprattutto porta d’accesso per l’antica città di Efeso.
Commenti (0)